Bath, Bathilda

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Adulti


Bathilda Bath è una strega molto popolare nel mondo magico, Assume un ruolo di rilievo nell'ultimo libro della saga Harry Potter e i Doni della Morte in cui si viene a conoscenza di gran parte del suo passato in comune con Albus Silente.

E' famosa per essere l'autrice del celebre libro per apprendisti maghi "Storia della magia" (HP PF 5) nonché grande amica di Albus Silente e prozia del mago oscuro Gellert Grindelwald. Viene assassinata nel 1997 probabilmente per mano di Lord Voldemort, in vista dell'imminente visita di Harry Potter nel villaggio di Godric's Hollow, luogo in cui Bathilda trascorse gran parte della sua vita.

Nel capitolo Bathilda's secret ("Il segreto di Bathilda") dell'ultimo romanzo, come previsto, Harry giunge a Godric's Hollow dove, oltre a visitare la tomba e la residenza dei suoi genitori si imbatte in Nagini, il gigantesco rettile di Voldemort, che è stato trasfigurato volontariamente nelle vesti della povera Bathilda, ormai morta da tempo, con il compito di condurre Harry (in compagnia di Hermione Granger) nella vecchia residenza di Bathilda, dove avrebbe, secondo i piani, incontrato l'Oscuro Signore e sarebbe stato inevitabilmente assassinato.
Una volta entrati nella casa di Bathilda, Harry ed Hermione riescono miracolosamente a sfuggire a Nagini e ad evitare l'incontro mortale con Voldemort. Qui, Harry danneggia irreparabilmente la sua fidata bacchetta, riparata poi con la Bacchetta di Sambuco.

Una curiosità. Considerando che Silente era coetaneo di Grindelwald, e che Silente visse 115 anni, Bathilda, per essere la prozia di Gellert doveva essere vecchissima, in quanto sorella del nonno o della nonna del Mago Oscuro. Quindi, ragionevolmente, Bathilda, morta dopo o comunque più o meno nello stesso periodo, doveva avere circa 165 anni.

In alcune prima stampe di HP PA nelle prime righe il libro viene erroneamente attribuito ad Adalbert Incant, errore che è stato poi prontamente corretto da Salani Editore

In inglese il nome si traduce con Bagshot, Bathilda.




Bathilda Bath è presente 17 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 2056
(EID 114 - REV 2 By Cosetto_Silverwing)
October 17, 2009

R0 R1 R2

26539 visualizzazioni

Modifica