Gazzetta del Profeta

(anche Daily Prophet)
    Pagina Catalogata come Oggetti


La Gazzetta del Profeta è il principale quotidiano londinese del Mondo Magico sin dal 1883. (QA)
L'editore è Barnabas Cuffe, il cui ufficio si trova in Diagon Alley. (HP PM 4)

La Gazzetta esce tipicamente due volte al giorno, ma sono previste anche delle edizioni straordinarie in caso di avvenimenti molto importanti. Gli aggiornamenti di notizie già pubblicate, invece, appaiono di volta in volta sulle edizioni già consegnate, probabilmente grazie al fatto che le pagine della gazzetta sono incantate con l'Incanto Proteus.

Esclusivo di Pottermore


Esiste un solo giornale per maghi che circola in Gran Bretagna, se non si considerano le pubblicazioni con tiratura limitata come Il Cavillo. La Gazzetta del Profeta, la cui sede centrale si trova in Diagon Alley, viene consegnata via gufo quotidianamente in quasi tutte le abitazioni di maghi della Gran Bretagna. Il pagamento avviene mettendo le monete nel borsellino legato alla zampa del gufo. Occasionalmente (quando accade qualcosa di particolarmente interessante o emozionante, come il volo illegale di una Ford Anglia sull'intera Gran Bretagna) viene pubblicata un'edizione speciale intitolata Il Profeta della Sera.
La Gazzetta del Profeta non è una fonte di notizie completamente imparziale e talvolta ha purtroppo la tendenza a pubblicare articoli sensazionalistici meravigliosamente scritti dall'ottima reporter Rita Skeeter. Anche se dovrebbe essere una fonte di notizie indipendente, il giornale è stato più di una volta influenzato dal Ministero (o dal potere dominante) con lo scopo di mettere a tacere certe storie. Un indizio che aiuta a capire il principale motivo di questa mancata imparzialità si trova nel nome stesso: "profeta" è paronimo di "profitto" (avevo anche pensato a un quotidiano per maghi su cui pubblicare notizie su cose che ancora devono accadere).
La comunità dei maghi di solito non va alla ricerca di tendenze politiche alternative nelle notizie di copertina (ma questo non significa comunque che la Gazzetta del Profeta non abbia un'agenda politica). Appartenendo a una comunità piccola, forestiera e talvolta piena di problemi, i maghi tendono di solito ad interessarsi allo stesso tipo di notizie: i risultati del Campionato di Quidditch, se qualcuno è finito nei guai per aver infranto lo Statuto Internazionale di Segretezza, se l'Ufficio per l'Uso Improprio degli Artefatti babbani è saltato fuori con una nuova fastidiosa legge e quando avrà luogo il prossimo concerto di Celestina Warbeck o delle Sorelle Stravagarie.
Sembra che i maghi continuino a preferire la vecchia copia stampata del giornale, nonostante il mondo babbano faccia invece ricorso sempre di più a Internet. Se i quotidiani babbani avessero le fotografie in movimento, sicuramente le loro vendite sarebbero altrettanto positive.

Ad Hogwarts, l'edizione della mattina viene consegnata a colazione dai gufi insieme alla posta (HP PF 5) (HP CdF 28) (HP OdF 12) (HP PM 11) agli Insegnanti e a quei pochi studenti che vi sono abbonati.
La Gazzetta costa 5 zellini a Diagon Alley (HP PF 5), 1 zellino per gli studenti di Hogwarts (HP OdF 14), e 7 falci nei negozi (DP). La differenza di prezzo non si sa a cosa sia dovuta, probabilmente solo a dei refusi.
Oltre all'edizione mattutina e a quella serale (HP CS 5), esiste anche l'edizione Domenicale (HP OdF 38)
Per quanto riguarda i contenuti della Gazzetta, vi è una sezione dedicata al Quidditch con una tabella in cui vengono indicate tutte le squadre e il totale dei punti ottenuti e una sezione in cui trovano spazio annunci vari tra cui quelli relativi al lavoro, alle vendite e gli annunci mortuari. (DP). Inoltre il Mercoledì esce un inserto di Magizoologia (HP CF 21).








Gazzetta del Profeta è presente 130 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Gazzetta del Profeta
Guardale Ora

Cronologia


1994 (1 Settembre)
L´espresso per Hogwarts arriva durante un violento acquazzone e cominciano le lezioni:
Bubotuberi per Erbologia;
Schiopodi Sparacoda per Cura delle Creature Magiche;
astrologia in Divinazione.

L´articolo di Rita Skeeter sul signor Weasley e Moody viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta
1994 (14 Novembre)
L´articolo di Rita Skeeter viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta.
Harry e Ron scontano la punizione di Piton, mettendo sottoaceto i cervelloni di ratti
1995 (4 Gennaio)
L´articolo di Rita Skeeter su Hagrid viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta.
La professoressa Caporal prende Cura delle Creature Magiche e spiega gli Unicorni
1995 (7 Settembre)
Nella Gazzetta del Profeta: Sirius si nasconde a Londra; Sturgis Podmore è condannato a sei mesi ad Azkaban
Nel frattempo la squadra di Quidditch di Grifondoro fa il suo primo allenamento
1995 (9 Settembre)
La Gazzetta del Profeta parla della nuova carica di Inquisitore Supremo. Dolores Umbridge ispeziona le lezioni di Incantesimi e Divinazione





Ultimi Articoli Correlati

Aggiunto al cast anche l'editore della Gazzetta del Profeta 2008-08-12 23:10:35
Info
Stai guardando TID 4349
(EID 40 - REV 3 By Percy_Smith)
August 23, 2017

R0 R1 R2 R3

11625 visualizzazioni

Modifica