Fiorenzo

(anche Firenze)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Nota
Curiosità

‘Ma non vedete quell'unicorno?’ esclamò Fiorenzo rivolto a Cassandro. ‘Non capite perché è stato ucciso? Forse i pianeti non vi hanno rivelato quel segreto? Io mi ribello contro ciò che si aggira per questa foresta, Cassandro, proprio così, e al fianco degli esseri umani, se è necessario’. - HP PF 15


Fiorenzo Harry Potter - PotterPedia.it


Fiorenzo è un centauro che ha vissuto parte della sua vita nella Foresta Proibita con il suo branco ma che ne è stato cacciato nel 1995 per aver accettato di aiutare Albus Silente diventando professore di Divinazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (HP OdF 26).

Nel 1992, Fiorenzo, insieme a Cassandro, predisse il futuro a Harry Potter leggendo i segni delle stelle ma, salutando il giovane mago e augurandogli buona fortuna, aggiunse: “è già successo che i pianeti venissero letti in modo errato, anche dai centauri; spero che questa sia una di quelle volte”. (HP PF 15).
Sempre lo stesso anno, ha salvato Harry Potter da Lord Voldemort, mentre il giovane mago stava scontando una punizione nella Foresta Proibita, insieme a Hermione Granger, Draco Malfoy e Neville Paciock, sotto la responsabilità di Rubeus Hagrid.
Il branco ha considerato questo intervento di Fiorenzo inopportuno e spregevole, perché un centauro non dovrebbe immischiarsi nelle faccende degli esseri umani, inoltre, Cassandro lo ha rimproverato aspramente per essersi fatto cavalcare “come un mulo” da Harry Potter (HP PF).

Nel 1995, quando Dolores Umbridge licenziò la professoressa Sibilla Cooman, Albus Silente assunse il Centauro come insegnante di Divinazione. Per questa sua simpatia verso gli esseri umani Fiorenzo venne prima linciato dal suo branco, si salvò solo grazie al tempestivo intervento di Rubeus Hagrid, e poi bandito.

Il professor Fiorenzo era molto apprezzato dagli studenti, in particolare da Lavanda Brown e Calì Patil, le quali seguivano con grande interesse le sue lezioni e parevano essersi invaghite del bel Centauro. Nel periodo di insegnamento di Fiorenzo, Albus Silente aveva trasformato l'aula di Divinazione in una specie di bosco incantato, dove alunni e professore si sdraiavano in mezzo all’erba ad ammirare le stelle che, grazie a un sortilegio simile a quello presente nella ala Grande, erano visibili sul soffitto.

Con la partenza della direttrice Dolores Umbridge da Hogwarts, Albus Silente è stato reintegrato nel ruolo di preside e ha assunto nuovamente Sibilla Cooman ma, poiché Fiorenzo non poteva tornare al suo branco, lo lasciò continuare a insegnare Divinazione a fianco della professoressa Cooman, la quale fu alquanto risentita di dover dividere al propria aula con un “cavallo”.

Anche se non detto chiaramente, è presumibile che Fiorenzo abbia continuato a insegnare Divinazione durante il mandato di Severus Piton, come preside di Hogwarts.

Il 2 maggio 1998, Fiorenzo ha combattuto nella battaglia di Hogwarts, difendendo coraggiosamente la scuola contro i Mangiamorte ed è stato gravemente ferito (HP DdM).

Torna in cima





Nota link


In un'intervista, J. K. Rowling ha affermato che dopo la Battaglia di.Hogwarts.#, Fiorenzo sarà di nuovo accolto dal branco. Poi, nel 2020, la professoressa la Cooman abbandonerà la cattedra e sarà sostituita dal centauro Conan: da quel momento in poi la Divinazione a Hogwarts sarà sempre insegnata dai Centauri.


Torna in cima

Curiosità link



Nei libri Fiorenzo ha un aspetto gentile, lunghi capelli biondi, occhi blu e modi garbati, mentre nelle trasposizioni cinematografiche ha un aspetto più "selvatico", quasi ferino, e i capelli non sono né lunghi né biondi.




Fiorenzo è presente 63 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Fiorenzo
Guardale Ora

Cronologia


1996 (10 Marzo)
Prima lezione di Divinazione di Fiorenzo , che chiede a Harry di avvertire Hagrid





Info
Stai guardando TID 113
(EID 125 - REV 3 By Mirco_Mcqueen)
September 26, 2017

R0 R1 R2 R3

21521 visualizzazioni

Modifica