Fantasmi Corporei

    Pagina Catalogata come Orrori di Traduzione


Quando Harry arrivò alla Tana, recuperato da Ron Weasley e i gemelli grazie alla Ford Anglia volante, rimase colpito da quanto la casa fosse sempre piena di rumori.
Quando i Fred Weasley e George Weasley facevano "troppo" silenzio, infatti, a riportare il consueto caos era il fantasma che viveva in soffitta, che si diverte a sbattere sui tubi.

Come diavolo fa un fantasma a fare tanto rumore?
Semplice, non può.
Il fantasma in originale non è un fantasma, bensì un Ghoul, una creatura che non ha invento JK Rowling. Il ;Ghoul, infatti, è un mostro moto fastidioso tipico della tradizione islamica e, come la maggior parte delle creature magiche e fantastiche, hanno caratteristiche diverse secondo la fantasia dello scrittore.

Sono consapevole che il fantasma fa parte dell'immaginario collettivo italiano molto di più del ghoul, ma mi sembra comunque una nota stonata... spero solo che "fantasma" non sia una traduzione errata di ghost che, in effetti, ha qualche con ghoul.

Come ben sappiamo, tra l'altro, questa rumorosa creatura servirà come "alibi" a Ron durante il suo anno di peregrinazioni in cerca degli Horcrux ma, nel settimo libro, con grande stupore di tutti i lettori ben informati, il "fantasma" è stato trasformato in "demone"... oh, my ghoul!










Info
Stai guardando TID 5010
(EID 47 - REV 1 By Maya_Mondlicht)
July 21, 2014

R0 R1

2931 visualizzazioni

Modifica