Bolide

(anche Bolidi)
    Pagina Catalogata come Scherzi e Giochi Magici - Quidditch


Bolide Harry Potter - PotterPedia.it


I primi Bolidi (Bludgers) erano pietre volanti e, ai tempi di Zacharias Mumps erano giunte solo allo stadio di pietre scolpite a forma di palla.
Esse comportavano uno svantaggio fondamentale, tuttavia: potevano essere infrante dalle mazze magicamente rinforzate dei Battitori del quindicesimo secolo, e in questo caso tutti i giocatori venivano investiti da schegge di ghiaia volante per il resto della partita.
Fu probabilmente per questa ragione che alcune squadre di Quidditch cominciarono a fare esperimenti con Bolidi di metalli all'inizio del sedicesimo secolo.
Agatha Chubb, esperta in antichi manufatti magici, ha indentificato non meno di dodici Bolidi di piombo risalenti a quel periodo, scoperti sia nelle torbiere irlandesi che nelle paludi inglese.

« "Sono ben visibili le impercettibili tacche delle mazze dei Battitori rinforzate per via magica e si riescono a distinguere marchi di manifattura di un mago: la regolarità della linea, la simmetria perfetta.
Un indizio decisivo è stato il fatto che tutti, nessuno escluso, si sono messi a sfrecciare sibilando nel mio studio e hanno cercato di abbattermi al suolo quando li ho estratti dai loro contenitori." »


Alla fine si scoprì che il piombo era troppo tenero per costruire i Bolidi (ogni ammaccatura rimasta su un Bolide interferisce con la capacità di volare dritto).
Oggigiorno tutti i bolidi sono di ferro. Hanno un diametro di 25,4 centimetri.
I Bolidi sono stregati per inseguire i giocatori indiscriminatamente. Se lasciati a se stessi attaccheranno il giocatore più vicino, di conseguenza il compito del Battitore è di scagliare i Bolidi il più lontano possibile dalla propria squadra.




Bolide è presente 93 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


All'inizio del secolo 1400
I Bolidi vengono stregati per la prima volta
1992 (7 Novembre)
Grifondoro vince contro Serpeverde, a Quidditch.
Harry si rompe un braccio, per colpa di un bolide stregato da Dobby.
Gilderoy Allock tenta di guarire il braccio, ma peggiora la situazione rimuovendogli tutte le ossa con un incantesimo Brachium Emendo
1992 (9 Novembre)
Il mattino seguente alla pietrificazione di Colin Canon. Ron e Hermione cominciano a preparare la Pozione polisucco.
Dobby, frattempo, fa visita a Harry in ospedale e spiega di esser stato lui a truccare il bolide.





Info
Stai guardando TID 4207
(EID 131 - REV 3 By Charlotte_Mills)
May 5, 2015

R0 R1 R2 R3

13080 visualizzazioni

Modifica