Hogwarts

    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Scuole di Magia nel Mondo

Storia di Hogwarts
Materie di studio
Staff di Hogwarts
Professori di Hogwarts
Studenti
Luoghi di Hogwarts

Hogwarts è la scuola di Magia più famosa della Gran Bretagna, e probabilmente dell'intero mondo. Gli studenti della scuola frequentano le lezioni presso il Castello di Hogwarts che secondo una nota a margine del libro ''Gli animali fantastici: dove trovarli'' si troverebbe nel mezzo di un anello di montagne in Scozia.

Per raggiungere il castello gli studenti raggiungono prendendo il treno ''Espresso di Hogwarts'' dal Binario 9 ¾ della stazione di King's Cross a Londra.
Si narra che l'edificio sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.

Alcuni hanno notato la curiosa somiglianza della pronuncia inglese tra ''Hogwarts'' e ''Oxford'', la celebre università inglese. È forse questo il motivo per cui proprio ad Oxford sono state ambientate molte delle scene dei film tratte dalle avventure di Harry Potter. Nei film le riprese esterne utilizzano un castello medievale che si trova nella contea britannica di Northumberland (ai confini con la Scozia). Si tratta del castello di Alnwick, residenza del Duca di Northumberland.

Il motto della scuola è draco dormiens numquam titillandus (iscritto anche sullo stemma), che tradotto dalla lingua latina significa "''il drago che dorme non è mai da stuzzicare''".

Torna in cima





Storia di Hogwarts link



Più di mille anni prima dell'inizio delle vicende narrate nei romanzi (circa nel 993 d.C.) i quattro maghi più famosi dell'epoca, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde, decisero di fondare una scuola: costruirono il castello ben lontano dagli occhi dei babbani poiché in quegli anni maghi e streghe erano continuamente perseguitati.

Poco tempo dopo l'apertura della scuola, tra i fondatori nacquero dei disaccordi: ognuno cercava tra i suoi allievi caratteristiche precise, e ciò li spinse a fondare quattro case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

Salazar Serpeverde voleva selezionare con maggior severità gli studenti della scuola; era convinto infatti che il sapere magico dovesse essere custodito dalle famiglie di soli maghi, gli studenti Nati Babbani o Mezzosangue erano per Serpeverde inaffidabili, così come i mezzosangue (nati di unioni miste tra babbani e maghi).
Egli allora costruì nel castello la Camera dei segreti, una stanza segreta di cui gli altri fondatori ignoravano l’esistenza e, prima di lasciare il castello (intorno al 1000 d.C.), la sigillò in modo che nessuno avrebbe potuto aprirla eccetto il suo erede.
Aprendo la camera si sarebbe liberato un mostro, un Basilisco, che avrebbe purificato la scuola da coloro che, almeno secondo Serpeverde, non erano degni di frequentarla.
Prima di morire, Godric Grifondoro effettuò una magia sul proprio cappello, conosciuto in seguito come Cappello Parlante: questo avrebbe smistato nelle quattro case gli studenti arrivati ad Hogwarts dopo la morte dei quattro fondatori.

Torna in cima

Materie di studio link



Antiche Rune
Aritmanzia
Astronomia
Babbanologia
Cura delle Creature Magiche
Difesa contro le Arti Oscure
Divinazione
Erbologia
Incantesimi
Pozioni
Storia della Magia
Trasfigurazione
Volo


Torna in cima

Staff di Hogwarts link



Staff di Hogwarts

Torna in cima

Professori di Hogwarts link



Albus Silente: Trasfigurazione, fino al 1956; Preside, 1956-1997,
Alecto Carrow: abbanologi 1997-1998
Amycus Carrow: Arti Oscure, 1997-1998
Aurora Sinistra: Astronomia
Bathsheda Babbling: Antiche Rune
Bartemius Crouch Jr alias lastor Mood: Difesa contro le Arti Oscure,1994-1995
Charity Burbage: Babbanologia, 1993-1997
Cuthbert Rüf: Storia della Magia, sconosciuto, presumibilmente continuerà a insegnare per sempre, vista che è un fantasma
Dolores Umbridge: Difesa contro le Arti Oscure, 1995-1996
Filius Vitious: Incantesimi, sconosciuto
iorenzo: Divinazione, 1995-1997
Galatea Merrythought: Difisa contro le Arti Oscure, 1895-1945
Gilderoy Alloch: Difisa contro le Arti Oscure, 1992-1993
Herbert Beery: Erbologia, sconosciuto
Horace Lumacorno: Pozioni, 1942-1981 e poi dal 1996-sconosciuto
Minerva McGranitt: Trasfigurazione, 1956-1998; Preside, 1998-prima del 1917
Neville Paciock: Erbologia, prima del 2017-sconosciuto
Pomona Sprite: Erbologia, sconosciuto-prima del 2017
Quirinus Raptor: Babbanologia fino al 1990; Difisa contro le Arti Oscure, 1991-1992
Remus Lupin: Difisa contro le Arti Oscure, 1993-1994
Rolanda Bumb: Volo
Rubeus Hagrid: Cura delle Creature Magiche, 1993-sconosciuto
Septima Vector: Aritmanzia
Severus Piton: Pozioni, 1980-1996; #.Difesa copntro le Arti Oscure, 1996-1997; Preside, 1997-1998
Silvanus Kettleburn: Cura delle Creature Magiche, sconosciuto
Sibilla Cooman: Divinazione, dal 1979-sconosciuto
Vindictus Viridian: Pozioni, intorno al 1703
Wilhelmina Caporal: Cura delle Creature Magiche, sconosciuto-fino al 1993


Torna in cima

Studenti link



Studenti Serpeverde
Studenti Grifondoro
Studenti Tassorosso
Studenti Corvonero


Torna in cima

Luoghi di Hogwarts link



E' disponibile una lista dei Luoghi di Hogwarts consultando la pagina Castello di Hogwarts




Hogwarts è presente 838 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

57 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Hogwarts
Guardale Ora

Cronologia


prima del 993
La scuola di Hogwarts viene fondata
1970
Durante gli anni settanta, Voldemort cominciò a raggruppare seguaci che erano ansiosi per un'azione del suo potere. I seguaci più vicini di Voldemort erano noti come i Mangiamorte. Questi anni diventarono progressivamente più pericolosi e violenti.

• Appena l'influenza di Voldemort crebbe, alcune streghe e maghi erano controllati dalla Maledizione Imperius e forzati a commettere atrocità, inclusi torture ed assassini di Babbani.
• Voldemort trasse profitto dal pregiudizio e diffidenza tra i Giganti e il mondo magico. I Giganti divennero i seguaci di Voldemort ed uccisero e torturarono molte persone.
• Il Marchio Nero è utilizzato dai Mangiamorte per indicare un luogo dove loro hanno commesso un assassinio.
• Nessuno osò divenire amichevole con strane streghe e maghi, non sapendo se loro fossero i sostenitori di Voldemort.
• Hogwarts divenne uno dei pochi luoghi sicuri nel mondo magico.
• Bartemius Crouch divenne capo dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia. Gli Auror sono autorizzati per usare metodi drastici non differenti dalle tattiche utilizzate dai Mangiamorte contro i quali loro lottano.

1970
Sturgis Podmore comincia il terzo anno ad Hogwarts
1970 (1 Settembre)
Lucius Malfoy comincia il sesto anno ad Hogwarts
1971
Albus Silente diviene preside di Hogwarts
“Sembra impossibile che io sarei stato capace di venire a Hogwarts. Era improbabile che gli altri genitori volessero che i loro bambini fossero esposti a me. "Ma poi Silente divenne Direttore, e lui era comprensivo. Lui disse che finché noi non prendessimo precauzioni, non c´era ragione che io non dovrei venire a scuola..."
1971 (1 Settembre)
Remus Lupin è accettato al primo anno di Hogwarts.
Lui andrà alla Stamberga Strillante ogni mese dove si trasformerà in lupo mannaro.
1971 (1 Settembre)
Lucius Malfoy comincia il suo settimo anno ad Hogwarts.
1971 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro primo anno ad Hogwarts.
Sono tutti smistati a Grifondoro, eccetto Piton, che è stato smistato a Serpeverde.
1972 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro secondo anno ad Hogwarts.

Il motivo della sparizione mensile di Lupin viene scoperto da Black, Potter.e Minus Loro cercano di imparare come divenire Animagi per aiutare Lupin, ma passeranno molti anni finché loro dominino la magia richiesta.
1973 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro terzo anno ad Hogwarts
1974 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quarto anno ad Hogwarts.

Sirius, James e Peter Minus stanno lavorando per imparare come diventare Animagi.
Sirius Black e James Potter visitano per la prima volta Hogsmeade.
Sirius e James guadagnano la reputazione di pratici tipi divertenti e sobillatori.
1975 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quinto anno ad Hogwarts
1976 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro sesto anno ad Hogwarts

Sirius, Remus Lupin, Peter Minus e James esplorano il castello trasformandosi in animali ed imparano più posti segreti di chiunque, persino di Gazza.Loro creano la Mappa del Malandrino, firmandola con i loro nomignoli: Lunastorta (Lupin), Codaliscia (Minus), Felpato (Black) e Ramoso (Potter).
1977 (Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro settimo anno ad Hogwarts.

James Potter e Lily Evans si fidanzano.
1978 (Giugno)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton prendono il loro M.A.G.O. (Magia Avanzata Grado Ottimale) e lasciano Hogwarts.
1981
Piton fa domanda per il posto di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure a Hogwarts; Silente l´assume come docente di Pozioni
Nell' ottobre del 1995, Piton disse a Umbridge che lui insegnava ad Hogwarts da 14 anni, ma non specificò il mese esatto. Se Piton stesse parlando precisamente, vorrebbe dire che lui fu assunto nel 1981 circa, ma prima della caduta di Voldemort nell´ultima notte di Ottobre. Se invece Piton stesse parlando scioltamente, sarebbe potuto essere stato assunto a Novembre o Dicembre.
1982 (Settembre)
Bill Weasley comincia il suo primo anno di Hogwarts.
E’ stato smistato a Grifondoro.
1983 (1 Settembre)
Bill Weasley comincia il suo secondo anno di Hogwarts
1984 (1 Settembre)
Charlie Weasley comincia il suo primo anno ad Hogwarts (Bill Weasley comincia il suo terzo anno)
1985 (1 Settembre)
Bill comincia il suo quarto anno ad Hogwarts e Charlie il suo secondo
Questo è il primo anno che Charlie potrebbe concepibilmente entrare nella squadra di Quidditch di Grifondoro
1987 (1 Settembre)
Percy Weasley comincia il suo primo anno ad Hogwarts
1989 (30 Giugno)
Bill Weasley ottiene il M.A.G.O. e lascia Hogwarts
1989 (1 Settembre)
Fred e George Weasley cominciano il loro primo anno ad Hogwarts
1989 (1 Settembre)
Angelina Johnson comincia il suo primo anno ad Hogwarts, è stata smistata a Grifondoro
1989 (1 Settembre)
Cedric Diggory comincia il suo primo anno ad Hogwarts, è stato smistato a Tassorosso
1989 (1 Settembre)
Fred e George Weasley cominciano il loro secondo anno ad Hogwarts; Percy comincia il suo quarto anno.
1990 (23 Giugno)
La Zia Marge viene al decimo compleanno di Dudley. Lei porta il suo bulldog. Harry accidentalmente passa sulla coda del cane.
Quando Zia Marge viene a visitare i Dursley durante l´estate del tredicesimo anno di Harry, lui ricorda incidenti passati: "Sulla sua ultima visita, l´anno prima che Harry cominciò a frequentare Hogwarts, Harry aveva pestato accidentalmente la coda del suo cane. Il cane aveva inseguito Harry fuori nel giardino e su un albero, e Zia Marge si era rifiutata di richiamarlo fino a mezzanotte passata. La memoria di questo incidente portò ancora risate a Dudle. Harry ricorda questo episodio in una sua lezione di Occlumanzia: "Lui aveva nove anni, e il bulldog lo stava inseguendo su un albero e i Dursley stavano ridendo sotto sul prato... " (OdF24)
1990 (Luglio)
Quirinus Raptor si allontana da Hogwarts e incontra Voldemort in Albania
Non sappiamo bene quando il professor Raptor cominciò ad insegnare. Comunque, Hagrid parla del suo nervosismo e del suo balbettare, come una delle conseguenze dell'anno in cui era stato via. Se a settembre 1991 inizia nuovamente a insegnare (dato che è professore di Harry) evidentemente circa in luglio sarà tornato al castello.
Presumiamo che sia partito per l'albania quindi verso luglio 1990, questo gli avrebbe concesso un anno di "vacanza".

In caso contrario Hagrid non avrebbe conosciuto il comportamento alterato di Raptor.
Così noi possiamo fare altro che una supposizione abbastanza buona.
1991 (Luglio)
Il professor Raptor torna a Hogwarts dopo aver incotratoVoldemort in Albania.
Il Signore Oscuro si è impossessato di lui.
1991 (24 Luglio)
Tramite un gufo, Harry Potter riceve l´invito per Hogwarts.
1991 (25 Luglio)
Un´altra lettera giunge da Hogwarts ma zio Vernon la prende per primo e la distrugge
1991 (27 Luglio)
Arrivano dodici lettere da Hogwarts.
zio Vernon copre con delle assi di legno ogni porta e finestra
1991 (28 Luglio)
Arrivano altre ventiquattro lettere da Hogwarts, avvolte e nascoste dentro le uova
zia Petunia fa a brandelli le lettere nel suo frullatore
1991 (31 Luglio)
Hagrid arriva verso mezzanotte dai Dursley, con una torta di compleanno per il piccolo Harry, per prenderlo ed accompagnarlo ad Hogwarts
1991 (1 Settembre)
Harry Potter, Ronald Weasley, Hermione Granger, Neville Paciock, Dean Thomas, Seamus Finnigan, Lavanda Brown e Calì Patil iniziano gli studi ad Hogwarts e vengono smistati nei Grifondoro.
1991 (2 Settembre)
Harry comincia le sue lezioni ad Hogwarts
1991 (9 Dicembre)
La McGranitt prende i nomi di coloro che dovranno rimanere ad Hogwarts per Natale
1991 (23 Dicembre)
L´Espresso di Hogwarts torna a Londra
1992 (12 Agosto)
Arrivano lettere dalla scuola di Hogwarts
Harry si esercita a Quidditch assieme ai Weasley nel loro recinto
1992 (13 Agosto)
Gilderoy Allock annuncia che sarà il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts
Di lì a poco Lucius lascerà cadere il Diario di Tom Riddle dentro il calderone di Ginny Weasley
1992 (1 Settembre)
Ginny Weasley e Colin Canon frequentano il primo anno a Hogwarts e vengono smisatati nei Grifondoro.
1992 (1 Settembre)
Luna Lovegood frequenta il primo anno a Hogwarts e viene smistata nei Corvonero.
1992 (1 Settembre)
Harry e Ron arrivano a Hogwarts usando la vecchia Ford Anglia volante del padre di Ron.
Harry e Ron devono utilizzare questo drastico metodo perché la barriera per il binario nove e tre quarti è chiusa
1992 (7 Dicembre)
McGranitt prende i nomi di coloro che dovranno rimanere ad Hogwarts per Natale
1992 (21 Dicembre)
L´Espresso di Hogwarts torna a Londra
1993 (19 Giugno)
L´Espresso di Hogwarts torna a Londra
1993 (Settembre)
Il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure è Remus Lupin
Egli salva Harry sull´Espresso per Hogwarts dall´attacco di un Dissennatore
1993 (6 Dicembre)
McGranitt prende i nomi di coloro che dovranno rimanere ad Hogwarts per Natale
1993 (19 Dicembre)
L´Espresso di Hogwarts torna a Londra
Hagrid riceve una lettera che gli comunica che l´udienza per Fierobecco è fissata per il 20 Aprile
1994 (2 Gennaio)
L´Espresso di Hogwarts torna a Hogwarts
1994 (Giugno)
Percy Weasley e Oliver Baston hanno gli esami del M.A.G.O. e lasciano Hogwarts.
1994 (Settembre)
Dennis Canon frequenta il primo anno a Hogwarts e viene smistato nei Grifondoro.
1994 (1 Settembre)
L´espresso per Hogwarts arriva durante un violento acquazzone e cominciano le lezioni:
Bubotuberi per Erbologia;
Schiopodi Sparacoda per Cura delle Creature Magiche;
astrologia in Divinazione.

L´articolo di Rita Skeeter sul signor Weasley e Moody viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta
1994 (27 Ottobre)
Viene pubblicato un avviso nella Sala d’Ingresso del Castello di Hogwarts riguardante gli studenti di Beauxbatons e Durmstrang che arriveranno per il Torneo Tremaghi il prossimo Halloween. Il Castello viene ripulito da cima a fondo. (HP CdF 15)
1994 (30 Ottobre)
Arrivano le delegazioni di Beauxbatons e Durmstrang a Hogwarts per lo svolgimento del Torneo Tremaghi che viene di nuovo svolto, dopo secoli di inattività.
1994 (30 Novembre)
Dobby e Winky arrivano a Hogwarts
1995 (24 Giugno)
Bill e Molly Weasley arrivano ad Hogwarts per il torneo TreMaghi
1995 (2 Novembre)
Il Ministero della Magia emana il "Decreto Didattico Numero Venticinque" che conferisce all'Inquisitore Supremo l'autorità sulle punzioni, sanzioni e soppressioni di privilegi riguardanti gli allievi di Hogwarts per poter privare a Harry, Fred e George di giocare a Quidditch dopo aver picchiato Malfoy dopo una partita.
1996 (12 Gennaio)
Harry , Hermione , Ron , Fred e George Weasley e Ginny Weasley arrivano ad Hogwarts tramite il Nottetempo scortati da Tonks e Lupin
1996 (29 Marzo)
L’E.S. viene scoperto da Dolores Umbridge dopo una soffiata di Marietta Edgecombe. Per evitare l’espulsione di Harry Silente si dichiara colpevole e viene rimosso da Preside di Hogwarts. Sparisce prima di essere catturato.
1996 (10 Aprile)
Il Ministero della Magia emana il "Decreto Didattico Numero Ventotto" che conferisce all´Inquisitore Supremo, Dolores Umbridge, la carica di Preside di Hogwarts.
1996 (27 Aprile)
Fred e George Weasley lasciano Hogwarts senza concludere il loro ultimo anno e aprono il negozio Tiri Vispi Weasley
Harry irrompe nell´ufficio di Dolores Umbridge per parlare con Lupin e Sirius
1996 (Giugno)
Angelina Johnson, Alicia Spinnet, Katie Bell e Lee Jordan hanno gli esami del M.A.G.O. e terminano gli studi a Hogwarts.
1996 (26 Giugno)
Battaglia all’interno della sezione Misteri nel Ministero della Magia.
La Battaglia si svolge tra i membri del E.S. insieme all’Ordine della Fenice contro un gruppo di mangiamorte. Sirius Black muore. Quando Voldemort arriva e combatte contro Silente nell’Artio, Caramell è costretto ad ammettere che Colui-che-non-deve-essere-nominato è tornato. Viene così rimossa Dolores Umbridge dall scuola di Hogwarts.
Silente ritorna il preside della scuola di Magia e rivela ad Harry il contenuto della prima profezia della professoressa Cooman.
OdF36 - OdF37
1996 (15 Luglio)
Silente prende Harry da Privet Drive e lo porta alla Tana.
Prima però fanno visita a Horace Lumacorno e lo convincono a insegnare pozioni il successivo anno ad Hogwarts. (PM3)
Questa data è approssimativa in quanto sappiamo solo che Harry dalla fine della scuola ha passato solo due settimane a casa degli zii.
1996 (13 Settembre)
La madre di Hannah Abbott viene trovata morta uccisa dai Mangiamorte.
Hannah viene chiamata in disparte durante la lezione di Erbologia e riceve la cattiva notizia. Lascia quindi la scuola di Hogwarts per un breve periodo. (HP PM 11)
1997 (29 Giugno)
Mentre Silente è assente, i Mangiamorte penetrano con l’aiuto di Draco Malfoy all’interno di Hogwarts.
L’ordine della Fenice combatte contro di loro.
Al ritorno dalla Grotta Silente pietrifica Harry, successivamente viene disarmato da Draco e ucciso da Severus Piton.
I mangiamorte scoprono che quello che Silente e Harry hanno trovato non è il vero medaglione di Salazar Serpeverde.
Minerva McGranitt diventa Preside di Hogwarts
1998 (1 Maggio)
Harry Potter, Ron, Hermione si intrufolano nella Gringott, prendono la coppa di Tosca Tassorosso dalla camera blindata di Bellatrix Lestrange.
Il folletto Unci-Unci che li aveva aiutati ad entrare ruba loro la spada di Grifondoro. Per salvarsi i tre ragazzi fuggono in groppa ad un Drago.
Il Trio ritorna ad Hogsmeade e si intrufola ad Hogwarts.
Hogwarts si sta preparando per la battaglia contro Voldemort.
Ron e Hermione distruggono la coppa mentre Harry cerca il diadema di Priscilla Corvonero
1998 (2 Maggio)
Nella notte comincia la Battaglia ad Hogwarts
Gli Horcrux vengono distrutti.
Nagini viene uccisa da Neville Paciock con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello parlante
Muoiono Severus Piton, Fred Weasley, Remus Lupin, Ninfadora Tonks, e Colin Canon;
Harry dopo aver capito che lui stesso è un Horcrux si consegna a Voldemort e si sacrifica per salvare tutti gli altri.
L'Avada Kedavra di Lord Voldemort uccide solo la parte di anima che si era inserita dentro Harry, quindi Potter sopravvive, ed essendo il vero proprietario della Bacchetta che sta usado Voldemort, l'incantesimo da quest'ultimo scagliato gli si rivolta contro.
2009 (1 Settembre)
Ted Remus Lupin inizia a frequentare Hogwarts
2011 (1 Settembre)
Victorie Weasley inizia gli studi a Hogwarts.
2015 (1 Settembre)
James Sirius Potter inizia gli studi a Hogwarts, viene smistato a Grifondoro.
Ted Remus Lupin diventa Caposcuola.
2016 (30 Giugno)
Ted Remus Lupin termina gli studi a Hogwarts
2017 (1 Settembre)
Harry, Ginny, Ron, Hermione portano i loro figli al treno per Hogwarts e li mandano a scuola.





Ultimi Articoli Correlati

...E se dicessi che l'Hogwarts Express doveva essere demolito? 2018-09-28 21:36:24
Novità entusiasmanti per i fortunati studenti di Hogwarts 2018-08-18 22:41:42
Nuovo set Lego castello di Hogwarts 2018-08-02 10:37:29
[INTERVISTA] Back To Hogwarts: Origini e Raduni 2018-05-18 22:02:12
GUIDA: Come ottenere energia gratuita su Hogwarts Mystery 2018-05-05 19:37:18
Hogwarts Mistery: Nuovo Trailer & pre-registrazione su Google Play 2018-03-02 23:02:38
Hogwarts Mistery, il gioco a tema Harry Potter é realtà! 2018-01-24 21:40:40
Julie Walters finalmente sale sull'Hogwarts Express! 2017-12-30 15:11:23
E' già Natale ad Hogwarts 2017-12-08 18:19:15
Il Castello di Hogwarts al Lucca Comics 2017 2017-10-22 17:51:35
Info
Stai guardando TID 3301
(EID 145 - REV 2 By Stefano_Draems)
October 4, 2016

R0 R1 R2

40701 visualizzazioni

Modifica