L'amore di Hermione per il piccolo Ronnie. (Originale: Hermione's Love for Ickle Ronniekins by Ellen Smyth)

    Pagina Catalogata come Supposizioni, teorie, approfondimenti


Nel fandom di Harry Potter (HP), lo shipping - il teorizzare relazioni tra i vari personaggi- sono di tutte le forme, dimensioni e velocità. Alcune ship (in inglese vuol dire nave, NdR) sono piccole imbarcazioni con eleganti e bianche vele che possono trasportare solo pochi fan come passeggeri. Queste ship, anche se non popolari, sono tuttavia belle e divertenti. Altre ship sono navi da crociera, invece: veloci, massicce, potenti e casa di schiere di fan di HP.
Alcuni fan insistono a salire sulle ship della coppia brava ragazza/cattivo ragazzo come quella Ginny/Draco. Ma le più popolari e controverse ship - quelle da crociera - coinvolgono il trio stesso: Harry, Hermione e Ron.
Molti fan che “shippano” credono che Hermione finirà con o Harry o Ron, ma la domanda da un milione di dollari è “Chi dei due?”. Quando alla Rowling stessa, al Festival del Libro di Edimburgo, è stato chiesto se Ron e Hermione sarebbero “mai finiti insieme” , lei ha risposto “…Penso che, sino ad adesso, ho dato molti indizi sull’argomento. Questo è tutto ciò che dirò. Dovrete leggere tra le righe per quello.”

Durante la la chat della Comic Relief nel Marzo del 2001, Zsenya ha chiesto “A Hermione piace Ron come più di un amico?”, la risposta della Rowling è stata “La risposta a quello è nel Calice di Fuoco, Zsenya!”. Perciò, secondo JKR, leggere tra le righe del Calice di Fuoco (HP CF) dovrebbe fornire una maggior sensibilità sui sentimenti di Hermione per Ron.


L’Azzuffata del Ceppo di Marta T.
Qui c’è una citazione dalla fine de “Il Ballo del Ceppo” (HP CF23)

[Harry] Salì nella sala comune, e là trovò che Ron e Hermione stavano litigando furiosamente: a tre metri di distanza l’uno dall’altra, si urlavano addosso, rossi in faccia.
“Be’, se non ti va, lo sai qual è la soluzione, eh?” gridò Hermione; i capelli le stavano crollando dalla crocchia elegante, e il suo volto era contratto dalla rabbia.
“Ah sì?” urlò Ron di rimando. “E qual è?”
“La prossima volta che c’è un ballo, invitami prima che lo faccia qualcun altro, e non come ultima spiaggia!”
Ron aprì e chiuse la bocca senza parlare come un pesce rosso fuori dall’acqua, mentre Hermione girava sui tacchi e correva su per la scala delle ragazze. Ron si voltò a guardare Harry.
“Be’” farfugliò, folgorato, “be’… questo dimostra solo… non ha proprio capito…”
Harry non disse nulla. Era troppo contento di essere di nuovo amico di Ron per dire la sua in quel momento: ma dentro di sé pensava che Hermione avesse capito molto più di Ron.

Qui, Hermione sottintende chiaramente che voleva che Ron le chiedesse di andare dal ballo sin dall’inizio. Praticamente ammette i suoi sentimenti a Ron dicendogli che lui avrebbe dovuto chiederglielo.


Un’altra utile citazione si trova quasi alla fine de “La Seconda Prova” (HP CF26), giusto dopo che Harry ha salvato Ron e Gabrielle, la sorellina di Fleur: Dopo la Seconda Prova di Marta T.

…e poi [Fleur] si rivolse a Harry. “Tu hai salvata” disse, senza fiato. “Anche se non era il tuo ostagio”.
“Sì” disse Harry, che al momento desiderava con tutto il cuore di aver lasciato tutte e tre le ragazze legate alla statua.
Fleur si chinò, baciò Harry due volte su ciascuna guancia (lui si sentì bruciare la faccia, e non si sarebbe stupito se gli fosse uscito di nuovo il fumo dalle orecchie), poi disse a Ron: “E anche tu… tu hai aiutato lui…”
“Sì” disse Ron molto speranzoso, “sì, un pochino…”
Fleur piombò anche su di lui e lo baciò. Hermione era semplicemente furiosa…

E’ da notare come JKR non dica che Hermione sembri furiosa dopo che Harry viene baciato, e neanche quando Ron cambia un po’ la verità. Hermione appare furiosa, tuttavia, subito dopo che Ron riceve un bacio dalla stessa ragazza dietro cui aveva sbavato tutto l’anno. JKR ha messo questo come frase subito successiva - nello stesso paragrafo.


Questa citazione è circa alla quinta pagina de “Il ritorno di Felpato” (HP CF27), mentre si parla dell’articolo di Rita Skeeter che è uscito dopo la seconda prova del Torneo Tremaghi:

“Non dire sciocchezze” sbottò Hermione, e riprese a pestare gli scarabei. “No, è solo… come faceva a sapere che Viktor mi ha chiesto di andarlo a trovare quest’estate?”
Nel dire ciò Hermione divenne effettivamente scarlatta, ed evitò di incrociare lo sguardo di Ron.
“Cosa?” fece Ron, lasciando cadere il pestello con un tonfo sordo.
“Me l’ha schist appena mi ha tirato fuori dal lago” mormorò Hermione. “Dopo che si era liberato della testa di squalo. Madama Chips ha dato a tutti e due una coperta e poi lui mi ha allontanato dai giudici perché non sentissero, e ha detto che se quest’estate non facevo niente di speciale, magari mi andava di…”
“E tu cosa gli hai risposto?” chiese Ron, che aveva ripreso il pestello e ora lo batteva sul tavolo, a una ventina di centimetri dalla ciotola, perché aveva gli occhi fissi su Hermione.
“E lui in effetti ha detto che non aveva mai provato niente di simile per nessun’altra” riprese Hermione, e arrossì così intensamente che Harry riuscì quasi a sentire il calore, “ma come ha fatto Rita Skeeter a sentire? Non c’era… o invece c’era? Forse è vero che ha un Mantello dell’Invisibilità, forse è sgattaiolata nel parco per assistere alla seconda prova…”
“E tu cosa gli hai risposto?” ripeté Ron, picchiando il pestello così forte che lasciò il segno sul tavolo.
“Be’, ero troppo occupata a vedere se tu e Harry stavate bene per…”

Piton interrompe la loro conversazione a questo punto. Ma è da notare come Ron chiaramente chiede due volte quale fosse la sua risposta alla domanda di Krum, e lei ancora non lo dice, nonostante il fatto che doveva essere dolorosamente cosciente della curiosità di Ron circa la sua risposta. Perché farebbe questo? Anche se i libri non ce lo dicono per certo, sembra improbabile che Hermione sia andata in Bulgaria a trovare Krum quell’estate; allora perché non dice a Ron che non ci sarebbe andata? E’ possibile che Hermione stesse considerando la possibilità di accettare l’invito di Krum in quel momento, e che sta evitando di dirlo a Ron per risparmiare dalla sofferenza i suoi sentimenti. Ma, se questo fosse vero, perché lei dà a Ron dei dettagli su come Krum “non aveva mai provato niente di simile per nessun’altra”? Questo genere di dettagli non sono del tipo che Hermione dovrebbe dare a Ron per risparmiare i suoi sentimenti. Una spiegazione ovvia per le azioni di Hermione è che lei sta deliberatamente tentando di spingere Ron a sentimenti di rabbia e gelosia per la sua relazione con Krum.


Un’altra eccellente citazione può essere trovata a metà de “L’inizio” (HP CF37):

“Au revoir, a presto” disse Fleur avvicinandosi con la mano tesa [a Harry]. “Spera di trovare lavoro qui, per ameliorare il mio inglese”.
“E’ già ottimo” intervenne Ron con voce soffocata. Fleur gli sorrise, Hermione s’incupì.

Hermione si incupisce! E di nuovo, la rabbia di Hermione si presenta in congiunzione con Fleur che dà attenzioni a Ron e immediatamente dopo che Ron sbava dietro Fleur.


Questi quattro passaggi da HP CF mostrano: (1) la rabbia di Hermione verso Ron che non è riuscito a chiederle di andare con lui al ballo in un tempo decente, (2) Hermione che appare “semplicemente furiosa” nello stesso paragrafo in cui Fleur bacia Ron, (3) Hermione che evita sia lo sguardo di Ron sia le sue domande circa la sua decisione di andare a trovare Krum, e (4) l’incupimento di Hermione nella stessa frase del sorriso di Fleur per Ron.
Allora, che cosa vuole la Rowling che i fan capiscano circa i sentimenti di Hermione per Ron leggendo tra queste righe? A Hermione piace davvero Ron come più di un amico. Hermione vuole che Ron ricambi questi sentimenti, ed è arrabbiata con Ron quando non pensa nemmeno di chiederle di andare al ballo sino all’ultimo minuto. Hermione dice a Ron tutto circa i sentimenti di Krum nei suoi confronti, senza che le venisse chiesto, e lei per due volte evita di dare a Ron la risposta che lui vuole davvero sentire tutto per alimentare le fiamme della gelosia di Ron verso di lei e Krum. Hermione è abbastanza gelosa dell’attrazione di Ron verso Fleur, e Hermione è estremamente irritata ogniqualvolta Fleur mostri qualche inclinazione nel ricambiare questi sentimenti.
La ship Weasley-Granger è una lunga e lussureggiante nave da crociera. Essa è colorata di rosso-Weasley, ovviamente; è riccamente equipaggiata della più grande biblioteca da nave del mondo; un intero ponte è dedicato alla nursery Weasley per ospitare tutti i piccoli bimbi Weasley; e ci sono stanze più che in abbondanza per tutti i fan che desiderano salire a bordo.





[TESTO ORIGINALE]
Within Harry Potter (HP) fandom, ships - relationship theories - come in all shapes, sizes, and speeds. Some ships are small sailboats with elegant, white sails that can carry only a handful of fans as passengers. These ships, while not popular, are beautiful and fun nevertheless. Other ships are cruise liners: quick, massive, powerful, and home to legions of HP fans.

Some fans insist on boarding the good girl/bad boy ships like Ginny/Draco. But the most popular and controversial ships - the cruise liners - involve the trio themselves: Harry, Hermione, and Ron.

Most fans who ship believe that Hermione will end up with either Harry or Ron, but the million-dollar question is which one? When Jo herself was asked if Ron and Hermione will "ever get together" at the Edinburgh Book Festival, she replied, "...I think that, by now, I've given quite a lot of clues on the subject. That is all I'm going to say. You will have to read between the lines on that one."

During the Comic Relief Chat in March of 2001, Zsenya asked, "Does Hermione like Ron as more than a friend?" Jo's reply: "The answer to that is in Goblet of Fire, Zsenya!" Thus, according to JKR, reading between the lines in Goblet of Fire (GF) should supply insight into Hermione's feelings for Ron.

Yule Brawl by Marta T.
Here is a quote from the very end of "The Yule Ball" (GF23):

He [Harry] climbed into the common room and found Ron and Hermione having a blazing row. Standing ten feet apart, they were bellowing at each other, each scarlet in the face.

"Well, if you don't like it, you know what the solution is, don't you?" yelled Hermione; her hair was coming down out of its elegant bun now, and her face was screwed up in anger.

"Oh yeah?" Ron yelled back. "What's that?"

"Next time there's a ball, ask me before someone else does, and not as a last resort!"

Ron mouthed soundlessly like a goldfish out of water as Hermione turned on her heel and stormed up the girls' staircase to bed. Ron turned to look at Harry.

"Well," he sputtered, looking thunderstruck, "well - that just proves - completely missed the point -"

Harry didn't say anything. He liked being back on speaking terms with Ron too much to speak his mind right now - but he somehow thought that Hermione had gotten the point much better than Ron had.

Here, Hermione heavily implies that she wanted Ron to ask her to the ball all along. She practically admits her feelings to Ron by telling him that he should have asked her.

Another helpful quote occurs near the end of "The Second Task" (GF26), just after Harry rescued Ron and Gabrielle, Fleur's little sister: After the Second Task by Marta T.

...and then she [Fleur] turned to Harry. "You saved 'er," she said breathlessly. "Even though she was not your 'ostage."

"Yeah," said Harry, who was now heartily wishing he'd left all three girls tied to the statue.

Fleur bent down, kissed Harry twice on each cheek (he felt his face burn and wouldn't have been surprised if steam was coming out of his ears again), then said to Ron, "And you too - you 'elped-"

"Yeah," said Ron, looking extremely hopeful, "yeah, a bit -"

Fleur swooped down on him too and kissed him. Hermione looked simply furious...

Notice how JKR does not say Hermione looked furious after Harry got kissed, nor does Hermione look furious after Ron stretches the truth a bit. But Hermione does look furious right after Ron receives a kiss from the very girl he has been shamelessly drooling over all year. JKR put this as the very next sentence - in the very same paragraph.

This quote is from about five pages into "Padfoot Returns" (GF27), talking about the Rita Skeeter article that came out after the second task:

"Don't be stupid," Hermione snapped, starting to pound up her beetles again. "No, it's just...how did she know Viktor asked me to visit him over the summer?"

Hermione blushed scarlet as she said this and determinedly avoided Ron's eyes.

Notice how Hermione is blushing and avoiding Ron's eyes, not Harry's. The passage continues:

"What?" said Ron, dropping his pestle with a loud clunk.

"He asked me right after he'd pulled me out of the lake," Hermione muttered. "After he'd got rid of his shark's head. Madam Pomfrey gave us both blankets and then he sort of pulled me away from the judges so they wouldn't hear, and he said, if I wasn't doing anything over the summer, would I like to -"

"And what did you say?" said Ron, who had picked up his pestle and was grinding it on the desk, a good six inches from his bowl, because he was looking at Hermione.

"And he did say he'd never felt the same about anyone else," Hermione went on, going so red now that Harry could almost feel the heat coming from her, "but how could Rita Skeeter have heard him? She wasn't there...or was she? Maybe she has got an Invisibility Cloak; maybe she sneaked onto the grounds to watch the second task..."

"And what did you say?" Ron repeated, pounding his pestle down so hard that it dented the desk.

"Well, I was too busy seeing whether you and Harry were okay to -"

Snape cuts off their conversation at this point. But notice how Ron clearly asks Hermione twice what her answer to Krum was, and still she does not say, despite the fact that she must have been painfully aware of Ron's curiosity in her answer. Why would she do this? Although the books don't tell us for sure, it seems unlikely that Hermione went to Bulgaria to visit Krum that summer; so why didn't she tell Ron that she wasn't going? It is possible that Hermione was considering accepting Krum's invitation at this time, and she is avoiding telling Ron this to spare his feelings. But, if this is true, why does she give details to Ron about how Krum "never felt the same about anyone else"? These kinds of details are not the sort Hermione should be giving to Ron if trying to spare his feelings. One obvious explanation for Hermione's actions is that she is deliberately trying to goad Ron into feelings of anger and jealousy over her relationship with Krum.

Another excellent quote can be found in the middle of "The Beginning" (GF37):

"We will see each uzzer again, I 'ope," said Fleur as she reached him [Harry], holding out her hand. "I am 'oping to get a job 'ere, to improve my Eenglish."

"It's very good already," said Ron in a strangled sort of voice. Fleur smiled at him; Hermione scowled.

Hermione is scowling! And again, Hermione's anger shows up in conjunction with Fleur giving Ron attention and immediately after Ron drools over Fleur.

These four passages from GF show: (1) Hermione's anger with Ron because he failed to ask her to the ball in a timely manner, (2) Hermione looking "simply furious" in the same paragraph with Fleur kissing Ron, (3) Hermione avoiding both Ron's eyes and Ron's questions about her decision to visit Krum, and (4) Hermione's scowl in the same sentence with Fleur's smile at Ron.

So, what is it that Jo wants fans to understand about Hermione's feelings for Ron by reading in between these lines? Hermione does indeed like Ron as more than just a friend. Hermione wants Ron to return these feelings, and she is angry with Ron when he doesn't even think of asking her to the ball until the last minute. Hermione tells Ron all about Krum's feelings for her, without provocation, and she twice avoids giving Ron the answer he really wants to hear in order to fan the flames of Ron's jealousy of herself and Krum. Hermione is quite jealous of Ron's attraction to Fleur, and Hermione is extremely irritated whenever Fleur shows any inclination toward reciprocating these feelings.

The Weasley-Granger ship is a long and luxurious cruise liner. The ship is painted Weasley-red, of course; it is fully equipped with the largest seafaring library in the world; an entire deck is dedicated to the Weasley nursery to house all of those little Weasley children; and there is more than enough room for all fans who wish to board.








Info
Stai guardando TID 5136
(EID 46 - REV 1 By Claire_Biovero)
March 11, 2014

R0 R1

7619 visualizzazioni

Modifica