Cappello Parlante

    Pagina Catalogata come Oggetti - Oggetti Specifici

I Pensieri di J.K. Rowling

Il Cappello Parlante (Sorting Hat) è un oggetto magico senziente utilizzato ad Hogwarts per smistare gli studenti del primo anno nelle quattro case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

Ogni studente all'inizio del primo anno ad Hogwarts si sottopone allo smistamento. Il Cappello gli viene posto sulla testa e dopo una breve riflessione, annuncia la sua scelta. Come spiegato da Silente ad Harry, il Cappello può assecondare le richieste degli studenti sulla scelta della propria casa. Harry infatti desiderava fortemente di non essere messo a Serpeverde e così il Cappello ritenne saggio metterlo a Grifondoro anche se era adatto per entrambe le case. Questo perché, spiega il preside, la cosa che più conta è la scelta che opera la persona stessa e la sua volontà di fare una cosa.

Originariamente era il cappello di Godric Grifondoro, ora si occupa di inventare una canzone nuova per ogni anno ad Hogwarts per gli studenti che devono frequentare il primo anno nella cerimonia di smistamento.

Prima di smistare gli studenti, il Cappello recita una canzone di apertura. Queste canzoni possono occasionalmente mettere in guardia contro i pericoli che si stanno presentando come accade nel quinto libro.

Nel secondo libro, il Cappello ha un ruolo centrale nella storia quando viene in aiuto di Harry fornendogli la spada di Godric Grifondoro.

Inoltre è fondamentale nel settimo libro dove fornisce la spada di grifondoro a Neville Paciock, il quale riesce ad uccidere Nagini, l'ultimo Horcrux di Voldemort.

Attraverso gli occhi socchiusi, Harry vide Voldemort agitare la Bacchetta.
Qualche istante dopo, da una delle finestre infrante del castello qualcosa di simile a un uccello deforme volò nella mezza luce e atterrò in mano a Voldemort. Lui scrollò l'oggetto muffito tenendolo per la punta e quello penzolò vuoto e lacero: era il Cappello Parlante.
«Non vi saranno altri Smistamenti alla scuola di Hogwarts» annunciò Voldemort. (...)
Puntò la Bacchetta contro Neville, che s'irrigidì, poi gli ficcò in testa il Cappello, che gli cadde sugli occhi (...) e con un guizzo della Bacchetta incendiò il Cappello Parlante. - HP DdM


Torna in cima





I Pensieri di J.K. Rowling link


(Esclusivo di Pottermore)

« Inizialmente il Cappello Parlante non appariva nei miei piani per Hogwarts. Ero combattuta fra diversi metodi di Smistamento degli studenti (perché sapevo già dall'inizio che ci sarebbero state quattro Case, ognuna con caratteristiche diverse). Il primo era un marchingegno assurdamente complesso che faceva ogni magia possibile e immaginabile prima di prendere una decisione, ma non mi piaceva: sembrava troppo complicato e troppo facile al tempo stesso. Poi piazzai quattro statue dei fondatori nella Sala d'Ingresso che prendevano vita e sceglievano gli studenti dalla folla che avevano davanti, mentre tutta la scuola assisteva. Questa trovata era meglio, ma non era ancora quella giusta. Alla fine ho buttato giù una lista di tutti i modi possibili in cui le persone possono venire selezionate: ambarabà ciccì coccò, gli stecchini scelti dai capitani delle squadre, l’estrazione dei nomi da un cappello… l’estrazione dei nomi da un cappello parlante… indossare il cappello… il Cappello Parlante. »






Cappello Parlante è presente 45 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

3 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Cappello Parlante
Guardale Ora

Cronologia


1998 (2 Maggio)
Nella notte comincia la Battaglia ad Hogwarts
Gli Horcrux vengono distrutti.
Nagini viene uccisa da Neville Paciock con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello parlante
Muoiono Severus Piton, Fred Weasley, Remus Lupin, Ninfadora Tonks, e Colin Canon;
Harry dopo aver capito che lui stesso è un Horcrux si consegna a Voldemort e si sacrifica per salvare tutti gli altri.
L'Avada Kedavra di Lord Voldemort uccide solo la parte di anima che si era inserita dentro Harry, quindi Potter sopravvive, ed essendo il vero proprietario della Bacchetta che sta usado Voldemort, l'incantesimo da quest'ultimo scagliato gli si rivolta contro.





Ultimi Articoli Correlati

Il Cappello Parlante a casa vostra? Ora è possibile! 2007-08-31 10:56:52
Info
Stai guardando TID 4903
(EID 43 - REV 3 By Percy_Smith)
August 22, 2017

R0 R1 R2 R3

18950 visualizzazioni

Modifica