Diggory, Cedric

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Studenti Tassorosso

Tabella Riassuntiva

Cedric Diggory Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Cedric Diggory
Data Nascita
Figlio diAmos Diggory
Fratelli/SorelleNessuno
Sposato con
Figli
Scuola - CasataHogwarts - Tassorosso
Presente nei libri HP4
Animali Posseduti
Extra




Cedric Diggory è un personaggio della serie di libri di Harry Potter scritta ed ideata negli anni novanta da Joanne Kathleen Rowling, ma concretizzata alcuni anni dopo. Il cognome Diggory è una ripresa dal primo romanzo de Le cronache di Narnia di C.S. Lewis, "Il nipote del Mago", il cui protagonista si chiama appunto Digory. La stessa Rowling ha dichiarato di essere un'appassionata lettrice del ciclo di Narnia.

Cedric è il figlio di Amos Diggory, impiegato del Ministero della Magia, frequenta la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts nella casa del Tassorosso fino al 1995, quando muore.

Harry lo incontra per la prima volta al suo terzo anno, in occasione di una partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso, dove i secondi vincono a causa dell'intervento dei dissennatori che fanno cadere Harry dalla scopa. Tuttavia in quell'occasione Cedric dà prova della sua lealtà cercando di convincere l'arbitro ad annullare l'incontro. La sua richiesta non viene però accettata poiché tutti ammettono che la vittoria è stata ottenuta da Cedric in modo onesto.

Harry e la famiglia Weasley incontrano di nuovo Cedric e suo padre Amos alla coppa del mondo di quidditch nell'estate del 1994 per la finale fra Irlanda e Bulgaria, dove il padre riesce a trovare la passaporta (un vecchio stivale). Amos Diggory si dimostra particolarmente orgoglioso del figlio e, contrariamente alla volontà di quest'ultimo, non fa altro che vantarne le qualità.

Harry torna a essere suo avversario non più a Quidditch ma durante il Torneo Tremaghi (un torneo fra tre scuole), nel quarto libro Harry Potter e il calice di fuoco; Cedric, infatti, era stato scelto come il rappresentante di Hogwarts, ma il calice di fuoco, cosa mai accaduta prima, sceglie anche Harry come rappresentante della stessa scuola.

Cedric Diggory Harry Potter - PotterPedia.it


Durante il torneo, Harry viene a conoscenza da Hagrid che nella prima prova avrebbero dovuto affrontare dei draghi; capendo che Cedric è l'unico a non esserne a conoscenza, glielo dice. Qualche tempo dopo Cedric ricambia il favore di Harry, rivelandogli il segreto per ascoltare il messaggio nascosto nell'uovo (nell'acqua calda al bagno dei prefetti), segreto che gli era stato rivelato da Barty Crouch jr, nelle sembianze di #.Alastor "Malocchio" Moody.#

Cedric Diggory muore assassinato da Codaliscia su ordine di Voldemort alla fine della terza prova del torneo, in un cimitero dove lui ed Harry erano arrivati tramite la coppa, che avevano preso insieme, e che in realtà era una passaporta creata da Barty Crouch jr.. Harry riesce a sfuggire e riporta il corpo di Cedric a scuola, e poiché anche Cedric aveva vinto il torneo insieme a lui, Harry offre la vincita in denaro ai signori Diggory, che rifiutano. Cedric nel quarto volume era il ragazzo di Cho Chang, della quale Harry era innamorato.

Nel film è interpretato da Robert Pattinson




Cedric Diggory è presente 41 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Cedric Diggory
Guardale Ora

Cronologia


1977
Cedric Diggory è nato
Cedric è al quinto anno nel terzo libro, che ha luogo nel 1993-94. Nel quarto libro, poi, è uno studente del sesto anno, ma lui è vecchio abbastanza per partecipare al Torneo Tre Maghi, come Angelina Johnson.Come lei, il suo compleanno deve essere nell´inizio di autunno, tra l´inizio della scuola ed il 31 Ottobre.
1989 (1 Settembre)
Cedric Diggory comincia il suo primo anno ad Hogwarts, è stato smistato a Tassorosso
1993 (6 Novembre)
Durante un incontro di Quidditch in una giornata tempestosa, Harry cade dalla scopa e la sua Nimbus 2000 viene spazzata dal vento contro il Platano Picchiatore che la riduce in pezzi.
In questa partita vincono i Tassorosso grazie a Cedric Diggory che cattura il boccino, anche se era previsto che la partita fosse contro Serpeverde
1994 (13 Novembre)
Compaiono slogan diversi per i campioni Cedric Diggory e Harry Potter
1994 (23 Novembre)
Harry parla a Cedric dei draghi.
1994 (25 Dicembre)
Avviene la cerimonia del Ballo del Ceppo
Harry e Ron non sono molto fortunati: Harry prova invidia per Cedric Diggory che balla con Cho Chang;
Ron prova invidia per Viktor Krum perché balla con Hermione
1995 (24 Febbraio)
Si svolge la seconda prova del Torneo Tremaghi
Harry deve nuotare sino alle profondità del lago per liberare Ron.
Hermione verrà salvata da Viktor Krum.
Harry e Cedric guadagnano il primo posto e 85 punti ciascuno.
1995 (24 Giugno)
Si svolge la terza prova del Torneo Tremaghi.
Harry deve trovare la Coppa in un labirinto. La coppa in realtà è una passaporta per il cimitero di Little Hangleton, dove ci finiscono Harry e Cedric Diggory

Cedric Diggory viene ucciso da Peter Minus che poi aiuta Voldemort a riottiene tutti i suoi poteri.
Voldemort dopo essere rinato sfida Harry nel cimitero, che però grazie al Prior Incantatio riesce a scappare.
L´uomo magro uscì dal calderone, fissando Harry... e Harry a sua volta fissò il viso che da tre anni infestava i suoi incubi. Più bianco in un teschio, con grandi, lividi occhi rossi, il naso piatto come quello di un serpente, due fessure per narici... (CF 32)
1995 (25 Giugno)
Conversazione con la famiglia di Cedric





Info
Stai guardando TID 1476
(EID 111 - REV 4 By Marina_Lightwood)
August 21, 2017

R0 R1 R2 R3 R4

35210 visualizzazioni

Modifica