Il Cavillo

(anche The Quibbler)
    Pagina Catalogata come Oggetti


Il Cavillo (The Quibbler) è un giornale a cadenza mensile. L’autrice ne parla per la prima volta in Harry Potter e l'ordine della fenice, al capitolo 5.

L'editore del Cavillo, Xenophilius Lovegood, è un mago piuttosto insolito. Si batte contro la propaganda del Ministero della Magia pubblicando anche notizie di dubbio fondamento (come la voce che il Ministro della magia, Cornelius Caramell, avvelenasse, annegasse e "cucinasse in crosta" dei goblin) e contro la natura puramente commerciale della Gazzetta del Profeta. Il giornale e il suo editore si concentrano sul "principio" piuttosto che sul "profitto". Tuttavia il sig. Lovegood ha una mentalità talmente aperta (e quasi ingenua) che alcune delle storie pubblicate non solo non sono vere, ma quasi incredibili, come la notizia che spaccia Sirius Black per un bravissimo cantante o come quella dove si racconta che qualcuno è riuscito a raggiungere la luna utilizzando il suo manico di scopa. Il sig. Lovegood si è spinto talmente in là che quasi nessuno ormai crede più agli articoli pubblicati sul Cavillo, fatta eccezione per Luna, sua figlia che frequenta la scuola di Hogwarts e che fa il suo ingresso nella serie in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. I giornalisti che scrivono sul Cavillo non vengono pagati ma lo fanno solo per passione.

In Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Hermione, nonostante in prima battuta abbia definito Il cavillo come vera spazzatura, convince Rita Skeeter a scrivere un articolo sul ritorno di Voldemort descritto da Harry alla fine del quarto libro. Il sig. Lovegood accetta di pubblicare questa intervista sul suo giornale, ma quando Dolores Umbridge se ne accorge vieta Il Cavillo all'interno della scuola, nel tentativo di bloccare il diffondersi di questa storia che va contro i voleri del Ministero della Magia (che invece nega il ritorno di Voldemort). Tuttavia, il suo piano le si ritorce contro e nessuna edizione del Cavillo ha avuto più vendite di quella che pubblica l'intervista. Quando il Ministro della Magia Cornelius Caramell è costretto ad ammettere il ritorno di Lord Voldemort, il sig. Lovegood vende l'intervista ad Harry alla Gazzetta del Profeta ad un buon prezzo, sufficiente per permettere a lui e alla figlia di compiere una spedizione in Svezia.




Il Cavillo è presente 19 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1996 (14 Febbraio)
Harry rilascia un´intervista a Rita Skeeter riguardo ciò che successe il 24 giugno dell´anno prima e al ritorno di Voldemort e la pubblica su Il Cavillo
1996 (23 Febbraio)
Il "Decreto Didattico Numero Ventisette" proibisce di leggere il Cavillo





Info
Stai guardando TID 4358
(EID 40 - REV 1 By Steve_Stifler)
June 16, 2010

R0 R1

14881 visualizzazioni

Modifica