Felix Felicis

(anche Fortuna Liquida)
    Pagina Catalogata come Pozioni

Tabella Riassuntiva
Preparazione
Citazioni nei libri
Citazioni nei film

Felix Felicis Harry Potter - PotterPedia.it


La Felix Felicis è anche chiamata "fortuna liquida" perché ogni azione fatta avrà sicuramente successo. L'assunzione della bevanda in questione è strettamente controllata dal Ministero della Magia. Ne è inoltre proibito l'uso durante le gare sportive o gli esami scolastici.

Pozione
Denominazione Felix Felicis
Nome OriginaleFelix Felicis
LivelloProibitivo
IngredientiAcqua di Luna
Biancospino
Cenere d'Ebano
Iperico
Miele di Acacia
Piuma di Fenice
Radice di Mandragora
ColoreOro
EffettiE' fortuna liquida: ogni azione compiuta sotto il sue effetto tenderà ad avere successo! Usata in eccesso, però, potrebbe provocare dipendenza ed essere fatalmente tossica.
AvvertenzeÈ una pozione molto complessa da preparare, richiede almeno sei mesi, inoltre, se tutti i passaggi non sono seguiti in modo perfetto il risultato potrebbe essere disastroso.
Classificazione MinisterialePreparato Illegale



Torna in cima





Preparazione link



L'esatto procedimento è avvolto nel mistero e solo i pozionisti più abili, e spregiudicati, sono in grado di preparare la Felix Felicis con successo.

Tuttavia, tre cose sono note: primo che la preparazione è molto lunga e prevede circa sei mesi di tempo; secondo che è meglio iniziare a preparare la pozioni in prossimità del solstizio d'estate o, comunque, durante l'estate; terzo che, se la Felix Felicis è fatta nel modo corretto, mentre bolle nel calderone, goccioline dorate di liquido guizzano sulla superficie come tanti golden fish.

Inoltre, sembra che per ottenere un risultato ottimale, sia preferibile usare un calderone, un mestolo ed un coltello di puro oro zecchino.

Torna in cima

Citazioni nei libri link



La pozione viene vinta da Harry Potter nel settembre 1995 e bevuta da lui nello stesso anno scolastico per recuperare le corrette memorie di Horace Lumacorno, e da lui ed i suoi amici per combattere nella battaglia sulla Torre di astronomia durante l'invasione da parte dei Mangiamorte della scuola di magia di Hogwarts.

Sappiamo anche che Lumacorno l'ha assunta in due giorni della sua vita, all'età di 24 e 57 anni, al fine di avere due giornate perfette. (HP PM 9)

Torna in cima

Citazioni nei film link



Nel libro di Harry Potter e il principe mezzosangue, la Felix Felicis è descritta come un liquido dal colore dell'oro. Nel film è dotata solo del riflesso e non sembra invece Oro liquido.

Nello stesso film, la battaglia della torre di Astronomia non prende luogo, quindi Harry Potter non fornisce la Felix Felicis ai suoi amici, ma si suppone che bevve l'intera bottiglia per recuperare i ricordi di Horace Lumarcorno.




Felix Felicis è presente 26 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1996 (2 Settembre)
Primo giorno di lezioni di Harry, che durante quella di pozioni trova il libro del principe mezzosangue. Eccelle particolarmente grazie a quello e riceve in regalo una bottiglia di Felix Felicis da Horace Lumacorno.
Piton comincia a insegnare DCAO
Il primo giorno delle lezioni non è mai citato nei libri di JKR, ma considerando dai precedenti libri che l’Hogwarts Express parte da Londra il primo settembre è probabile che il secondo giorno del mese comincino già le lezioni. (PM9)
1996 (5 Novembre)
La squadra di Quidditch di Grifondoro vince la prima partita della stagione.
La squadra vince grazie ad Harry che ha finto di dare la Felix Felicis a Ron
Dopo la partita Ron e Lavanda Brown si appartano, con molta disapprovazione da parte di Hermione.
Non vi sono riferimenti a quando questo è accaduto, ma verosimilmente dovrebbe essere stato ad inizio novembre. (PM14)





Ultimi Articoli Correlati

Lumacorno e la Felix Felicis 2008-07-27 23:58:09
Info
Stai guardando TID 155
(EID 1 - REV 7 By Mirco_Mcqueen)
October 7, 2016

R0 R1 R2 R3 R4 R5 R6 R7

43768 visualizzazioni

Modifica