Durmstrang

    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Scuole di Magia nel Mondo

Presidi
Il Castello
L’insegnamento
Curiosità
Caratteristiche
Studenti Menzionati
Etimologia
Dietro le quinte
Esclusivo di Pottermore

Durmstrang Harry Potter - PotterPedia.it


L'Istituto di Durmstrang è una delle scuole di magia presenti al mondo ed è stata fondata dalla strega bulgara Nerida Vulchanova.
E' simile a Hogwarts, la cui precisa ubicazione è sconosciuta ma è probabile che si trovi nell'estremo nord dell'Europa considerando i nomi degli alunni e il loro modo di parlare (HP CdF).
Secondo Hermione Granger, però, potrebbe trovarsi a Nord, probabilmente tra la Scandinavia e la Russia nord-occidentale
L’Istituto esiste da almeno 700 anni, come ha sottolineato Albus Silente all’apertura del Torneo Tre Maghi (HP CdF)
Durmstrang è una delle scuole più segrete di tutte le undici scuole circa la sua ubicazione. I visitatori, prima di essere sottoposti ad un incantesimo della memoria, parlano di vasti motivi tentacolari e di un castello con vista mozzafiato ma non meno importante della grande e scura nave spettrale che è ormeggiata in un lago di montagna dietro la scuola, da cui gli studenti si tuffano in estate.

Torna in cima





Presidi link


Dopo la misteriosa morte della fondatrice, Nerida Vulchanova, l'uomo ad assumere la carica di preside fu Harfang Munter.
Fu Munter ad attribuire a Durmstrang la reputazione "grande scuola di duelli" e di tutte le forme di magia marziale, che rimangono una parte notevole del programma di studio tutt'oggi.
Altri presidi non sono noti.
All’epoca del Torneo Tremaghi era Igor Karkaroff, un ex-Mangiamorte che ha evitato il carcere di Azkaban confessando la sua appartenenza a questa setta e facendo i nomi di molti suoi commilitoni.
Dopo il ritorno di Lord Voldemort, per paura di essere perseguitato fugge e se ne perdono le tracce, finché non si verrà a sapere che è stato ucciso proprio dai Mangiamorte. Per questo motivo alla fine del libro fugge via al ritorno in forze di Voldemort.
Il nome del successore a capo dell’Istituto Durmstrang, dopo la morte di Karkaroff è sconosciuto.

Torna in cima

Il Castello link


Durmstrang Harry Potter - PotterPedia.it

L'ubicazione dell'Istituto di Durmstrang. protetta da incantesimi contro i babbani e contro gli appartenenti ad altre scuole di magia, è sconosciuta. Nel corso del Torneo Tremaghi Viktor Krum ha descritto in modo approssimativo a Hermione Granger l'aspetto della scuola, che è costituita da un Castello di soli 4 piani, molto più piccolo, quindi, rispetto a quello di Hogwarts e probabilmente più spoglio, visto lo stupore dei suoi studenti per lo sfarzo delle Sala Grande e per il soffitto il suo soffitto incantato di Hogwarts.
Inoltre, sembra nell’Istituto i camini vengono accesi solamente a scopi magici e che in inverno i giorni siano molto brevi.
I terreni che circondano il castello di Durmstrang sono molto ampi e comprendono, oltre a un parco vastissimo, alcune montagne e un lago naturale.

Torna in cima

L’insegnamento link



L’Istituto è famosa per la propensione all'insegnamento delle Arti Oscure.
Mentre gran parte delle altre scuole si limitano a studiare Difesa contro le Arti Oscure, gli studenti di questa scuola imparano proprio la Magia Nera e le Maledizioni senza Perdono, per questo motivo Durmstrang è inviso alla comunità magica.
A causa di questo interesse per la Magia Oscura, l’Istituto sembra avere legami con Lord Voldemort e i Mangiamorte, lo stesso preside, in passato, era uno di loro.
Secondo Draco Malfoy Durmstrang condivide gli ideali “puristi” di Salazar Serpeverde: infatti, sembra non vi siamo ammessi né maghi nati babbanimezzosangue.

Torna in cima

Curiosità link



E’ ironico che Viktor Krum abbia invitato al Ballo del Ceppo proprio Hermione Granger, una nata babbana, che non avrebbe mai potuto frequentare la sua scuola (HP CdF). I due sono rimasti amici anche dopo la fine del torneo ed hanno continuato a scriversi lettere via gufo per anni.

Torna in cima

Caratteristiche link


Durmstrang Harry Potter - PotterPedia.it

Nel 1994, Durmstrang partecipa, assieme a Hogwarts e a Beauxbatons, al Torneo Tremaghi.
La delegazione dell’Istituto, accompagnata dal preside e dal loro campione per il torneo, Viktor Krum, arriva per mezzo di quella che sembra essere una nave fantasma che appare da un gorgo nel lago nelle vicinanze del Castello e lì resta ancorata per tutta la durata del torneo. Le divise dei suoi studenti sono foderate di pelliccia.

Torna in cima

Studenti Menzionati link


Durmstrang Harry Potter - PotterPedia.it

Tra i suoi allievi più celebri possiamo trovare Viktor Krum, cercatore della squadra di Quidditch della Bulgaria nonché atleta del Torneo Tremaghi, il noto mago oscuro Gellert Grindelwald che proprio su un muro della scuola ha tracciato il simbolo dei Doni della Morte prima di essere espulso e l ex-preside Igor Karkaroff che fu un Mangiamorte e che, per il suo Tradimento, è stato ucciso dai seguaci di Lord Voldemort .

Torna in cima

Etimologia link



Il nome dell’Istituto richiama quello di un movimento letterario tedesco, lo Sturm und Drang. Il termine "Sturm and Drang" indica una corrente artistica sviluppatasi in Germania nella seconda metà del '700, caratterizzata da grandiosità, spettacolarità e ribellione.
La personalità dominante del movimento fu lo scrittore Johann Wolfgang von Goethe, la cui opera più famosa, “Faust”, descrive il patto di un uomo con il diavolo.
In un certo senso quello stipulato in passato fra Igor Karkatoff e Lord Voldemorte si potrebbe considerare un legame satanico, inoltre, la propensione dell’Istituto di Durmstrang per le Arti Oscure ha un innegabile fascino demoniaco.
I temi dello Sturm und Drang continuarono a vivere nel romanticismo tedesco, nel secolo successivo il compositore Richard Wagner li riprese nelle sue numerose opere liriche. Una di esse si basa sulla celebre leggenda di una nave fantasma, L'”Olandese Volante”, condannata a vagare senza posa per gli oceani perché il suo capitano aveva accusato Dio durante una tempesta.
La nave che trasporta la delegazione di Durmstrang potrebbe essere un richiamo a questo vascello.

Torna in cima

Dietro le quinte link



Nel film Harry Potter e il Calice di Fuoco., è suggerito che lo stemma di Durmstrang sia un'aquila a due teste, dato che questo stesso simbolo appare su una delle vele della nave e anche sulla divisa della scuola di Viktor Krum, tale stemma potrebbe essere un indizio sul posto in cui si trova Durmstrang. La bandiera dell'Albania, che si trova vicino alla Bulgaria, è costituita da un'aquila con due teste ma il clima in questo paese è troppo mite per giustificare le divisa bordate di pelo indossate dagli studenti. L’aquila a due teste è raffigurata anche sulla bandiera dell'Impero Russo e sullo stemma degli Asburgo.

Nella versione cinematografica, l’Istituto Durmstrang sembra essere esclusivamente maschile ma nel libro non è così.

La divisa di Durmstrang include anche il colbacco e le manopole di pelo, mentre, nel libro si parla solo del collo bordato di pelliccia. Infine, mentre nel libro, il taglio dei capelli degli studenti di Durmstrang non è descritto nel film invece tutti i membri della delegazione hanno i capelli rasati, tranne l'assistente di Igor Karkaroff.

Torna in cima

Esclusivo di Pottermore link


Un tempo, la Durmstrang vantava la peggiore reputazione di tutte le undici scuole di magia, anche se ciò non fu mai completamente meritato. È vero però che la scuola, che ha istruito diversi streghe e maghi di grande capacità, nel corso della sua storia è caduta per ben due volte sotto la direzione di maghi di dubbia lealtà e perfide intenzioni, oltre ad aver avuto un famigerato ex studente.
Il primo di questi tre uomini meschini fu Harfang Munter, che prese la guida della scuola poco dopo la misteriosa morte della sua fondatrice, l’eccezionale strega bulgara Nerida Vulchanova. Munter fondò la reputazione della Durmstrang sull’arte dei duelli e su ogni forma di magia marziale, discipline che ancora oggi rappresentano una parte considerevole del curriculum scolastico. Il secondo periodo oscuro nella storia della Durmstrang arrivò quando la carica di preside fu occupata da Igor Karkaroff, un ex Mangiamorte che lasciò poi il posto con il ritorno di Lord Voldemort dall’esilio, per paura di essere punito. Karkaroff era un uomo senza principi ed egoista, che incoraggiava una cultura del terrore e dell’intimidazione tra gli studenti, al punto che molti genitori ritirarono dalla Durmstrang i propri figli durante la sua direzione.
L’ex studente che più di tutti ha infangato la reputazione della Durmstrang è Gellert Grindelwald, uno dei più pericolosi maghi del ventesimo secolo. Tuttavia, negli ultimi anni la Durmstrang ha iniziato una sorta di rinascita, crescendo sia luminari di fama mondiale sia la stella internazionale del Quidditch, Viktor Krum.
Sebbene si creda che sia situata nell'estremo Nord, la Durmstrang è una delle scuole che maggiormente tutela la segretezza della propria posizione e quindi nessuno può essere certo di dove si trovi. I visitatori, che vengono sottoposti a Incantesimi di Memoria per cancellare il ricordo del modo in cui hanno raggiunto la scuola, parlano di vasti territori che si estendono irregolari offrendo molte viste mozzafiato, tra cui non ultima una nave gigantesca, scura e spettrale, attraccata in un lago di montagna dietro alla scuola, dalla quale gli studenti si tuffano durante l’estate.





Durmstrang è presente 60 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1994 (27 Ottobre)
Viene pubblicato un avviso nella Sala d’Ingresso del Castello di Hogwarts riguardante gli studenti di Beauxbatons e Durmstrang che arriveranno per il Torneo Tremaghi il prossimo Halloween. Il Castello viene ripulito da cima a fondo. (HP CdF 15)
1994 (30 Ottobre)
Arrivano le delegazioni di Beauxbatons e Durmstrang a Hogwarts per lo svolgimento del Torneo Tremaghi che viene di nuovo svolto, dopo secoli di inattività.





Info
Stai guardando TID 3637
(EID 145 - REV 4 By Percy_Smith)
August 23, 2017

R0 R1 R2 R3 R4

20661 visualizzazioni

Modifica