Grattastinchi

(anche Crookshanks)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Le mirabolanti imprese di Grattastinchi

Grattastinchi Harry Potter - PotterPedia.it


E’ un gatto ibridato con un Kneazle che appartiene a Hermione Granger. All’apparenza Grattastinchi è un animale pigro e indolente che gironzola per la sala comune di Grifondoro e che sonnecchia acciambellato davanti al camino. Ha il pelo rossiccio un po’ arruffato e le gambe storte, fra i suoi antenati vi sono di certo dei persiani perché ha il muso schiacciato tipico della specie. E’ molto grosso e piuttosto malandato, si presume, inoltre, che sia non sia giovane poiché, quando Hermione lo ha acquistato al Serraglio Stregato, nessuno lo voleva ed era da parecchio tempo al negozio (HP PdA).

Grattastinchi Harry Potter - PotterPedia.it


Come tutti gli incroci Gatto-Keazley, ha un senso dell’orientamento particolarmente sviluppato e possiede la dote innata di distinguere al primo sguardo le persone buone da quelle malvagie, inoltre, sembra essere in grado di identificare un Animagus quando è sotto forma animale. Ad esempio è lui che, per primo, scorge la bontà d’animo di Sirius Black, mentre è trasformato in cane, e la meschinità di Peter Minus, nascosto sotto forma del topo Crosta.
Grattastinchi è anche molto intelligente e ha un forte senso della giustizia. È capace di capire se qualcuno sta barando ed esprime con sguardi indignati la propria indignazione, come è accaduto quando ha “sorpreso” Harry e Ron a copiare i loro compiti di Divinazione (HP CdF).

Questo grosso gatto, come tutti gi appartenenti alla sua specie, tende ad essere molto affettuoso con chi gli sta simpatico ma è aggressivo e sprezzante con coloro che non gli vanno a genio. E’ un giocherellone, che spesso si diverte a giocare con i pezzi degli scacchi magici (HP CdF) ed è un provetto cacciatore di ragni (HP PdA) e di gnomi (HP OdF).

Torna in cima





Le mirabolanti imprese di Grattastinchi link



Inizialmente, a Ron Weasley Grattastinchi non piaceva proprio, poiché cercava continuamente di banchettare con il suo topo Crosta. Proprio a causa di questo gattone i due amici litigano spesso, soprattutto durante il loro terzo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Grattastinchi Harry Potter - PotterPedia.it


Alla fine, però, Ro si è dovuto ricredere sul conto di Grattastinchi, ammettendo che il buffo felino si è dimostrato molto sagace e utile per aver scoperto che, sotto le spoglie innocenti di Crosta, si celava Peter Minus, l’Animagus che aveva tradito Lily e James Potter rivelando a #.Lord Voldemort.casa, di cui era Custode Segreto (HP PdA)

Per tutto il corso dell’anno 1993-1994 Grattastinchi è stato un prezioso alleato di Sirius Black, più volte ha incontrato l’Animagus celato sotto nella sua forma animale ed è stato proprio il fulvo gattone a rubare la parola d'ordine della Torre di Grifondoro e Neville Paciock per aiutare Felpato a entrare nel castello. Inoltre, Grattastinchi ha aiutato Sirius Black ad attirare Harry,Ron e Hermione nella Stamberga Strillante.

Nell’estate del 1997 Hermione e Grattastinchi sono entrambi alla Tana per il matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour ma quando la cerimonia è stata bruscamente interrotta dall’attacco dei Mangiamorte si perdono le tracce del fulvo gattone. Non si sa se sia rimasto ucciso oppure se sia riuscito a scappare, di certo non ha avuto alcun ruolo durate la ricerca degli Horcrux (HP DdM).
Considerando le doti eccezionali di Grattastinchi non è improbabile che sia sopravvissuto all’attacco alla Tana e che, alla fine, sia riuscito a ricongiungersi alla sua padroncina.




Grattastinchi è presente 136 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Grattastinchi
Guardale Ora

Cronologia


1993 (31 Agosto)
Harry incontra Ron e Hermione a Diagon Alley
Hermione acquista Grattastinchi
1994 (3 Febbraio)
Crosta, il topo di Ron sparisce e, Ron incolpa Grattastinchi e ha una dura lite con Hermione
Lupin e Harry discutono sul Bacio dei Dissennatori davanti una bottiglia di burrobirra





Ultimi Articoli Correlati

J. K. Rowling rivela l’esito di uno scontro tra Grattastinchi e Mrs. Purr 2015-10-01 20:33:03
Info
Stai guardando TID 143
(EID 125 - REV 2 By Marina_Lightwood)
August 21, 2017

R0 R1 R2

31728 visualizzazioni

Modifica