Dobby

    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Curiosità
C.R.E.P.A.
La Figurina delle Cioccorane
Tabella Riassuntiva

Dobby Harry Potter - PotterPedia.it


Dobby (27 giugno di un anno sconosciuto - marzo 1998) è un elfo domestico ossia una creatura magica che deve compiere lavori domestici per ordine del suo padrone Lucius Malfoy. Compare per la prima volta il 31 agosto del 1992 e cerca di convincere Harry di non tornare a scuola dicendogli che cose terribili accadranno a Hogwarts. Pare, infatti, ci sia un complotto di cui tutti sono all'oscuro tranne il piccolo elfo domestico, il quale vuole proteggere ad ogni costo Harry Potter.
A questo scopo grazie alla sua speciale magia elfica Dobby bloccherà il passaggio del binario 9 e 3/4. così.Harry Potter e Ronald Weasley saranno costretti a raggiungere la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts usando la macchina volante della famiglia Weasley, con conseguenze disastrose: l'atterraggio sul Platano Picchiatore.
Lo stesso anno, come aveva preannunciato Dobby, a Hogwarts numerose persone verranno pietrificate ad opera di un Basilisco che si nasconde in una sala nascosta, detta Camera dei Segreti.
Alla fine, grazie ad un astuto stratagemma di Harry, Lucius Malfoy sarà costretto a liberare il proprio elfo domestico regalandogli un calzino.

Nel 1994 è proprio Dobby ad aiutare Harry nella seconda prova del Torneo Tremaghi, in quanto Harry non sarebbe riuscito a superare tale prova senza l'Algabranchia (un'erba dalle proprietà magiche che lo avrebbe fatto respirare sott'acqua per tutta la durata della seconda prova nel Lago Nero) che l'elfo la sottrae dalla scorta personale di Severus Piton. Ovviamente, il professore di Pozioni incolperà del furto Harry ed i suoi amici, in quanto in quel periodo erano stati sottratti non solo l'Algabranchia ma anche tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della Pozione Polisucco; nessuno però sospettava che il vero colpevole fosse Bartemius Jr. Crouch (ritenuto morto da anni) che si nascondeva sotto le spoglie di Alastor Moody, grazie proprio a questa pozione.

L'anno seguente Dobby ricompare poi nel team degli elfi domestici della scuola di Hogwarts con l'elfa Winky. E' lui a spiegare come trovare la Stanza delle Necessità, che diventerà la sede dell'Esercito di Silente, cioé il gruppo di Difesa contro le Arti Oscure istruito da Harry. Per l'ultima lezione dell'Esercito di Silente prima delle vacanze di Natale, Dobby appende 100 decorazioni natalizie con la gigantografia del giovane Grifondoro e con scritto: "Buon Natale Harry Potter signore" mostrando ancora una volta la sua profonda ammirazione.

Nel 1996, invece, su richiesta di Harry Potter Dobby seguirà di nascosto Draco Malfoy insieme all'elfo domestico della famiglia Black, Kreacher, che il giovane mago ha ereditato alla morte del suo padrino, Sirius Balck.

Nel 1997 aiuta Kreacher a catturare Mungundus Fletcher, che aveva rubato dal numero 12 Grimmauld Place il medaglione di Serpeverde e, non sapendo che si trattasse di un Horcrux, lo aveva rivenduto a Dolores Umbridge ad un prezzo ridicolo.#. Pochi mesi dopo, ossia nel marzo dell'anno successivo, Dobby libera Harry Potter da Villa Malfoy, dove era prigioniero insieme a Ronald Weasley, Hermione Granger, Luna Lovegood, il signor Olivander e il goblin Unci Unci. Ma mente si smaterializza viene raggiunto da un coltello lanciato da Bellatrix Lestrange e muore fra le braccia di Harry Potter.
Il piccolo eroe viene sepolto presso Villa Conchiglia, la casa di Bill Weasley e di sua moglie Fleur Delacour: Harry non usa la magia per seppellirlo, mostrando in questo modo rispetto per Dobby e tutti i servigi e tutte le fatiche che aveva fatto per lui.
Sulla sua lapide si legge: «Qui giace Dobby, un elfo libero».


Torna in cima





Curiosità link



Le prime e le ultime parole pronunaciate da Dobby nei libri sono: "Harry Potter".


Torna in cima

C.R.E.P.A. link



Hermione Granger ha preso a cuore la condizione degli Elfi Domestici e ha fondato il C.R.E.P.A. per la loro protezione e la loro tutela. Al fine di portare avanti la sua causa e liberare queste creature indifese, la giovane strega decide di regalare degli indumenti fatti a maglia agli Elfi di Hogwarts. Il progetto ha avuto uno scarso successo poiché solo Dobby, che era già stato liberato grazie a Harry Potter, ha indossato questi indumenti mentre tutti gli altri hanno continuato a portare servilmente gli stracci simboli della loro sudditanza.


Torna in cima

La Figurina delle Cioccorane link



Dobby Harry Potter - PotterPedia.it

Mago Famoso
Denominazione Dobby
Figurina Cioccorane 108





Dobby è presente 320 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

18 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Dobby
Guardale Ora

Cronologia


1992 (31 Luglio)
Harry compie 12 anni. La sera c´è una cena con i Signori Masons
Harry riceve una visita da Dobby e un avvertimento via gufo dal Ministero della Magia
1992 (7 Novembre)
Grifondoro vince contro Serpeverde, a Quidditch.
Harry si rompe un braccio, per colpa di un bolide stregato da Dobby.
Gilderoy Allock tenta di guarire il braccio, ma peggiora la situazione rimuovendogli tutte le ossa con un incantesimo Brachium Emendo
1992 (9 Novembre)
Il mattino seguente alla pietrificazione di Colin Canon. Ron e Hermione cominciano a preparare la Pozione polisucco.
Dobby, frattempo, fa visita a Harry in ospedale e spiega di esser stato lui a truccare il bolide.
1993 (30 Maggio)
Tutte le vittime non sono più pietrificate, e Harry Potter aiuta Dobby ad essere liberato.
1994 (30 Novembre)
Dobby e Winky arrivano a Hogwarts
1994 (7 Dicembre)
Hermione trova Dobby . Lei conduce Harry e Ron alle cucine attraverso il Dipinto della ciotola di frutta
1995 (6 Marzo)
Harry , Hermione e Ron vanno da "Stratchy & Sons, Abbigliamento per Maghi" per fare un regalo a Dobby
1995 (8 Ottobre)
Dobby ritorna Edvige a Harry in Sala Comune





Ultimi Articoli Correlati

La vita di Dobby disegnata e cantata su Youtube 2016-06-23 17:33:05
JK Rowling regala una statua di Dobby al Marcliffe hotel in Scozia 2013-10-22 10:23:08
Matthew Lewis e Warwick Davis parlano di HP + Riconoscimento a Dobby 2010-04-09 14:59:02
Dobby in HP7!!! 2009-03-11 22:15:33
Il ritorno di Dobby nel settimo film???[SPOILER] 2007-12-13 00:51:56
Niente Dobby nel PMS? 2007-12-05 00:15:47
Kreacher sì, Dobby no... in Harry Potter 5 2006-11-09 12:47:50
Info
Stai guardando TID 120
(EID 125 - REV 5 By Charlotte_Mills)
September 27, 2017

R0 R1 R2 R3 R4 R5

38806 visualizzazioni

Modifica