Harry Potter e l'Ordine della Fenice

    Pagina Catalogata come Libri di Harry Potter

Capitoli
Trama
Personaggi introdotti
Personaggi Morti
Luoghi introdotti
Errori

Harry Potter e l'Ordine della Fenice Harry Potter - PotterPedia.it

Titolo: Harry Potter and the Order of the Phoenix
Titolo originale: Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Uscita in Italia: 21 Luglio 2003
Uscita in Inghilterra: 31 Ottobre 2003
Numero di pagine: 776


Torna in cima





Capitoli link



1. Dudley Dissennato
2. Un Pacco di Gufi
3. L’Avanguardia
4. Grimmauld Place, Numero Dodici
5. L’Ordine della Fenice
6. La Nobile e Antichissima casata dei Black
7. Il Ministero della Magia
8. L’Udienza
9. Le pene della Signora Weasley
10. Luna Lovegood
11. La nuova canzone del Cappello Parlante
12. La Professoressa Umbridge
13. Punizione con Dolores
14. Percy e Felpato
15. L'Inquisitore Supremo di Hogwarts
16. Alla Testa di Porco
17. Decreto Didattico Numero Ventiquattro
18. L'esercito di Silente
19. Il Serpente e il Leone
20. Il Racconto di Hagrid
21. L'occhio del serpente
22. L'ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche
23. Natale nel Reparto Riservato
24. Occlumanzia
25. Lo Scarabeo in Trappola
26. Visto e Imprevisto
27. Il Centauro e la Spia
28. Il peggior ricordo di Piton
29. Orientamento Professionale
30. Grop
31. I G.U.F.O.
32. Fuori dal Camino
33. Lotta e Fuga
34. L'Ufficio Misteri
35. Oltre il Velo
36. L’Unico che abbia mai Temuto
37. La Profezia Perduta
38. La Seconda Guerra comincia


Torna in cima

Trama link



Come ogni estate il giovane mago Harry Potter torna per le vacanze dai suoi unici parenti: i Dursley. Nel mezzo delle vacanze Harry viene assalito da delle guardie della prigione di Azkaban, i Dissennatori, che attaccano anche il cugino Dudley. Per salvarsi è costretto a usare la magia ovvero a praticare l'Incanto Patronus. Essendo proibito fare magie al di fuori di Hogwarts senza aver compiuto i diciassette anni, momento della maggiore età nel mondo della magia, Harry viene convocato a un'udienza al Ministero della Magia. Prima dell'udienza Harry scopre una società segreta, l'Ordine della Fenice, che ha lo scopo di scoprire e contrastare i piani di Lord Voldemort che è tornato in vita nell'anno (e nel libro) precedente. L'associazione è formata da membri che già operavano prima della caduta di Voldemort, tra i quali il fondatore Albus Silente (preside di Hogwarts), Arthur e Molly Weasley (nuovi acquisti fedeli), Severus Piton (che fa da spia), Minerva McGranitt, Sirius Black (il padrino di Harry), Rubeus Hagrid (custode delle chiavi e dei luoghi a Hogwarts) e Alastor Malocchio Moody (ex professore con occhio girevole). V'è anche Remus Lupin, un lupo mannaro vecchio amico del padre di Harry ed ex professore di Difesa Contro le Arti Oscure.

L'Ordine della Fenice si trova a Grimmauld Place numero 12, ovvero la casa dei genitori di Sirius; la casa è segretamente nascosta ai babbani e vi abita anche un elfo domestico scontroso, arrogante e razzista di nome Kreacher, che odia (come tutti i membri della famiglia Black eccetto Sirius) tutti i maghi figli di babbani o figli di unioni miste tra maghi e babbani (i mezzosangue).
L'udienza si volge a favore di Harry grazie all'aiuto di Silente. Finite le vacanze estive il nostro protagonista si reca a scuola insieme ai suoi amici: Ron Weasley e Hermione Granger (che sono diventati entrambi prefetti).
A portare gli studenti direttamente nel castello ci sono le stesse carrozze degli anni precedenti (vedi Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), trainate dai Thestral, sinistre creature magiche visibili solo a Harry e a pochi altri studenti che abbiano visto qualcuno morire, tra i quali Luna Lovegood, nuovo personaggio (appartenente alla casa del Corvonero, una ragazza ambigua e stravagante figlia del direttore del Cavillo, Xenophilius Lovegood) e Neville Paciock (sincero compagno di Harry Potter), che ha i genitori internati in un manicomio per le torture arrecate loro da Bellatrix Lestrange.
Durante il banchetto, si scopre che la nuova professoressa di "Difesa contro le Arti Oscure" è Dolores Jane Umbridge, che lavora per il "Ministero della Magia" come sottosegretario anziano del Ministro della Magia.

Nella prima notte a Hogwarts Harry ha una discussione molto accesa con Seamus Finnigan, un suo compagno di Grifondoro, perché quest'ultimo non crede nel ritorno di Voldemort.
Durante la prima lezione di Difesa contro le Arti Oscure, la professoressa Umbridge si rivela antipatica e più teorica che pratica, cioè non fa usare alla classe gli incantesimi. Harry discute con la Umbridge sul ritorno di Voldemort e, per questo, riceve una punizione: per una settimana si deve recare ogni sera nell'ufficio della Umbridge per scrivere e riscrivere la frase "non devo dire bugie"; ma invece di inchiostro e penna ordinari, utilizza per scrivere una piuma stregata che incide sul dorso della sua mano, e come inchiostro usa il suo stesso sangue.
All'inizio di settembre Sirius, per rispondere ad una lettera di Harry senza il pericolo che il messaggio venisse intercettato, era apparso nel camino della Sala Comune di Grifondoro, come aveva fatto l'anno precedente.
Dopo la prima settimana di scuola, la Umbridge viene nominata "Inquisitore Supremo di Hogwarts" dal Ministero della Magia. L'incarico consiste nel decretare nuove leggi scolastiche. Questa iniziativa non va a genio agli studenti.
Nel primo fine settimana libero a Hogsmeade, più precisamente al pub "Testa di Porco", Hermione con il consenso di Harry fonda l'ES (Esercito di Silente), cioè un gruppo con a capo Harry che insegna agli altri membri incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure.

I membri sono: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Angelina Johnson, Fred e George Weasley, Ginny Weasley, Katie Bell, Cho Chang, Zacharias Smith, Justin Finch-Fletchley, Ernie Macmillan, Neville Paciock, Dean Thomas, Lavanda Brown, Calì Patil, Padma Patil, Luna Lovegood, Colin Canon, Denis Canon, Alicia Spinnet, Hannah Abbott, Anthony Goldstein, Michael Corner, Terry Steeval, Lee Jordan, Susan Bones e Marietta Edgecombe, un'amica di Cho e nell'ultimo incontro anche Seamus Finnigan. La prima riunione dell'ES si svolge al pub della Testa di Porco; le successive saranno nella Stanza delle Necessità, e durante la prima di queste si mette in discussione chi dovesse essere il capo, che risulta Harry. Chiunque avesse tradito il segreto sarebbe stato ricoperto di pustole ripugnanti.
La prima partita della stagione di Quidditch viene vinta dal Grifondoro contro Serpeverde.
Alla fine di una riunione dell'Esercito di Silente, Harry viene baciato da Cho Chang, e la invita ad andare con lui a Hogsmeade per San Valentino.
Quella notte Harry mentre dorme viene assalito da un incubo poi rivelatosi reale: Harry incarna Nagini, il serpente di Lord Voldemort intento ad azzannare il Signor Weasley, il padre di Ron.
Spaventato, Harry si dirige con Ron e la professoressa McGrannitt si dirige verso l'ufficio del preside e gli racconta l'accaduto. Silente, usando una passaporta, lo manda insieme ai Weasley nel quartiere generale dell'Ordine della Fenice, dove trascorre il Natale.
Fortunatamente il signor Weasley si riprende. Durante una visita all'ospedale San Mungo per malattie e ferite magiche per visitare il padre di Ron, Harry scopre che Voldemort vuole servirsi di lui per compiere i suoi piani.
Al San Mungo Harry e compagnia incontrano i genitori di Neville, ormai diventati pazzi, e il loro ex professore di difesa contro le arti oscure, Gilderoy Allock, che ha perso la memoria e non li riconosce.
Quando torna a scuola Silente spiega a Harry che può essere posseduto da Voldemort (per questo ha sognato di essere un serpente la notte in cui il padre di Ron è stato aggredito) e affinché ciò non accada, deve studiare Occlumanzia con il prof. Piton, ma a causa di un suo ricordo che Harry vede nel pensatoio, e che riguarda uno scherzo fattogli dal padre di Harry, James Potter, Piton si infuria e decide di non dargli più lezioni private.

Durante l'esame di Storia della Magia, Harry sogna che Sirius è stato catturato da Voldemort, allora con Ron, Hermione, Ginny, Luna e Neville parte verso il Ministero della Magia a cavallo dei Thestral.
Arrivati al ministero, i ragazzi si dirigono verso il luogo sognato da Harry, la stanza delle profezie, nell'Ufficio Misteri. Qui trovano su uno scaffale una sfera contenente una profezia su Harry e Voldemort predetta dalla Cooman circa sei mesi prima della nascita di Harry e Neville (i due, infatti, sono nati lo stesso giorno), che viene infine accidentalmente distrutta. A un tratto vengono circondati da alcuni Mangiamorte, i sostenitori di Voldemort, dai quali cercano di fuggire senza successo.
Proprio quando tutto sembra perduto, nella stanza della Morte, sempre all'interno dell'Ufficio Misteri, vengono loro in aiuto i membri dell'Ordine della Fenice, compreso Sirius, che muore in uno scontro con sua cugina Bellatrix Lestrange, la quale invoca l'Avada Kedavra contro di lui, e finisce dietro uno strano velo. Harry insegue Bellatrix, ma quando arriva all'ingresso compare Lord Voldemort e, nello stesso tempo, Albus Silente. I due maghi duellano, ma alla fine Silente sembra avere la meglio e Voldemort invece di arrendersi si impossessa di Harry; siccome Harry è protetto dall'amore di sua madre che è morta per lui, Voldemort lo può possedere, ma non toccare: «Non conoscerai mai l'amore e l'amicizia». Quindi è costretto a fuggire portando Bellatrix con sé. Dopo una discussione col preside che gli rivela la profezia, ovvero che è egli stesso il prescelto per uccidere Voldemort e che se uno sopravvive l'altro deve per forza morire, Harry torna nella Sala Comune di Grifondoro e, invece di andare al banchetto di fine anno, cerca in tutti i modi di non credere che Sirius sia morto, anche se, alla fine, dovrà arrendersi alla dura realtà.
La storia si conclude con il ritorno al mondo dei babbani da parte di lui e dei suoi amici.


Torna in cima

Personaggi introdotti link



* Kreacher, elfo domestico della famiglia Black.
* Luna Lovegood, appartenente alla casa del Corvonero, una ragazza bizzarra e stravagante, figlia del direttore del Cavillo, Xenophilius Lovegood, giornale considerato pieno di fatti inventati e assurdi.
* Alcuni membri dell'Ordine della Fenice: Ninfadora Tonks, Hestia Jones, Emmeline Vance, Sturgis Podmore, Kingsley Shacklebolt, Elphias Doge, Mundungus Fletcher (anche se viene nominato in Harry Potter e il Calice di Fuoco), Aberforth Silente, Amelia Bones, Frank e Alice Paciock (ricoverati al San Mungo perché la Mangiamorte Bellatrix Lestrange li ha torturati sino alla follia).
* Dolores Jane Umbridge, la nuova professoressa di "Difesa contro le Arti Oscure", lavora per il "Ministero della Magia" come sottosegretario anziano del Ministro della Magia. In seguito assume la carica di "Inquisitore Supremo di Hogwarts" dal Ministero della Magia. L'incarico consiste nel decretare nuove leggi scolastiche. Questa iniziativa non va a genio agli studenti. Si scoprirà che è stata lei a mandare i Dissennatori nel mondo babbano contro Harry nel tentativo di farlo espellere per aver compiuto magie fuori dalla scuola.
* Alcuni membri dell'ES, come: Zacharias Smith, Marietta Edgecombe, Michael Corner, Terry Steeval (anche se compare nello 'Smistamento' del primo anno), Anthony Goldstein e Susan Bones (che compare nello 'Smistamento' del primo anno).
* Vengono citati alcuni membri della famiglia Black come Bellatrix Black, Regulus Black e Andromeda Black, che vengono conosciuti meglio alla fine del libro (nel caso di Bellatrix) o in Harry Potter e i Doni della Morte (nel caso di Andromeda e Regulus; quest'ultimo, però, non verrà mai conosciuto fisicamente perché è morto più o meno quindici anni prima).


Torna in cima

Personaggi Morti link


Sirius Black


Torna in cima

Luoghi introdotti link



* L'Ordine della Fenice ha sede al numero 12 di Grimmauld Place ovvero l'Antica Casata dei Black , la dimora è nascosta ai babbani tramite magia: è indisegnabile ed ha un custode segreto. Tra i membri dell'Ordine ricordiamo: il fondatore Albus Silente (preside di Hogwarts), Arthur e Molly Weasley (nuovi acquisti fedeli), Severus Piton (che fa da spia), Minerva McGranitt, Sirius Black (il padrino di Harry), Rubeus Hagrid (Custode delle chiavi e dei luoghi a Hogwarts, nonché insegnante di cura delle creature magiche) e Alastor Malocchio Moody.
* Il pub Testa di Porco, locale sporco e angusto dove Hermione fonda l'ES e dove Sibilla Cooman ha recitato la profezia.
* Ospedale San Mungo per malattie e ferite magiche, dove a Natale viene ricoverato il padre di Ron. Al reparto malattie mentali è ospitato l'ex professore di difesa contro le arti oscure, Gilderoy Allock, che ha perso la memoria e non riconosce nessuno, ma firma moltissimi autografi.
* Il Ministero della Magia: luogo in cui Harry subisce il processo del Wizengamot, il tribunale dei maghi, e in cui si trova la profezia su Harry e Voldemort.
* L'Ufficio Misteri, all'interno del Ministero, in cui si studiano i più grandi misteri dell'umanità: vita, morte, amore, tempo, mondi paralleli.

Torna in cima

Errori link



- A pagina 120 della prima edizione italiana si legge di un "pesante lucchetto che non riuscivano ad aprire".
In realtà locket ha una doppia traduzione in italiano: lucchetto ma anche medaglione. Proprio a causa di questo errore il lettore manca di uno degli indizi fondamentali lasciati dall'autrice per ricostruire quello che sarebbe accaduto nel settimo episodio.
Lo sbaglio è talmente grave per la trama che nelle edizioni successive verrà corretto.
Oltre a ciò, da questo romanzo in poi, il traduttore perseverererà nell'errata traduziuone di "feather" (penna) con "piuma". Questo è un errore oltremodo grossolano, considerando il fatto che non si usano le piume per scrivere, e si noterà che anche al giorno d'oggi si parla di "penne a sfera", "penne stilografiche", ecc...





8 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Guardale Ora





Ultimi Articoli Correlati

'Harry Potter e l'Ordine della Fenice' perde l'Oscar per gli effetti speciali 2008-01-15 00:27:44
Ancora premi per Harry Potter e l'Ordine della Fenice! 2008-01-13 22:09:30
DVD di Harry Potter e l'Ordine della Fenice rilasciato in Francia 2007-12-13 00:58:52
Backstage di Harry Potter e l'ordine della fenice 2007-07-26 16:54:27
I primi commenti su Harry Potter e l'Ordine della Fenice 2007-07-06 12:14:52
Harry Potter e L'Ordine della Fenice già in web! Il videogioco dal 27/6!! 2007-06-18 16:07:55
Tagli necessari per Harry Potter e l'Ordine della Fenice? 2007-04-13 12:07:45
Harry Potter e l'Ordine della Fenice uscirà il 13 luglio in Italia! 2007-03-03 09:39:14
Due nuove foto promozionali da Harry Potter e l'Ordine della Fenice 2007-02-13 12:37:46
Due foto da Harry Potter e l'Ordine della Fenice 2007-02-04 16:42:07
Info
Stai guardando TID 205
(EID 2 - REV 3 By Charlotte_Mills)
August 10, 2017

R0 R1 R2 R3

46793 visualizzazioni

Modifica