Aingingein

    Pagina Catalogata come Scherzi e Giochi Magici - Altri Giochi Su Scopa

Era un gioco molto popolare in Irlanda nel XII secolo, oggi è scomparso. Non si sa con esattezza quando si smire di praticarlo.

Torna in cima


Regole link


I partecipanti prendevano a turno il Dom, ossia la cistifellea di una capra che veniva usata come una palla, e sfrecciavano attraverso una serie di botti incendiate disposte in alto su pali. Il giocatore che riusciva a far passare il Dom attraverso l'ultima botte nel minor tempo, senza bruciare lungo il percorso, era il vincitore. Questo coreografico e rischioso gioco è cantato in tante ballate irlandesi e si dice che il leggendario mago Fingal il Focoso fosse un campione di Aingingein.

Regole link



In Irlanda fiorì il gioco dell'Aingingein, soggetto di tante ballate irlandese ( si dice che il leggendario mago Fingal il Focoso fosse il campione di Aingingein). A uno a uno i giocatori prendevano il Dom, o palla (si trattava della cistifellea di una capra), e sfrecciavano attraverso una serie di botti incendiate disposte in alto su palli. Il Dom doveva essere scagliato attraverso l'ultima botte. Il giocatore che riusciva a far passare il Dom attraverso l'ultima botte nel minor tempo possibile, senza bruciare vivo lungo il percorso, era il vincitore.






Info
Stai guardando TID 4473
(EID 134 - REV 1 By Sibilla_Strangedreams)
September 1, 2010

R0 R1 R2

0 visualizzazioni

Modifica