Gorgosprizzo

(anche Wrackspurt)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Non Classificate

Nota
Etimologia

E’ una piccolissima creatura, probabilmente simile a un insetto, ed è piuttosto insidiosa perché entra nelle orecchie delle persone confondendo il cervello. Si ipotizza che causi allucinazioni ossessive e difficoltà cognitive.
E’ una delle tante Creature Immaginarie alla cui esistenza crede solo Luna Lovegood, e forse suo padre.

I Gorgosprizzi sono citati la prima volta sull’Espresso per Hogwarts il 1° settembre del 1996, quando Luna pensa di averne visto uno fluttuare vicino a Harry Potter (HP PM 7).

Nel 1998 i Gorgosprizzi sono menzionati anche da Harry Potter, dopo la fuga da Casa Lovegood (HP DdM 22).


Torna in cima





Nota link



Nella versione cinematografica di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, i Gorgosprizzi possono essere visti attraverso gli Spettrocoli, mentre nel libro ciò non è detto chiaramente ma, d’altronde, non è escluso perché quando Luna Lovegood sostiene di aver visto una di queste insolite creature quando stava proprio maneggiando gli occhiali colorati trovati in omaggio ne Il Cavillo (HP PM 7).

Di certo, invece, gli Spettrocoli non permettono di vedere attraverso il Mantello dell’Invisibilità come viene mostrato nel film.
Nel romanzo di J. K. Rowling, infatti, non è Luna a trovare Harry Potter bloccato sotto il magico mantello grazie agli Spettrocoli, ma è Ninfadora Tonks a soccorrerlo (HP PM 7).

Torna in cima

Etimologia link



Poiché “wracks” in inglese, e soprattutto in scozzese, sono le “radici delle piante infestanti”, mentre “spurt” significa “sprizzo” o “balzo improvviso”, la traduzione letterale sarebbe “Infestasprizzo” o “Gramignasprizzo”, termini che suonano proprio male.

La scelta attuata di Gorgosprizzi è accettabile, anche se vi si perda parte del significato originale, perché le caratteristiche nocive di queste piccole Creature Mitologiche sono esplicitamente menzionate nel testo.





Gorgosprizzo è presente 5 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 109
(EID 124 - REV 1 By Sibilla_Strangedreams)
November 11, 2009

R0 R1

29031 visualizzazioni

Modifica