Grunnion, Alberic

    Pagina Catalogata come Maghi Famosi

Tabella Riassuntiva

(1803 - 1882)
Alberic Grunnion Harry Potter - PotterPedia.it

Mago Famoso
Denominazione Alberic Grunnion
Figurina Cioccorane 97
Figurina Trading Card Game 061


Fu l'inventore delle Caccabombe. Il suo personaggio è stato ripreso nelle card giocabili di Harry Potter. (fw61, HP PF 6).


NOTE:

Alberic è un nome di origine teutonica e significa re o dominatore abile ed esperto. In inglese è una variante di Aubrey e significa chi domina con saggezza.


Alberich, detto anche Oberon, era il re degli elfi nella mitologia germanica. Viene descritto ora bellissimo e ora bruttissimo. In effetti è una figura ambivalente: è un nano ma capace di grandi cose, un essere pericoloso ma anche soccorritore.

Abilissimo nella lavorazione dell'oro e del ferro, abita in un ricchissimo palazzo sotterraneo, circondato da una folta schiera di nani. Possessore di un anello e di un mantello magici, si rende invisibile a suo piacimento. In Francia gli autori di saghe lo chiamarono Auberon.


Alberich era il potente mago de "La Canzone dei Nibelungi", poema epico che ispirò Richard Wagner per la realizzazione della tetralogia "L'anello del Nibelungo" (L'Oro del Reno - La Valchiria - Siegfried - Il Crepuscolo degli Dei).

Nella Versione di Wagner Alberich trova dell'oro con il quale fabbrica un anello sul quale pone poi una maledizione anti-ladri. Sarà ucciso da Sigfrido.

Nota


Interessante il fatto che, nel ciclo di Wagner, uno dei premi dati ad un eroe è un Mantello dell'Invisibilità.








Info
Stai guardando TID 639
(EID 6 - REV 4 By Marina_Lightwood)
August 23, 2017

R0 R1 R2 R3 R4

12249 visualizzazioni

Modifica