Calderone

    Pagina Catalogata come Oggetti

Tipologie
Note
Riferimenti
I pensieri di J.K.Rowling

Calderone Harry Potter - PotterPedia.it

Il Calderone o Paiolo è un oggetto simile a un secchio o a un bollitore che solitamente i maghi utilizzano per la preparazione delle Pozioni. A seconda del materiale con cui sono fatti, i calderoni possono essere in rame, in ottone, in peltro, in argento e in oro.
Presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts agli studenti del primo anno è richiesto di acquistare un calderone di peltro standard misura 2 ( HP PF ), probabilmente perchè sono quelli più resistenti.


Torna in cima





Tipologie link



In commercio presso il negozio di Diagon Alley Il Calderone è possibile inoltre trovare alcuni tipi di calderoni con specifiche qualità magiche quali:
- Calderone Autorimescolante, inventato da Gaspard Shingleton e messo in vendita a partire dal 1991, la cui caratteristica principale è quella di aiutare il pozionista a mescolare le pozioni;
- Calderone Pieghevole, che dovrebbe poter essere, appunto, piegato per essere facilmente trasportato.
Uno dei primi incarichi assegnati a Percy Weasley quando lavorava presso il Dipartimento per la Cooperazione Magica Internazionale fu quello di fare pressioni sulla Comunità Internazionale per cercare di trovare una linea comune sullo spessore dei calderoni. Tale incarico era dovuto al fatto che, in seguito all'importazione di una partita di calderoni dal fondo troppo sottile, si erano verificati numerosi incidenti durante la preparazione delle pozioni.


Torna in cima

Note link



Alcuni studenti sono soliti incantare il proprio calderone con un Incantesimo di Estensione Irriconoscibile in modo da utilizzarlo per trasportare i libri e altri oggetti in giro per la scuola.


Torna in cima

Riferimenti link



Nel libro primo libro, Hagrid vieta ad Harry di comprare un calderone in oro massiccio perché eccessivamente costoso.


Torna in cima

I pensieri di J.K.Rowling link



« I calderoni sono associati alla magia da secoli; compaiono in moltissime immagini di streghe e si dice che i Lepricani vi nascondano i loro tesori. In diverse leggende figurano calderoni con poteri speciali, ma nel mondo di Harry Potter sono strumenti piuttosto ordinari. Avevo preso in considerazione l'idea che il manufatto di Helga Tassorosso potesse essere un calderone, ma un Horcrux così ingombrante sarebbe stato vagamente ridicolo e fuori luogo; volevo che gli oggetti cercati da Harry fossero più piccoli e portatili. Tuttavia, il calderone appare sia nella leggenda dei Quattro Tesori d'Irlanda (dove è un oggetto magico da cui nessuno si allontana insoddisfatto) e in quella dei Tredici Tesori dell'Isola di Britannia (il calderone di Dyrnwch il gigante cuoceva la carne solo per i valorosi, ma non per i codardi). »







Calderone è presente 101 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1992 (13 Agosto)
Gilderoy Allock annuncia che sarà il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts
Di lì a poco Lucius lascerà cadere il Diario di Tom Riddle dentro il calderone di Ginny Weasley





Info
Stai guardando TID 4314
(EID 40 - REV 3 By Charlotte_Mills)
August 22, 2017

R0 R1 R2 R3

24110 visualizzazioni

Modifica