Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica

(anche Ginny Weasley: Baby Sister, Best Friend by Tabouli)
    Pagina Catalogata come Supposizioni, teorie, approfondimenti

Testo Originale

Tu non sai quanto sia strano per lei essere così timida. Di solito non sta mai zitta. - HP CdS 3


Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Ginny, che dire di Ginny? Nonostante lei sia una figura in primo piano nella trama della Camera dei Segreti, tutto quello che fa finisce in secondo piano e lei non si mostra mai veramente fino alla fine. Chi è lei veramente? È solo un "extra" o un semplice stereotipo, messo li solo per decorazione o per far ridere?

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Certo all'inizio della serie sembrava essere la "piccola e unica ragazza della famiglia". Una bambina di dieci anni, probabilmente educata in casa con tutti quei fratelli maggiori che a volte la proteggevano e altre la prendevano in giro, oltre ad una madre che vuole mantenere la sua bambina piccola e fa cose come tenerla lontana dai settori paurosi delle piramidi durante la loro vacanza in Egitto.
(HP PdA 1) (Voglio dire: ha dodici anni. Pensate alle cose che il suo piccolo Ronnie ha visto e che ha dovuto affrontare all'età di dodici anni!).

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Ora, prima di accusarmi di odiare Ginny lasciatemi dire che la ragazza mi piace abbastanza. Non è colpa sua se è stata così protetta. Lei è dolce, gentile e leale, sa mantenere i segreti, e si, è cresciuta un bel po', ma da quello che abbiamo visto di lei nei primi quattro libri, io penso che lei debba ancora crescere molto per guadagnarsi il rispetto di Harry, figuriamoci essere abbastanza forte per essere la sua roccia se il suo mondo cadesse a pezzi (che, se lui sopravvive alla serie, sembra molto possibile).

Se a Harry dovesse servire una "roccia", io penso che Hermione sia una candidata migliore per questo compito. Harry la rispetta e si fida di lei e si è già avvalso del suo supporto e aiuto nelle emergenze e nelle difficoltà.
A undici anni Hermione era già forte, intelligente e decisa, anche se socialmente insicura e la sua autostima dipende dai successi accademici.
Certamente, non credo che essere la "roccia" di Harry significhi in alcun modo che lei debba essere solo la sua spalla e che non possa raggiungere degli obiettivi da sola. Le persone possono svolgere una funzione di supporto per il loro partner, per i loro bambini o familiari senza trascurare la propria vita per gli altri, e noi sappiamo che Hermione può sicuramente far fronte a un sacco di cose che le si possono parare davanti.

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Torniamo a Ginny. Perché Ginny si prende una cotta per Harry?
Per la stessa ragione per cui le ragazzine hanno una cotta per il principe William e per altri ragazzi dei quali non sanno nulla... perché lui è famoso! Lei è fondamentalmente una groupie!
Dato che a Harry non piace interpretare il ruolo della celebrità e si sente molto a disagio quando le persone fissano la sua cicatrice o cercano di metterlo in mostra come fa Allock, lui si affeziona difficilmente a qualcuno a cui piace in primo luogo perché è famoso. Nel "Calice di Fuoco", lui riconosce esplicitamente le ragazze che vogliono andare al ballo con lui solo perché è un campione tremaghi, e non gli piace l'idea (anche se probabilmente avrebbe accettato l'idea se fosse venuta da Cho!)

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Ginny è più fortunata della maggior parte delle groupie, certamente: all'inizio de "La Camera dei Segreti" lei in realtà incontra Harry concretamente, e impara che lui è bello quanto famoso. Purtroppo però, lei è troppo timida per avere una vera e propria conversazione con lui (non è un buon inizio per una possibile relazione futura: squilibrio di potere, innanzi tutto). Lei è irrimediabilmente timida e in imbarazzo in presenza di Harry e inoltre causa a lui molto imbarazzo, anche se involontariamente, gironzolando attorno alla capanna di Hagrid ( he ricorda una groupie in giro nel backstage per incontrare gli idoli), inviandogli un canto fastidioso per ottenere una buona parola e umiliandolo in pubblico con un biglietto di San Valentino (nonostante ci sia un dibattito sul fatto che sia stata realmente lei).
Tutto molto leale e devoto, come il suo fronteggiare Draco da sola ne "La Camera dei Segreti", ma ancora lontana dalla strada per per far si che Harry la rispetti e la consideri seriamente, specialmente non alla sua età (mettere in imbarazzo un adolescente, soprattutto uno come Harry, non è una ricetta ideale per farsi piacere).

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Poi abbiamo la faccenda del Ballo del Ceppo. Alcuni fans sostengono che Ginny abbia affrontato la sua opportunità persa di andare al ballo con Harry in un modo molto maturo, dicendo che lei non è scoppiata a piangere teatralmente cercando di farlo sentire in colpa. Sono d'accordo che questo sia un miglioramento: a 13 anni il controllo emotivo (cioè riuscire a stringere i denti) le sta venendo fuori bene.

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


L'ultima cosa che una famiglia inglese incline a mettersi in imbarazzo come i Weasley vorrebbe, è una figlia che singhiozza in pubblico e cerca di ricattare qualcuno a piacergli se invece può evitarlo.
Più probabilmente avrebbe forzato un sorriso per trattenere le lacrime, avrebbe trovato una scusa e sarebbe fuggita in un bagno cosicché nessuno avesse potuto vederla preda alla sua emotività! Lei è cresciuta, ma non vedo la sua reazione come un segno di un'incredibile nuova profondità, forza e maturità. (D'altra parte mi avrebbe impressiona in realtà se fosse stata lei a chiedere a Harry di andare al ballo).

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


È interessante notare che JKR implica che Ginny si è avvicinata a Hermione dietro le quinte de "Il Calice di Fuoco", nonostante io non creda che questo cambi molto nel dibattito sulla sua forza e maturità. Ho l'impressione che Hermione, con i suoi due migliori amici maschi, debba desiderare a volte un'amica per parlare di cose da donne delle quali Harry e Ron si sarebbero fatti beffe (come cosa indossare al ballo e con chi andarci, relazioni amorose, filtri d'amore...!) e ha legato con Ginny per questo.

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Non sappiamo molto di quest'amicizia, anche se sarebbe interessante sentirne di più. Sicuramente se Ginny e Hermione sono diventate amiche ad un livello femminile, un tema assolutamente obbligatorio di conversazione è quello di quale ragazzo gli piace! Dato che Harry è uno dei migliori amici di Hermione, come può Ginny (la cui voglia di parlare della sua cotta per Harry l'ha quasi uccisa per colpa del diario di Riddle) non aver detto a Hermione del suo amore eterno per Harry? Non avrebbe sicuramente chiesto a un'amica così stretta di Harry se c'era una speranza, come lei possa possa farsi notare come un qualcosa di più della sorellina di Ron, quale tipo di ragazza gli piacesse, se l'aveva mai nominata e così via?

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Poi c'è il ruolo di Hermione nell'amicizia. Certamente sembra che Hermione abbia discusso di ragazzi con Ginny in una certa misura, come il fatto che Ginny sappia e tenga segreto il fatto che Krum abbia una cotta per Hermione e che l'abbia invitata al ballo. Hermione potrebbe anche aver condiviso una parte di un'informazione che i fans vorrebbero molto sapere... da quale ragazzo tra Ron e Harry si sente più attratta?

Ora la trama si infittisce. Ginny lo sa che Ron è interessato ad Hermione?
Se si (come può essere se lei ha tenuto gli occhi e le orecchie bene aperte) non avrebbe potuto chiedere ad Hermione se lei avesse interesse per suo fratello?
Nessun dubbio che lei si sia tenuta la risposta per sé perciò, ma è lo stesso, il pensiero è intrigante. Se a Hermione piace Ron, Ginny, una ragazza affidabile e dal cuore buono, sarebbe sicuramente in grado di fornire un discreto aiuto nel far avvicinare la sua amica e suo fratello.

D'altra parte, la trama è ancora più fitta se Hermione è attratta da Harry! Sapendo dell'infatuazione di Ginny, cosa avrebbe fatto?
In qualche modo, non riesco a vedere Hermione confessare a Ginny i suoi sentimenti e fondare un mini Harry Potter fan club. Penso che la sua azione più probabile in questo caso sarebbe stata non quella di dirlo a Ginny, concentrandosi invece sulla situazione con Krum e rimanendo neutrale e non commentando a proposito di Ron e Harry ("No, noi siamo solo amici"), piuttosto che distruggendo la povera Ginny con l'angoscia e la gelosia dicendole che anche lei è attratta da Harry (e lo vede tutti i giorni).
Per non parlare dell'implicito rigetto del fratello di Ginny. L'unica difficoltà con questo è che se le cose dovessero svilupparsi tra Hermione e Harry, questo potrebbe portare ad un serio stress all'amicizia di Hermione con Ginny... Ginny potrebbe sentirsi ferita e tradita di scoprire che la sua confidente su Harry era uscita con Harry stesso!

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Certamente, è anche molto probabile che Hermione, essendo inesperta ed ingenua nei rapporti amorosi, non abbia capito i suoi sentimenti nei confronti di Krum, Ron e Harry in questa fase. L'idea che i ragazzi la trovino attraente le è nuova e può richiederle un po' di tempo per sentirsi lusingata, sentire l'amicizia e l'amore in due categorie abbastanza chiare per sviluppare un suo definito interesse.

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


[NOTA : Questo saggio è stato scritto prima del rilascio del quinto libro e non è più accurato, ma è archiviato qui come una questione di interesse]

Ginny Weasley: Sorella minore, migliore amica Harry Potter - PotterPedia.it


Torna in cima





Testo Originale link



You don't know how weird it is for her to be this shy. She never shuts up normally - Ron Weasley to Harry Potter (CS3)


Ginny What about Ginny? Although she figured prominently in the plot of CS, everything she did happened "off camera" and she didn't really show up until her One Big Scene at the end. Who is she really? Is she just an "extra" or simply a stereotype, thrown in for decoration or for laughs?

Certainly at the start of the series she seems to have a serious case of "baby of the family and only girl". A very young ten, probably from being home-schooled and having all those big brothers being alternately overprotective and teasing, plus a mother who wants to keep her little girl little and does things like keeping her away from scary sections of the pyramids on their trip to Egypt (PA1) (I mean: she's twelve. Think of the things her ickle Ronniekins saw at the age of twelve and coped with!).

Now, to pre-empt accusations of me "hating Ginny" let me say that I like the girl well enough. It's not her fault she's been so sheltered. She's sweet and kind and loyal, she can keep secrets, and yes, she has grown up quite a bit, but from all we've seen of her in the first four books I think she has a lot more growing up to do to win Harry's respect, let alone be strong enough to be his rock if he and his world falls apart (which, if he survives the series, looks quite possible).

If Harry should turn out to need a rock, I think Hermione would be a better candidate for the job. Harry respects and trusts Hermione, and has already leant on her for support and emergency assistance in times of crisis. At eleven, Hermione is already strong, smart and assertive, even if she's socially insecure and her self-esteem hinges on her academic achievements. Of course, I don't think being Harry's "rock" in any way means she would be a stand by her man sidekick who can't achieve things in her own right. People can play a supporting role in their partners', children's or family members' lives without sinking their own lives for the other party's sake, and we know Hermione can definitely cope with a lot on her plate.

Back to Ginny. Why does Ginny develop a crush on Harry? For the same reason little girls develop crushes on Prince William and other boys they know nothing about... because he's Famous! She's a groupie! Given that Harry doesn't like playing the celebrity and feels very uncomfortable when people stare at his scar or try to pull him unwillingly into the limelight like Lockhart, he's hardly likely to warm to someone who fancies him primarily because he's famous. In GF22, he even specifically recognises that girls only want to go to the Ball with him because he's a Triwizard Champion, and doesn't like the idea (though he could probably cope if it were Cho!).

Ginny's luckier than most groupies, of course: at the start of CS she actually gets to meet Harry properly, and learns that he is nice as well as famous. Sadly, however, she's far too bashful to actually have a conversation with him (not a good start to a prospective relationship: power imbalance, for a start). She's hopelessly shy and embarrassed around him and also causes him a lot of embarrassment, albeit unintentionally, by hovering around Hagrid's hut (reminiscent of groupies hanging around backstage to meet their idols), sending him an annoying singing get well card, and humiliating him in public with that Valentine's Day card (though there's some debate about whether this was actually her). All very loyal and devoted, like her stand against Draco on his behalf in CS4, but hardly the way to get Harry to respect her and take her seriously, especially not at his age (embarrassing a teenage boy, especially one like Harry, not being a good recipe for making him fancy you).

Then we have the Yule Ball business. Some HP fans have argued that Ginny dealt with her lost opportunity to go to the Ball with Harry in a very mature way, on the grounds that she didn't burst theatrically into tears and try to guilt trip him. I agree that this is an improvement on elbow in the butter... at 13 her emotional control (aka Stiff Upper Lip) is certainly coming along nicely. All the same, I think this is an English thing... the last thing an embarrassment-prone English family like the Weasleys would produce is a daughter who would sob in public and try to blackmail someone into liking her if she could possibly help it. More likely she would force a brave smile to hold in the tears, make some excuse, and then flee to a bathroom so no-one saw her being emotional! She has grown up, but I don't see her reaction as evidence of incredible new depths of strength and maturity myself. (Now, on the other hand, actually asking Harry to the Ball herself would have impressed me).

Interestingly, JKR implies that Ginny has become close to Hermione behind the scenes in GF, though I don't think this bears much on the maturity and strength debate. I get the impression that Hermione, with her two male best friends, must sometimes crave a female friend to talk to about the girlier things they would scoff at (like what to wear to the Ball and who to take, relationships, Love Potions with Mrs Weasley...!), and has bonded with Ginny in that department. We don't know much about this friendship, though it would be interesting to hear more. Surely if Ginny and Hermione have become friends on a girly-bonding level, an absolutely mandatory topic of conversation is Which Boy They Like! Given that Harry is one of Hermione's best friends, how could Ginny (whose longing to talk about her crush on Harry almost killed her via Riddle's diary) not have talked to Hermione about her undying love for Harry? Wouldn't she surely ask a close female friend who sees so much of Harry whether there was any hope, how can she get him to notice her as more than Ron's baby sister, what sort of girls does he like, does he ever mention her, and so on?

Then there's Hermione's role in the friendship. It certainly appears that Hermione has discussed boys with Ginny to some degree, as Ginny knows and steadfastly keeps quiet the knowledge that Krum has a thing for Hermione and invited her to the Ball. Might Hermione also have shared the one piece of information fans would dearly like to know... which boy of Ron and Harry she is most attracted to?

Now the plot thickens. Does Ginny know that Ron is interested in Hermione? If she does (as well she might if she's kept her eyes and ears open), mightn't she have asked Hermione whether she has any interest in her brother? No doubt she'd keep the answer to herself if so, but all the same, the thought is intriguing. If Hermione does fancy Ron, Ginny, a trustworthy and good-hearted girl, would surely be able to provide some discreet help in getting her close female friend and brother together.

On the other hand, the plot is even thicker if Hermione fancies Harry! Knowing of Ginny's infatuation, what would Hermione do? Somehow, I can't see Hermione confessing to Ginny and founding a miniature Harry Potter fan club. I think her most likely action in this case would be not to tell her, focus on the Krum situation and remain neutral and non-committal about Ron and Harry ("No, we're all just friends"), rather than wrack poor Ginny with anguish and jealousy by telling her that she wants Harry too (and gets to see him every day, etc.etc.). Not to mention the implied rejection of Ginny's brother. The only difficulty with this is that if things were to develop between Hermione and Harry, this could put serious stress on Hermione's friendship with Ginny... Ginny might well feel hurt and betrayed to find that her confidante about Harry had run off with Harry herself!

Of course, it's also quite likely that Hermione, being inexperienced and naive in the relationship department, hasn't figured out her own feelings with regard to Krum, Ron and Harry at this stage. The idea of boys finding her attractive is novel at this point, and it may take a while for her to sort out feeling flattered, feeling friendship and feeling attracted into clear enough categories to develop a definite interest of her own.

[NOTE: This essay was written before the release of book five and is not longer accurate; it is archived here as a matter of interest]








Info
Stai guardando TID 5089
(EID 46 - REV 2 By Charlotte_Mills)
August 10, 2017

R0 R1 R2

7407 visualizzazioni

Modifica