Firebolt

    Pagina Catalogata come Oggetti

Caratteristiche
Discrepanze
Firebolt Conosciute

Firebolt Harry Potter - PotterPedia.it


La Firebolt è il manico di scopa più veloce sul mercato, perfino più della Nimbus 2000 e della Nimbus 2001 ovvero la scopa della squadra di Quidditch di Serpeverde (HP CdS). Viene usata dalle squadre nazionali di tutto il mondo alla Coppa del mondo di Quidditch. (HP CF 8)

Sul finire del ventesimo secolo, la Compagnia Scope da Corsa Nimbus dominò la concorrenza. I modelli Nimbus Duemila e Duemilauno furono più venduti di tutti i più prestigiosi manici di scopa con un rapporto di tre a uno.

I creatori della Nimbus non immaginavano però certo che qualcuno stava sviluppando una scopa da corsa che avrebbe sottratto loro il primo posto entro dodici mesi dal suo lancio. Si trattava della Firebolt, un progetto top-secret sviluppato da Randolph Spudmore (figlio di Able Spudmore della Ellerby e Spudmore, che produsse la Tinderblast nel 1940 e la Swiftstick nel 1952, due scope funzionali ma che non raggiunsero mai una grande popolarità).

Progettista di scope molto capace e creativo, Randolph fu il primo a utilizzare manufatti in ferro realizzati da folletti (compresi poggiapiedi, pedana e fasce per i ramoscelli della coda). Il segreto di questi accessori non è completamente chiaro, ma sembra che diano alla Firebolt maggiore stabilità e potenza in condizioni atmosferiche avverse. Lo stesso vale per uno speciale poggiapiedi antiscivolo considerato particolarmente vantaggioso per i giocatori di Quidditch. L'impugnatura è in ebano lucidato e i ramoscelli della coda in legno di betulla o nocciolo a seconda delle preferenze personali (la betulla è rinomata per il maggiore sprint che conferisce alle risalite più lunghe, mentre il legno di nocciolo è preferito da coloro che amano effettuare brusche sterzate).

La Firebolt è una scopa costosa e Harry Potter è stato tra i primi a possederne una. Questa scopa continua a essere prodotta ma in numero relativamente limitato, anche perché i folletti che si occupano della realizzazione dei manufatti protetti da brevetto tendono spesso a mettersi in sciopero e ad astenersi dal lavoro alla più piccola provocazione. (Pottermore)

La stessa Madama Bumb, professoressa di Volo a Hogwarts, è entusiasta anche solo di avere la possibilità di vederla usare da Harry Potter durante le partite del torneo di Hogwarts che lei arbitra. (HP PdA 13)

La storia della Firebolt di Harry tuttavia non è per niente semplice, perché prima di provarla gli viene confiscata dalla professoressa McGranitt che la fece accuratamente esaminare dal professore di incantesimi, Vitious e da Madama Bumb. Infatti temevano che gli fosse stata mandata da Sirius Black e che questi le avesse fatto il malocchio.

Torna in cima





Caratteristiche link


Con la sua spettacolare tenuta in volo, la Firebolt è una scopa davvero eccezionale. Per ridurre l’attrito con l’aria il manico in frassino, sapientemente levigato, è verniciato con Adamantina. (HP PdA 4)

Questo modello è in grado di accelerare da 0 a 250 Km orari in 10 secondi e, grazie al sistema frenante indistruttibile, è perfetto per la finta Wronski, con la quale il cercatore scarta la picchiata appena prima di sfiorare il campo di gioco. La coda è costituita da rami di betulla levigati a mano (HP PdA 4), che le danno la stabilità necessaria a compiere evoluzioni spettacolari.

Firebolt Harry Potter - PotterPedia.it


Torna in cima

Discrepanze link


In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, l'annuncio pubblicitario che descrive la Firebolt, dice che il suo manico è fatto di "Ash", ovvero di Frassino. Pottermore, tuttavia, dice che il manico della stessa sia fatto di "Ebony", ovvero di ebano. E' possibile, tuttavia, se non vogliamo credere che sia una svista di J.K. Rowling, che la persona che ha scritto l'annuncio da Accessori per Quidditch di Qualità si sia sbagliato confondendo i due materiali che anche alla vista sono completamente differenti e di valore completamente diverso. (HP PdA 4)

Il rametti della coda possono essere di Betulla (HP PdA 4) o di Nocciolo a seconda delle preferenze del cliente (Pottermore)

Torna in cima

Firebolt Conosciute link


Harry vide un prototipo della Firebolt da Accessori per Quidditch di Qualità l'estate del 1993 e fu fortemente tentato di svuotare la sua Camera Blindata alla Gringott per acquistarne uno (HP PdA 4). Ha resistito alla tentazione, però, e con sua grande sorpresa ha ricevuto una Firebolt per Natale dal suo padrino, Sirius Black (HP PdA 11).

La Nazionale irlandese di Quidditch vola su scope Firebolt durante la Coppa del Mondo di Quidditch del 1994 (HP CF 8).

Harry utilizza l'incantesimo accio sulla sua Firebolt per superare la prima prova del Torneo Tremaghi (HP CdF 20).

Quando viene vietato di Quidditch a Hogwarts, la professoressa Dolores Umbridge confisca la Firebolt di Harry (HP OdF 19).

Harry ha perso la sua Firebolt nella battaglia de I sette Potter (HP DdM 4).




Firebolt è presente 105 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Firebolt
Guardale Ora

Cronologia


1993 (25 Dicembre)
Harry riceve la Firebolt da un mittente anonimo, che poi si scopre essere Sirius Black, e gli viene confiscata dalla professoressa McGranitt
Harry e Ron sono infuriati con Hermione che ha fatto la spia a McGranitt
1994 (3 Febbraio)
Harry riceve indietro la sua Firebolt





Info
Stai guardando TID 4335
(EID 40 - REV 6 By Percy_Smith)
August 21, 2017

R0 R1 R2 R3 R4 R5 R6

24954 visualizzazioni

Modifica