Gaiamens, Galatea

(anche Galatea Merrythought)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva
Etimologia

Personaggio
Nome Galatea Gaiamens
Data Nascitaprima del 1878
Sessofemminile
OcchiN.D.
Capelli N.D.
Casa N.D.
Stato di Sangue Purosangue o Mezzosangue
MateriaDifesa Contro le Arti Oscure (settembre 1895 – giugno 1945)
Presente nei libri HP PM
Patronuscorporeo, non è nota la forma
Molliccio ND
LealtàScuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts


Si sa poco o nulla dell'infanzia di Galatea, anche se è probabile che abbia acquistato la sua bacchetta da Ollivander a Diagon Alley e che abbia frequentato Hogwarts Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. E' lecito ritenere che si sia diplomata a diciassette anni e che abbia cnseguito un voto molto alto nel M.A.G.O. di Difesa Contro le Arti Oscure, probabilmente Eccezionale, giacché in seguito insegnerà questa materia.

Tornato a Hogwarts Scuola di Magia e Stregoneria intorno al 1895 divenne docente di Difesa contro le Arti Oscure, la sua aula restò per quasi mezzo secolo la 3C; mentre il suo ufficio era al al sesto piano.

Durante i suoi primi anni di insegnamento il preside era Phineas Nigellus Black e, inseguito, ha continuato a esercitare anche sotto la direzione di Armando Dippet; fu collega di di Newton Scamandro.

Uno dei suoi allievi fu un giovane Grifondoro di nome Albus Silente, che aiutò a diventare un ottimo duellante. Altri studenti illustri la Gaiamens ha insegnato sono: Elphias Doge, Aberforth Silente, Horace Lumacorno.

Molti anni dopo, quando il professor Dippet era preside, nella classe di Galatea giunse un brillante studente di nome Tom Orvoloson Riddle. Come i suoi colleghi insegnante, anche la Gaiamens fu molto impressionata dalle abilità e la determinazione di Riddle. Durante l'ano scolastico 1943-1944, la Camera dei Segreti fu aperta e molti studenti vennero pietrificati; infine, un Grifondoro del terzo anno, Rubeus Hagrid fu accusato di liberare il Basilisco e venne espulso. Probabilmente fu a causa di questi tragici eventi che, dopo quasi mezzo secolo, l'anno seguente, Galatea decise di lasciare Hogwarts e la sua cattedra..

Ormai diplomato, Riddle chiese al preside Dippet di prendere il posto della Gaiamens come docente di Difesa Contro le Arti Oscure, ma la sua richiesta venne respinta.

Torna in cima





Etimologia link


Il cognome Gaiamens italiano "gaia" + latino "mens", che anche nell'originale inglese, Merrythought, ha all'incirca lo stesso significato potrebbe suggerire che era abile a evocare il Patronus. Tuttavia, poiché ha insegnato DCAO a Hogwarts per 50 anni, potrebbe anche essere che la sua conoscenza delle Arti Oscure, e di come contrastarle, le rendesse particolarmente "naturale" evocare il Incanto Patronum, un sortilegio che anche a maghi esperti non sempre riesce alla perfezione.
Il nome deriva da Γαλάτεια, che significa "colei che ha la pelle bianco latte") che identifica una delle cinquanta ninfe del mare, le Nereidi, figlie di Nereo e di Doride, che risiedono in fondo dell’oceano, con il padre e hanno il compito di assistere i marinai.
Il mito narra che Galatea fosse innamorata di Aci, un giovane bellissimo, e che il ciclope Polifemo, invidioso del giovane e a sua volta innamorato della ninfa, un giorno avesse cercato di attirarla con il suono del suo flauto. Non essendo riuscito nel suo intento, sorpresa la coppia di amanti, scagliò infuriato un enorme masso che raggiunse, uccidendolo, Aci.

Omero ne fa cenno nell’Iliade (libro XVIII), ma il mito del suo amore per Aci è posteriore e costituisce uno dei temi preferiti della poesia bucolica dei poeti greci in Sicilia. Come raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, Galatea, per tenere in vita il suo amore, trasformò il sangue di Aci in una sorgente e lui stesso divenne un dio fluviale.

Il tema mitologico ha dato luogo alla diffusione di un soggetto iconografico prediletto dagli artisti del Rinascimento, quello del Trionfo di Galatea: si tratta di una scena vivace e affollata, nella quale la ninfa campeggia al centro, sul suo carro, una conchiglia trainata da delfini. Il gruppo è sorvolato da alcuni amorini che scagliano frecce in direzione della ninfa.




Galatea Gaiamens è presente 1 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 1511
(EID 112 - REV 2 By Maya_Mondlicht)
September 21, 2014

R0 R1 R2

18915 visualizzazioni

Modifica