Custode Segreto

    Pagina Catalogata come Mondo Magico - Definizioni


L'Incanto Fidelius è un incantesimo estremamente antico e viene utilizzato ancora oggi. Consiste nel nascondere con la magia delle informazioni in una persona vivente. Il soggetto prescelto, o Custode Segreto, è l'unica persona che da quel momento in poi è in grado di rivelare informazioni protette agli altri, anche se molti le conoscevano già prima di allora. Se il Custode Segreto condivide le informazioni di cui è a conoscenza, la persona a cui sono state rivelate viene bloccata dall'Incanto Fidelius, che ne rende impossibile l'ulteriore divulgazione.
L'Incanto Fidelius ha però i suoi punti deboli. Se il Custode Segreto lo desidera, è in grado di divulgare l'informazione in qualsiasi momento (anche se il segreto non può essere tirato fuori a forza, con la magia o le torture dal Custode Segreto che non desidera arrendersi. Il segreto può infatti essere rivelato solo volontariamente). Se il Custode Segreto muore, la persona alla quale è stata rivelata l'informazione diventa a sua volta un Custode Segreto. Ciò potrebbe coinvolgere anche molte persone, ognuna delle quali potrebbe a sua volta essere disposta a rivelare ad altri il segreto.
In generale, quello di Custode Segreto è un ruolo difficile da sostenere. Si tratta di un incantesimo così serio e vincolante che molti prendono alla leggera. Nonostante il segreto possa essere svelato solo volontariamente, numerosi sono coloro che hanno ricevuto le maledizioni Imperius e Cruciatus per costringerli a rivelare le informazioni conosciute. (Esclusivo di Pottermore)

Lord Voldemort cercava i Potter per ucciderli sia perché facevano parte dell'Ordine della Fenice, associazione fondata da Albus Silente per combattere Voldemort e i Mangiamorte, sia soprattutto a causa di una profezia secondo la quale un bambino nato alla fine di Luglio, ritenuto Harry da Lord Voldemort, sarebbe stato l'unico mago in grado di sconfiggerlo. Silente decise che la cosa migliore da fare per garantire loro l'incolumità fisica era l'Incanto Fidelius, cioè un incantesimo che consiste nel nascondere con la magia un segreto dentro una sola persona vivente. Nessuno può conoscere il detto segreto se il Custode Segreto, la persona in questione, non glielo rivela personalmente. James e Lily scelsero Sirius Black come Custode Segreto, ma questi, all’ultimo momento, convinse i Potter a scegliere Peter Minus al suo posto, in modo da ingannare Voldemort che di sicuro avrebbe subito pensato a Sirius.




Custode Segreto è presente 18 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 4632
(EID 128 - REV 3 By Percy_Smith)
August 23, 2017

R0 R1 R2 R3

10298 visualizzazioni

Modifica