Eliopode

(anche Heliopath)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Non Classificate

Nota
Etimologia

E’ presumibilmente uno spirito di fuoco, che galoppa e brucia tutto sul suo cammino, probabilmente si tratta di creature simili a un cavallo infuocato che si contrappone al Kelpie, un demone acquatico dalle fattezze equine.

L’Eliopode è una delle tante creature strane che Luna Lovegood della cui esistenza è fermamente convinta, nonostante non vi sa alcuna prova a sostegno. La giovane strega, inoltre, e convinta che Cornelius Caramell abbia un esercito di queste creature al suo comando, anche se, considerando l’inettitudine per la leadership dell’ex-Ministro della Magia, è assai improbabile che questa affermazione corrisponda al vero (HP OdF 16).

Torna in cima





Nota link



Quando Luna parla degli Eliopodi, Hermione Granger, la contraddice sostenendo che non vi sono prove tangibili della loro esistenza. La studentessa di Corvonero, che di solito è dolce non risponde alle provocazioni, stranamente se la prende a male e ribatte in modo piuttosto acido alla compagna. “Ci sono moltissime testimonianze oculari. Sei così ottusa che hai bisogno che le cose ti vengano ficcate sotto il naso…” (HP PdF 16).

Torna in cima

Etimologia link



Il termine Heliopath probabilmente deriva in parte dal greco "helios", che significa "sole", ma anche "calore" o "ardore", e in parte dall‘inglese "path", che si traduce "corsa" ma, per assonanza, può essere associato anche al vocabolo “pad” che vuol dire “zampa”.

Nella traduzione Eliopode, si è scelto di utilizzare una parola interamente di derivazione greca, sostituendo "path" con "podos", che significa "piede" sia di uomo sia di animale, quindi, il senso del termine originale è integralmente mantenuto.










Info
Stai guardando TID 105
(EID 124 - REV 1 By Sibilla_Strangedreams)
November 10, 2009

R0 R1

8303 visualizzazioni

Modifica