Basilisco

(anche Re dei Serpenti)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Classificate

Tabella Riassuntiva

Creature Magiche
Denominazione Basilisco
Catalogazione Ministeriale Creature Animali
Classificazione Ministeriale Creature XXXXX


Basilisco Harry Potter - PotterPedia.it


Il primo Basilisco fu allevato da Herpo lo Schifido, un Mago Oscuro e Rettilofono greco, che scoprì dopo molti esperimenti che un uovo di gallina covato da un rospo produceva un serpe gigantesco provvisto di poteri straordinariamente pericolosi.
Non si sa esattamente quale sia il suo Habitat naturale, ma si pensa sia diffuso in Africa, soprattutto in Libia ed Egitto, dove si rifugia in grotte e luoghi bui e umidi.
Il Basilisco è un serpente verde brillante che può raggiungere i centocinquanta metri di lunghezza. Il maschio ha una piuma scarlatta sulla testa di cui non si conosce lo scopo preciso ma, per il fatto che assomiglia vagamente a una corona, si pensa che sia per questa caratteristica che lo nomina anche Re dei Serpenti.
E' dotato di zanne straordinariamente velenose (capaci di distruggere Horcrux), ma la sua arma più pericolosa sono i suoi grandi occhi gialli. Chiunque li guardi direttamente morirà all'istante mentre pietrificano chi li vede riflessi.
Solo la pozione di Mandragola può riportare allo stato originale chi è stato pietrificato dal suo sguardo
Se riesce ad approvvigionarsi a sufficienza (il Basilisco mangia tutti i mammiferi e gli uccelli e gran parte dei rettili), può raggiungere un'età molto venerabile.
Si ritiene che il Basilisco di Herpo lo Schifido sia vissuto per qualcosa come novecento anni. La creazione del Basilisco è illegale fin dal Medioevo, anche se chi la pratica può dissimularla con agio rimuovendo semplicemente l'uovo di gallina da sotto il rospo in caso di ispezione dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche.
Tutavi, dal momento che i Basilischi sono incontrollabili tranne che dai Rettilofoni, sono pericolosi tanto per gran parte dei Maghi Oscuri quanto per chiunque altro, e non sono stati segnalati avvistamenti di Basilischi in Gran Bretagna da almeno quattrocento anni.
Purtroppo questa ultima affermazione di Newt Scamader si deve ritenere falsa dato che, proprio a Hogwarts era presente un Basilisco che ha mietuto vittime (Mirtilla Malcontenta).
Nel 1992 viene riaperta la Camera dei Segreti dove la creatura riposava. In questo caso l'unico a riuscire a controllare il Re dei Serpenti era Tom Marvolo Riddle.

Non sono conosciuti incantesimi efficaci contro il Re dei Serpenti, ma la spada di Godric Grifondoro è in grado di ucciderlo, inoltre, sembra che il canto del gallo gli sia fatale.






Basilisco è presente 39 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

4 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Basilisco
Guardale Ora

Cronologia


1992 (5 Settembre)
Ginny apre la Camera dei segreti sotto influenza del Diario di Tom Riddle. Harry infatti sente per la prima volta la voce del Basilisco
All´alba, la prima esercitazione di Quidditch. Ron lancia per sbaglio a sé stesso l´incantesimo Mangia lumache. Per punizione, Ron pulisce trofei, mentre Harry risponde alle lettere delle fan di Gilderoy Allock
1992 (31 Ottobre)
Cinquecentesimo Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa e il Basilisco attacca la sua prima vittima, Mrs. Purr.
Harry viene trovato sul luogo del delitto. Molti sospettano che sia lui l´erede di Salazar Serpeverde. Harry e i suoi amici, invece, sospettano che sia Draco Malfoy





Info
Stai guardando TID 10
(EID 123 - REV 3 By Charlotte_Mills)
November 20, 2015

R0 R1 R2 R3

15675 visualizzazioni

Modifica