Aragog

    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate


Aragog Harry Potter - PotterPedia.it


Aragog è il nome una pericolosissima Acromantula cieca che è stata amorevolmente allevata da Rubeus Hagrid (HP CdS).

Aragog proviene da una terra lontana, un viaggiatore lo ha dato a Rubeus Hagrid quando era un uovo. Il giovane, già amante delle Creature Magiche più insolite e pericolose, si è preso cura della piccola Acromantula, nascondendola in una credenza al castello di Hogwarts e nutrendola con gli avanzi della tavola.

Quando Aragog venne scoperto, fu accusato di essere il mostro della camera dei segreti e di essere responsabile della morte di una studentessa, Mirtilla Malcontenta. Inoltre, Rubeus Hagrid, ritenuto erroneamente l’erede di Serpeverde, è stato cacciato dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e la sua bacchetta spezzata.

Dopo essere fuggito dal castello, Aragog si è nascosto nella Foresta Proibita dove Hagrid ha continuato a prendersi cura di lui, dandogli anche una moglie, Mosag, con la quale ha creato una numerosissima famiglia.

Come tutte le Acromantule, Aragog ha un’innata predilezione per la carne umana ma, per rispetto e riconoscenza verso Rubeus Hagrid, lui non ha mai torto un capello a un essere umano, né mago né babbano.
Lo stesso non si può dire dei suoi figli che erano pronti a divorare Harry Potter e Ron Weasley, quando nel 1993, dopo che Hagrid venne arrestato e condotto ad Abkazan, andarono a chiedere informazioni ad Aragog sulla amera dei segreti e il mostro che vi si celava.

Anche se l'Acromantula sapeva benissimo che la creatura che si nascondeva in quel luogo oscuro era un Basilisco, non volle dire nulla ai due studenti, come in passato si era rifiutato di rivelare quest’informazione al guardiacaccia.
In quell’occasione, comunque, Aragog ha fornito a Harry Potter e Ron Weasley un indizio fondamentale, dicendo loro che la ragazza morta era stata trovata in un gabinetto, che i due giovani maghi subito individuarono come bagno di Mirtilla Malcontenta

Aragog Harry Potter - PotterPedia.it

Nel 1996 Aragog muore di vecchiaia e Rubeus Hagrid, in compagnia di Harry Potter e del professor Lumacorno, celebra il suo funerale. In realtà l’insegnante di Pozioni ha assistito alla funzione solo perché era interessato a raccogliere il preziosissimo e rarissimo veleno di Acromantula, che si è affrettato a prelevare al “caro estinto” (HP PM).

Aragog Harry Potter - PotterPedia.it


Nota



Come tutte le Acromantule, Aragog teme il Basilisco, il mostro che si cela nella camera dei segreti e che venne liberato da Tom Riddle, il vero "erede di Serpeverde", in ben due occasioni. La prima volta direttamente, quand’era studente, la seconda, nel 1992, indirettamente tramite Ginny Weasley irretita dal suo diario.(HP CdS)




Aragog è presente 45 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1993 (24 Maggio)
Lezioni di Pozioni ed Erbologia
Harry e Ron seguoni i ragni e incontrano Aragog nella Foresta Proibita





Ultimi Articoli Correlati

Aragog ha invaso il mondo babbano 2017-07-26 13:06:37
Info
Stai guardando TID 139
(EID 125 - REV 2 By Yasmine_Holmes)
October 6, 2016

R0 R1 R2

24904 visualizzazioni

Modifica