Fantasma

    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Classificate


Fantasma Harry Potter - PotterPedia.it


Nel mondo di Harry Potter, un fantasma è la forma trasparente e tridimensionale di una strega o un mago deceduti, ma che continuano a esistere nel mondo mortale. I Babbani non possono ritornare sotto le sembianze di fantasmi, così come le streghe e i maghi più saggi decidono di non farlo. Sono coloro che hanno "affari in sospeso", sotto forma di paura, colpe, rimpianti o con un evidente attaccamento al mondo materiale, che rifiutano di passare alla dimensione successiva.
Avendo scelto un debole simulacro della vita mortale, i fantasmi sono limitati nel modo in cui possono fare esperienze. Non possono provare alcun piacere fisico e le loro conoscenze e vedute rimangono quelle raggiunte durante la vita, così che vecchi rancori (come ad esempio il fatto di avere il collo tagliato in modo incompleto) continuano a bruciare dopo diversi secoli. Per questo motivo, i fantasmi tendono ad essere, in linea di massima, di scarsa compagnia. Sono particolarmente deludenti in uno degli aspetti che più affascina la maggior parte delle persone: i fantasmi non sono in grado di dare una risposta ragionevole su come sia morire, perché hanno preferito scegliere una versione impoverita della vita.
I fantasmi possono passare attraverso gli oggetti solidi senza farsi del male o danneggiarne il materiale, ma provocano disturbi in acqua, fuoco e aria. La temperatura cala nelle immediate vicinanze di un fantasma, un effetto che s'intensifica se più fantasmi si raccolgono nello stesso luogo. La loro apparizione può anche colorare le fiamme di blu. Se parte o tutto un fantasma passa attraverso una creatura vivente, quest'ultima avverte una sensazione di estremo freddo come se si fosse tuffata in acqua gelida.
Streghe e maghi sono molto più soggetti a quelle che i Babbani chiamano attività paranormali, al punto da vedere (e sentire) la presenza di eventuali fantasmi in modo chiaro in situazioni in cui invece un Babbano avverte semplicemente che un posto è infestato di fantasmi perché freddo o "da brividi". I Babbani che insistono a dire che vedono fantasmi perfettamente a fuoco mentono o sono maghi esibizionisti, che stanno quindi infrangendo lo Statuto Internazionale di Segretezza.

Inizialmente classificati come "esseri", i fantasmi si batterono per i loro diritti, chiedendo che fosse evidenziato il fatto che loro siano già stati. Ciò indusse il Ministero della Magia a differenziare dagli esseri l'ampia categoria di spiriti e poltergeist, il che si rivelò tuttavia molto vantaggioso, poiché permise di rilevare i fantasmi problematici, per esempio Mirtilla Malcontenta, che dopo aver rovinato il matrimonio del fratello Olive Hornby, la ragazza che, per un malaugurato incidente era stata la causa della sua morte, fu costretta a infestare il luogo della sua morte (un bagno al secondo piano in cui si trova l'ingresso per la Camera dei Segreti).

Hogwarts è infestata da almeno venti fantasmi, anche se tutti sono per lo più sconosciuti ai lettori della saga. Ovvia eccezione è quella dei quattro fantasmi delle case: Nick-Quasi-Senza-Testa per Grifondoro, il Barone Sanguinario per Serpeverdela Dama Grigia per Corvonero e il Frate Grasso per Tassorosso. La Rowling ha confermato che da vivo, il fantasma di ogni casa è stato studente della casa cui ora appartiene.




Fantasma è presente 82 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Ultimi Articoli Correlati

Gary Oldman fantasma in un thriller soprannaturale 2008-02-29 01:38:07
Info
Stai guardando TID 1860
(EID 123 - REV 3 By Charlotte_Mills)
September 17, 2017

R0 R1 R2 R3

16388 visualizzazioni

Modifica