Gringott

(anche Banca dei Maghi, Gringotts Wizarding Bank)
    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Luoghi di Diagon Alley

Sicurezza
Le camere blindate
La Rapina
Nota
Curiosità

Gringott Harry Potter - PotterPedia.it


Situata a Diagon Alley vicino allo svincolo per Notturn Alley, è la banca dei maghi e delle streghe ed è uno dei luoghi più sicuri nel mondo della magia. E’ stata fondata da un Goblin di nome Gringott e si dice che sia uno degli edifici più antichi di Diagon Alley. La banca si trova in un grande palazzo bianco come la neve che svetta sopra le piccole botteghe. Gli scalini dell'ingresso sono di candida pietra e il portale è di bronzo brunito. Attraversata la prima porta, ve n'è una seconda in argento sulla quale sono incise queste parole.

"Straniero, entra, ma tieni in gran conto
Quel che ti aspetta se sarai ingordo
Perché chi prende ma non guadagna
Pagherà cara la magagna
Se cerchi nel sotterraneo
Un tesoro che ti è estraneo
Ladro avvisato mezzo salvato:
Più del tesoro non va cercato."
(HP PF 5 pag.72)

Superato questo preoccupante ammonimento, ci si ritrova in un grande salone in cui i Folletti sono al lavoro, seduti su alti scanni dietro a un lungo bancone, chi scribacchia su grandi libri mastri, chi pesa le monete su bilance di bronzo o esamina pietre preziose con la lente. Anche se sono i Goblin a gestire la banca, è noto che la Gringott ha alle sue dipendenze gli esseri umani, ad esempio Bill Weasley ha lavorato come “rompi incantesimi” per la filiale situata in Egitto.

Fleur Delacour è stata assunta part-time nella sede centrale di Londra, dopo aver partecipato al Torneo Tremaghi, e alcuni maghi sono assunti per fare da scorta a tesori preziosi oppure per vigilare in momenti particolari. Per muoversi all'interno della Gringott si usano dei carrelli in ferro e per aprire le porte sono essenziali le chiavi d'oro, che solo i Folletti possono maneggiare. In questo luogo ci sono molte camere blindate tutte a prova di scasso, vi sono anche dei Draghi per tenere alla larga i ladri. In alcuni caveau, inoltre, sono adottate delle misure di sicurezza supplementari, ad esempio la porta della camera blindata 713 per aprirsi ha bisogno di essere accarezzato da un Goblin certificato dalla Gringott, e se qualcuno non autorizzato la tocca è risucchiato via, in luogo dove sono imprigionati i ladri e controllato dai Folletti una volta ogni 10 anni circa.

La Gringott gioca un ruolo importante: infatti, non solo vi è depositata la fortuna dei genitori di Harry Potter (caveau 687) ereditata dal giovane mago ma , nella camera 713 presumibilmente di proprietà di Albus Silente, vi era custodita anche la Pietra Filosofale creata da Nicholas Flamel e prelevata da Rubeus Hagrid per ordine del preside nel 1991(HP PF).
Inoltre, nella camera blindata 711
Infine, nel caveau di Bellatrix Lestrange, era nascosta la coppa di Tassorosso che venne trasformata in un Horcrux da Lord Voldemort. Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger, aiutati da un riluttante ex-dipendente, il Folletto Unici-Unci, riuscirono a penetrare nella camera blindata di massima sicurezza in cui si trovava l’Horcrux ma scoprirono che esso era protetto dalla Maledizione Geminio e dall’Incantesimo Fiammeggiante, quindi, faticarono non poco per individuare l’artefatto originale e per impossessarsene (HP DdM).

Gringott Harry Potter - PotterPedia.it

Torna in cima





Sicurezza link


Esistono vari metodi per aprire le camere blindate situate nei cunicoli dei sotterranei. La maggior parte di esse, come quella di .arry Potter, possono essere aperte utilizzando piccole chiavi d'oro.
Camere di maggior sicurezza possono avere vari incantesimi scagliati sulle porte. Per esempio, la porta della Camera Blindata 713 necessita di essere accarezzata da un folletto certificato della Gringott, che la fa liquefare. Se chiunque, tranne un folletto della Gringott, la tocca, viene risucchiato all'interno della cameram che è controllata alla ricerca di ladri rimasti intrappolati circa una volta ogni dieci anni.
Camere ancora più in profondità, come quella della famiglia Lestrange, hanno potenti creature magiche, come draghi o sfingi che fungono da guardiani.

Torna in cima

Le camere blindate link


-> Camera blindata della Famiglia Weasley: è più vicina alla superficie rispetto a quella di Harry Potter, e con meno misure di sicurezza, il numero è sconosciuto.
Quando i Weasley vi entrarono nell'estate del 1992, la camera blindata conteneva solamente una piccola pila di falci e un unico galeone, tutto prelevato da Molly Weasley (HP CdS).

-> Camera blindata della Famiglia Potter o Caveau 687: richiede una chiave per entrare, ed è a una moderata profondità (più in basso rispetto alla Camera Blindata della Famiglia Weasley, ma non così in profondità come il Caveau 713). Inoltre ha meno misure di sicurezza rispetto a camere blindate più in profondità.
Harry Potter si avventurò per la prima voltà all'interno della Gringott nel 1991 con Rubeus Hagrid, quando venne a conoscenza del fatto che i suoi genitori gli avevano lasciato una grandissimissima somma di denaro.

-> Camera blindata di Sirius Black o Caveau 711: non è descritto nel dettaglio, tuttavia, considerando il numero, è presumibile che questa camera blindata sia situata un po' più in profondità rispetto a quella della Famiglia Potter e che si trovi vicino al Caveau 713, perciò dovrebbe avere anche misure di sicurezza simili.
Ciò che è certo è che il questa camera blindata era conservato l’oro del padrino di Harry, Sirius Black, il quale alla sua morte ha lasciato tutti i suoi beni, la casa al numero 12 di Grimmauld Place e il denaro, all’amato figlioccio (HP PM).

-> Camera blindata di Albus Silente o Caveau 713: si trova più in profondità di quella della Famiglia Potter ma meno rispetto al caveau della amiglia Lestrange ed è dotata di discrete misure di sicurezza. Infatti, per aprirla, un goblin deve colpire leggermente la porta con un dito. Chiunque non fosse un goblin della Gringott e provasse a farlo verrebbe risucchiato attraverso la porta. Secondo Griphook, gli impiegati della Gringott controllano se c'è qualcuno dentro solo ogni dieci anni.
Per un certo perriodo, e fino all'agosto del 991 il questa camera blindata vi fu custodita la Pietra Filosofale. Proprio nel 1991 Rubeus Hagrid venne incaricato di spostare la pietra dalla Gringott a Hogwarts. Più tardi quello stesso giorno, il Professor Raptor, che eseguiva gli ordini di Voldemort, vi penetrò per sottrarre il prezioso tesoro ma, ovviamente non trovò nulla. Sebbene il tentativo di furto non ebbe successo e il mago non riuscì a impossesarsi della Pietra FIlosofale, l'intrusione scioccò il Mondo Magico poichè il colpevole non venne catturato.

-> Camera blindata della Famiglia Lestrange: è una dei caveau situati più in profondità all'interno della Gringott ed è protetta da strettissime misure di sicurezza. Essa, oltre a contenere grandi quantità di oro, galeoni e tesori, era il nascondiglio della Coppa di Tosca Tassorosso, trasformata in Horcrux da Voldemort.
Per raggiungere questa camera, si deve essere accompagnaio da un impiegato della Gringott su un carrello, che passa attraverso la Cascata del Ladro. Un drago è a guardia della porta e sposta solo udendo il suono di particolari sonagli usati dai folletto. Solo al tocco del palmo della mano di un dipendente della Gringott autorizzato, la porta si apre. Tutto il tesoro in essa contenuto è stato maledetto con gli incantesimi Geminio e Flagrante. In questo modo, tutto è incandescente e si replicherà con una forte accelerazione se toccato, fino a seppellire e ustionare il potenziale ladro.

Gringott Harry Potter - PotterPedia.it

Torna in cima

La Rapina link


Verso la Pasqua dell'anno 1998 Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger furono catturati dai Ghermidori e portati a Villa Malfoy. Qui, Bellatrix Lestrange si spaventò alla vista della Spada di Godric Grifondoro tra i loro oggetti, dato che credeva che la spada si trovasse nella sua camera alla Gringott, insieme ad un altro oggetto affidatole da Voldemort. Per questo, dopo che riuscirono a fuggire da Villa Malfoy, pianificarono di penetrare nella Gringott per rubare l'oggetto dal cavea della famiglia Lestrange. La Gringott venne avvisata che degli impostori avrebbero potuto tentare di entrare e quindi si munì di misure di sicurezza supplementari ma,
ciò nonostante, il 1 Maggio 1998 Harry, Hermione e Ron riuscirono a penetrare la camera blindata con l'assistenza di folletto ed ex-impiegato alla Gringott Unci-Unci. Così, si impossessarono della Coppa di Tassorosso e poifuggirono sul dorso del drago che era stato di guardia alla porta della camera blindata. Appena in salvo, i giovani liberarono l'infelice e provata creatura, non si sa quale fu il suo destino (HP e DdM).

Torna in cima

Nota link



I soldi che escono dalla Gringott, Zellini, Falci e Galeoni, sono stregati dai Goblin in modo da non poter essere moltiplicati, con l’Incanto Geminio o in nessun altro modo.

Gringott Harry Potter - PotterPedia.it

Torna in cima

Curiosità link


Durante la sua prima visita alla Gringott, Rubeus Hagrid raccomandò a Harry Potter di essere prudente perché i goblin sono estremamente avidi e proteggerebbero denaro e oggetti preziosi ad ogni costo, il che li rende i guardiani ideali per le possessioni del mondo magico. Ironicamente, Harry in seguito rapinò la banca con Hermione Granger e Ron Weasley, l'unica rapina andata a buon fine di cui si abbia conoscenza nella storia della banca. Non si sa se Harry Potter riusci a riprendere affari normali con la banca in seguito alla caduta di Voldemort.




Gringott è presente 77 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Gringott
Guardale Ora

Cronologia


1991 (31 Luglio)
Quirinus Raptor tenta di rubare la Pietra filosofale dalla Gringott, ma fallisce
1998 (20 Aprile)
Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley e Unci Unci cominciano a complottare come entrare nella Gringott. In cambio della collaborazione, Unci Unci vuole la Spada di Grifondoro.
1998 (1 Maggio)
Harry Potter, Ron, Hermione si intrufolano nella Gringott, prendono la coppa di Tosca Tassorosso dalla camera blindata di Bellatrix Lestrange.
Il folletto Unci-Unci che li aveva aiutati ad entrare ruba loro la spada di Grifondoro. Per salvarsi i tre ragazzi fuggono in groppa ad un Drago.
Il Trio ritorna ad Hogsmeade e si intrufola ad Hogwarts.
Hogwarts si sta preparando per la battaglia contro Voldemort.
Ron e Hermione distruggono la coppa mentre Harry cerca il diadema di Priscilla Corvonero





Ultimi Articoli Correlati

La Gringott tra le 10 Compagnie più famose 2014-07-06 21:14:05
VIDEO: Animazione della corsa sul carrello alla Gringott 2013-10-25 09:55:58
Info
Stai guardando TID 3440
(EID 115 - REV 4 By Mirco_Mcqueen)
September 26, 2017

R0 R1 R2 R3 R4

47701 visualizzazioni

Modifica