Dissennatore

(anche Dementor)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Non Classificate

Tabella Riassuntiva
Aspetto
Bacio del Dissennatore
Interventi dei Dissennatori

Creature Magiche
Denominazione Dissennatore
Catalogazione Ministeriale Creature #.Catalogazione Ministeriale Creature|Creatura Amortale
Classificazione Ministeriale Creature NN



Dissennatore Harry Potter - PotterPedia.it


Queste inquietanti creature sono i guardiani della prigione dei maghi di Azkaban, a partire dal 1718 (quando Damocle Rowle, neo eletto Ministro della Magia insistette sull'uso di Dissennatori alla prigione dato che avrebbe fatto risparmiare spese, il tempo, e fatica) fino alla metà del 1996, quando Lord Voldemort fu avvistato nel ministero.
I Dissennatori hanno, presumibilmente, preso parte alla seconda guerra magica "combattendo" dalla parte i Lord Voldemort.
Grazie al Signore Oscuro, i Dissennatori diventano liberi di cacciare prede in tutto il paese. Grazie ai moltissimi baci somministrati il loro numero si accresce notevolmente nei due anni successivi, fino a quando, in seguito all'uccisione di Voldemort, i maghi non decidono di dar loro la caccia. Non essendo mai stato chiarito se i Dissennatori possono morire o meno, non è nemmeno chiaro quale è stata la loro sorte una volta conclusasi la guerra tra i Mangiamorte
Dopo la fine della Seconda Guerra dei Maghi, nel 1998, il Ministero è stato ricostruito, e Ministro della Magia Kingsley Shacklebolt, ha assicurato che non sarebbero stati più utilizzati alla prigione di Azkaban.
I Dissennatori non sono fedeli a nessuno, ma hanno una certa "simpatia" per chi può dare loro nutrimento e di conseguenze vittime.
Essi non possono essere distrutti, anche se il loro numero può essere limitato, creando condizioni in cui essi non possano moltiplicarsi, il che implica che essi muoiano alla fine.
Un Dissennatore si muove scivolando sul terreno in cerca di prede. Trae il suo sostentamento dalle emozioni degli esseri umani, di cui si ciba con una sorta di respiro. Non potendo vedere, esso individua le prede captandone le emozioni. La presenza di un Dissennatore rende gli umani inebetiti: udito e vista non funzionano più al meglio. Il respiro del Dissennatore succhia le emozioni positive agli esseri umani, lasciando solo i peggiori ricordi. Subire il respiro del Dissennatore può causare nausea e capogiri fino anche allo svenimento. Rimanere a contatto coi Dissennatori per periodi troppo lunghi di tempo può anche far impazzire, anche se sembra che il danno non sia irreversibile. L'arma più micidiale del Dissennatore è il bacio, col quale succhia l'anima dell'essere umano dalla bocca.
L'unico metodo conosciuto, inventato dai maghi, per difendersi dai Dissennatori è l'Incanto Patronus, che evoca una proiezione di ciò di cui il Dissennatore si ciba, ma che, non essendo un essere umano, non può essere danneggiato dal Dissennatore; il Patronus può cacciare i Dissennatori, e il professor Remus Lupin afferma che l'Incanto Patronus, se fatto bene, può far dissolvere la creatura.
I Dissennatori sono creature in grado di comunicare, per esempio ciò che avevano sentito dire da Sirius Black nel sonno, al Ministero nel 1993, il che implica che essi possono parlare o comunicare in qualche modo.
Al di fuori di Azkaban, i Dissennatori danno la caccia a prede in gruppi di dimensioni variabili, da piccoli come due a grandi e superiori a venti.
Quando si avvicinano a una persona i Dissennatori ne strappano ogni pensiero lieto, poiché essi si cibano appunto della felicitá altrui svuotando le persone intorno a loro di ogni pensiero gioioso fino a farle impazzire dalla disperazione.
E' questo il meccanismo che usano sui prigionieri di Azkaban, eliminano dai carcerati qualsiasi desiderio di fuga o di reazione.


Torna in cima





Aspetto link



Il Dissennatore è un essere umano a cui è stata tolta l'anima, alto all'incirca tre metri, o 10 piedi.
Il corpo può sopravvivere anche senza anima, ma regredisce e avvizzisce fino a diventare quasi un cadavere decomposto. Gli unici organi che restano funzionanti sono il cuore e il cervello. Il Dissennatore non ha coscienza nè sentimenti, ma è comunque in grado di ragionare e dialogare, cosa che molti di loro sfruttano per formare alleanze coi maghi. Il Dissennatore si presenta come un umanoide scheletrico avvolto da un mantello. La sua pelle è appiccicosa e coperta di croste. Il volto è una maschera di pelle putrefatta tesa su orbite vuote.
Il loro aspetto è celato sotto un mantello nero che sfilano soltanto per infliggere alla vittima il Bacio del Dissennatore con le loro mostruose fauci, che risucchia l'anima del malcapitato direttamente attraverso la bocca.
Il Dissennatore tira indietro il suo cappuccio e succhia l'anima di sua vittima, lasciando la persona in un guscio vuoto, vivo ma completamente, irrimediabilmente 'andato'.
Per legge, possono infliggere questa condanna tremenda solo dietro espresso ordine del Ministero della Magia.
Il volto di un Dissennatore ha orbite vuote, ricoperte di pelle.
I Dissennatori possono volare liberamente.
I Dissennatori sono anche noti per essere ciechi, in quanto non hanno occhi, tuttavia essi possono percepire se una presenza è vicino a loro o meno, rilevando le emozioni della vittima.


Torna in cima

Bacio del Dissennatore link



Dissennatore Harry Potter - PotterPedia.it


Oltre a nutrirsi di emozioni positive, i Dissennatori sono in grado di eseguire la loro abilità più terribile: il Bacio del Dissennatore, in cui un Dissennatore succhia l'anima della persona, sia vittima.
La vittima è lasciato come un guscio vuoto, incapace di pensiero e senza possibilità di recupero. Si ritiene che l'esistenza dopo il bacio di un Dissennatore è peggiore della morte
Non si sa quale effetto abbia il bacio di un Dissennatore su una persona che può aver divis la sua anima attraverso l'uso di un Horcrux. È anche possibile che l'anima della vittima rimanga intrappolata nel corpo, creando così un nuovo Dissennatore.
L'unico bacio del Dissennaore, menzionato nei libri,è quello ai danni di Barty Crouch Jr (HP CdF) che aveva lavorato in segreto per Voldemort, ed è stato trattenuto a Hogwarts in attesa di processo. La sua anima è stata risucchiata dal Dissennatore che accompagna Cornelius Caramell come guardia del corpo.
Anche Sirius Black era stato condannato alla medesima ma, grazie all'intervento di Harry Potter, Hermione Granger e Fierobecco, era riuscito a fuggire (HP PdA).
La caratteristica piú pericolosa è che queste creature sono incapaci di discernere tra colpevoli e innocenti, quindi ogni persona che capiti sul loro cammino avrá la stessa sorte di un qualsiasi condannato o prigioniero di Azkaban.
I Dissennatori possono essere sconfitti, o semplicemente scacciati, solo tramite l'Incanto Patronus,
Nessuno ha mai dimostrato la capacità di uccidere un Dissennatore, sia con l'Avada Kedavra o in altro modo, il che implica che essi non possono essere uccisi con mezzi fisici, ma possono essere mandati solo via o temporaneamente tenuti a bada. Questo metodo è L'incanto Patronus che evoca un fascio di luce grazie ai pensieri positivi. Con un unico Patronus, in base all'abilità del mago o della strega che l'evoca, si può affrontare una decina di Dissennatori, o anche centinaia.
Un Patronus corporeo è in grado di allontanare queste creature, mentre un Patronus incorporeo rallenta solo un Dissennatore verso il basso, come se la creatura stesse camminando attraverso le sabbie mobili.
Utile per riprendersi della presenza dei Dissennatore, e anche per infondere energia e buon umore, pare sia mangiare del cioccolato.


Torna in cima

Interventi dei Dissennatori link



1993-1994.
Durante l'anno scolastico 1993-1994,i Dissennatori sono stati inviati a guardia Hogwarts come precauzione contro "l'assassino di massa" Sirius Black, che era recentemente fuggito da Azkaban.
Sull'Hogwarts Exspress Harry Potter ebbe il suo primo incontro con un Dissennatore .
Ogni volta che ha incontrava tali creature, Harry, fu costretto a rivivere il suo peggior ricordo: sentendo gli ultimi momenti di vita dei suoi genitori prima che fossero uccisi da Lord Voldemort.
A Hogwarts, Albus Silente, avvertì gli studenti di non dare ai Dissennatori alcun motivo di far loro del male. Si rifiutò, inoltre, di lasciare che i Dissennatori entrassero nella scuola. Quando Sirius Black è stato trovato all'interno del castello, i Dissennatori vollero contribuire alla ricerca all'interno del castello ma Silente giustamente si rifiutò di farli entrare.
Harry subito un secondo incontro con un gruppo di Dissennatori nel corso di una partita di Quidditch, che gli fece perdere i sensi e subire una caduta dalla sua scopa.
Albus SIlente "salvò" il giovane Potter e allontanò le creature informi con un Incanto Patronus.
I Dissennatori sembravano essere particolarmente attratti da Harry a causa dei numerosi brutti ricordi infantili e, di conseguenza, lui era particolarmente vulnerabile alla loro influenza.
Per superare i Dissennatori, Harry chiese a Lupin aiuto. Il professor Lupin gli insegnò, quindi, L'Expecto Patronum utilizzando un Molliccio che si trasformò in un Dissennatore.
Harry inizialmente non era in grado di produrre un Patronus completamente formato quando lui, Hermione, e Sirius Black furono attaccati da un gruppo di Dissennatori nella Foresta Proibita. I tre sono stati salvati grazie all'intervento di un Patronus potente e completamente formato, proprio nel momento in cui i Dissennatori erano pronti a prendere l'anima di Sirius, Harry e Hermione.
Questo Patronus fu evocato da Harry, che viaggiando indietro nel tempo con Hermione Granger (grazie alla Giratempo) (HP PdA).

1995-1996.
Due anni più tardi, due Dissennatori sono stati inviati in segreto da Dolores Umbridge a Little Whinging, con l'intento di intercettare Harry Potter, il quale è stato aggredito insieme a suo cugino Dudley Dursey ma è riuscito a far fuggire le due creature oscure grazie all'utilizzo dell'Incanto Patronus, infrangendo il Decreto per la Ragionevole Restrizione dell’Arte Magica tra i Minorenni. Per questo motivo è stato anche processato nella Aula Dieci del Ministero della Magia dai membri del Wizengamot (HP OdF).

1996-1997.
Nel luglio 1996 tutti i Dissennatori di Azkaban si ribellarono contro i loro datori di lavoro per unirsi a Lord Voldemort, che offriva un compenso maggiore: più vittime.
Questaa allenza aiutò, nel 1996 e 1997, Mangiamorte a fuggire da Azkaban.
A metà del 1996, i Dissennatori che avevano aderito alla causa di Voldemort si moltiplicarono, causando in tal modo una strana foschia a luglio, oltre che un senso generale di tristezza tra i babbani. (HP PM)

1997-1998.
Nel 1997 i Dissennatori attaccarono alcuni villaggi Babbani, i quali abitanti non erano in grado di vederli, ma sicuramente in grado di sentire i loro effetti.
Quando Harry Potter si infiltrò al Ministero della Magia, travestito da Albert Runcorn, incontrò alcuni Dissennatori nell'aula della Commissione Nati Babbani. Dolores Umbridge proteggeva se stessa e gli altri interlocutori con un Patronus a forma di gatto.
Nel maggio nel 1998, quando Harry, Ron e Hermione si smaterializzarono a Hogsmeade, il giovane Potter fu costretto ad eseguire il proprio Patronus per proteggersi dalle creature mandate dai Mangiamorte, che inizialmente non erano riusciti a trovarli.
Più tardi, durante la Battaglia di Hogwarts, i Dissennatori combatterono dalla parte di Lord Voldemort e dei Mangiamorte.
Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley furono attaccati da un gran numero di Dissennatori, ma per gli svariati e orribili eventi di quel giorno ebbero numerose difficoltà ad eseguire un Patronus corporeo.
Più tardi, Harry, incontrò numerosi Dissennatori nella Foresta Proibita, ma la presenza di James, Lily, Sirius e Lupin, convocate attraverso la Pietra della Resurrezione, evitarono alle creature di attaccarlo.




Dissennatore è presente 61 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1993 (Settembre)
Il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure è Remus Lupin
Egli salva Harry sull´Espresso per Hogwarts dall´attacco di un Dissennatore
1994 (13 Gennaio)
Lezioni anti-Dissennatore
1994 (1 Marzo)
Ron compie 14 anni
Continuano le lezioni anti-Dissennatore nel frattempo…
1995 (24 Giugno)
Barty Crouch Jr. confessa dopodichè viene baciato da un Dissennatore e portato ad Azkaban





Info
Stai guardando TID 23
(EID 124 - REV 6 By Charlotte_Mills)
July 20, 2017

R0 R1 R2 R3 R4 R5 R6

25753 visualizzazioni

Modifica