Gazza, Argus

(anche Argus Filch)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva

Argus Gazza Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Argus Gazza
Data NascitaPrima del 1956
Sessomaschile
Stato civilecelibe
Occhislavati di un colore indefinibile
Capelligrigi
Stato di sangue Magonò
CaricaCustode di Hogwarts fin dal 1973)
Presente nei libriHP1 – HP2 – HP3 – HP4 – HP5 - HP6 - HP7
Prima comparsaHP1
Animali PossedutiMrs Purr (Gatta)


« «Piertotum...oh,per l'amor del cielo, Gazza, non ora..»
L'anziano custode era appena spuntato davanti a loro. Gridava: «Studenti fuori dal letto!Studenti in corridoio!» «È lì che devono essere, pezzo di deficiente!» urlò la McGranitt. «Adesso vada a fare qualcosa di costruttivo! Trovi Pix!» «P-Pix?!» balbettò Gazza, come se non avesse mai sentito prima quel nome. «Sì, Pix, idiota, Pix! È un quarto di secolo che si lagna di lui! Vada a prenderlo, subito!»
Gazza evidentemente era convinto che la professoressa McGranitt fosse uscita di senno, ma si allontanò zoppicando, gobbo, borbottando a mezza voce.» - HP DdM


Argus Gazza (Argus Filch) è il custode della scuola di Hogwarts.

Pur essendo figlio di maghi, egli è un Magonò, ovvero un membro di una famiglia di maghi privo di poteri magici. Per questo motivo l'apprendere le arti magiche rientra tra i suoi più grandi desideri, ma non vi può tuttavia riuscire.
Per questa ragione, Gazza prova una grande invidia nei confronti degli studenti della scuola di Hogwarts e si diverte a tormentarli in tutti i modi possibili: cerca sempre di coglierli mentre stanno tenendo un comportamento contrario alle regole della scuola, in modo tale che vengano loro inflitte dolorose punizioni.
Più volte chiede al preside Albus Silente che siano ripristinate le punizioni corporali, ma si vede sempre opporre un netto rifiuto; ad esaudire il suo desiderio è, per un breve periodo, la professoressa Dolores Umbridge.

Suoi accaniti nemici sono Fred e George Weasley, che in innumerevoli occasioni si sono visti infliggere punizioni dal severo custode, ma che sono spesso riusciti a non scontare alcuna pena per le loro azioni. Infatti, anche se Gazza conosce molto bene la scuola e i suoi segreti, non può competere con la Mappa del Malandrino di cui i gemelli si servono. Essa, d'altro canto, prima che i Weasley la trovino, si trova proprio tra gli oggetti pericolosi requisiti dal custode agli studenti (Che tuttavia non può usufruirne in quanto non sa come farle rivelare i propri segreti e, anche se lo sapesse non potrebbe comunque non possedendo poteri magici...) e da lui gelosamente conservati con la massima attenzione.

Ad ostacolare il custode interviene spesso il poltergeist Pix, che si impegna a seminare il caos in tutta la scuola.





Argus Gazza è presente 7 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

5 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Argus Gazza
Guardale Ora

Cronologia


1995 (21 Gennaio)
Harry vede nella Mappa del malandrino Crouch nell´ufficio di Piton . Sulle scale Harry si imbatte in Gazza , Piton e Moody





Ultimi Articoli Correlati

Argus Gazza si confessa: mi mancherà Hogwarts 2009-12-02 15:22:23
Info
Stai guardando TID 1537
(EID 112 - REV 3 By Maya_Mondlicht)
October 31, 2014

R0 R1 R2 R3

33730 visualizzazioni

Modifica