In questo giorno accadde...


23 Giugno


    1980
* Dudley Dursley nasce
Come sappiamo quando è il compleanno di Dudley? Bene, noi sappiamo che Harry è nato il 31 luglio. Una settimana prima del suo compleanno nel 1991, il 24 luglio, Harry comincia ad ottenere lettere da Hogwarts. A questo punto, a Harry viene data la seconda camera da letto di Dudley, dove lui scopre la macchina fotografica "vecchia di un mese" di Dudley rotta. Quella macchina fotografica fu data a Dudley, per un regalo di compleanno nel compleanno di Dudley, che deve essere perciò circa un mese prima del 24 luglio. No, aspettate, c´è più. Noi sappiamo che quando Harry compì 11 anni, il suo compleanno era in un martedì e di Dudley era un sabato. Contando di nuovo un mese da martedì, il 24 luglio, noi troviamo che il sabato più vicino è il 23. Quindi il compleanno di Dudley quasi certamente è il 23 giugno.
    1990
* Harry accompagna Dudley, zia Petunia e zio Vernon allo zoo per festeggiare il compleanno di Dudley. Qui apprende di essere un Rettilofono, parlando con un boa constrictor.
Questa giornata è un Sabato, secondo il libro.
    1990
* La Zia Marge viene al decimo compleanno di Dudley. Lei porta il suo bulldog. Harry accidentalmente passa sulla coda del cane.
Quando Zia Marge viene a visitare i Dursley durante l´estate del tredicesimo anno di Harry, lui ricorda incidenti passati: "Sulla sua ultima visita, l´anno prima che Harry cominciò a frequentare Hogwarts, Harry aveva pestato accidentalmente la coda del suo cane. Il cane aveva inseguito Harry fuori nel giardino e su un albero, e Zia Marge si era rifiutata di richiamarlo fino a mezzanotte passata. La memoria di questo incidente portò ancora risate a Dudle. Harry ricorda questo episodio in una sua lezione di Occlumanzia: "Lui aveva nove anni, e il bulldog lo stava inseguendo su un albero e i Dursley stavano ridendo sotto sul prato... " (OdF24)

    1991
* E´ l´undicesimo compleanno di Dudley

    1991
* Harry viene rinchiuso nel suo armadio a muro