La Tana

(anche The Burrow, Casa Weasley)
    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Altri Luoghi Magici

Nota
Inesattezze

La Tana Harry Potter - PotterPedia.it
La casa Weasley, conosciuta come La Tana, si trova fuori dal villaggio di Ottery St Catchpole, anche nei pressi della casa dei Lovegoog, dei Diggory e dei Fawcett. E’ la casa della famiglia Weasley. Presenta una struttura irregolare: infatti, alla struttura originale nel corso degli anni sono state aggiunte delle stanze per un'altezza di diversi piani e la costruzione sembra reggersi in piedi solo per magia. Sul tetto rosso spuntano quattro o cinque comingnoli e nel giardino frontale, su un'insegna fissata a terra, si legge "La Tana". Molte galline marroni e panciute scorrazzano libere nell'aia; in un angolo sono ammassati alla rinfusa degli stivaloni di gomma e un calderone arrugginito.
Il giardino è pieno di erbacce ed è completamente infestato dagli gnomi da giardino, piccoli e coriacei, con una grossa testa calva e bitorzoluta. L'unico modo per sbarazzarsi di loro è afferrarli per le caviglie, farli roteare un po' sopra la testa per stordirli, dopodiché lanciarli il più lontano possibile.

La Tana Harry Potter - PotterPedia.it
La cucina è piccola e tutta ingombra nel mezzo c'è un lungo tavolo di legno con delle sedie, sulla mensola del camino sono accatastati libri di cucina con titoli come "Incantate il vostro formaggio", "Incantesimi da forno", "Banchetti in un minuto: questa si che è magia". Più in alto, sopra al camino, è appeso uno specchio che ammonisce i passanti sul loro abbigliamento e appena sotto si trova un vaso racchiude una piccola quantità di Polvere Volante. La radio vicino al lavandino è sintonizzata su una stazione che trasmette il programma "L'ora della magia" con l'incantatrice pop Celestina Warbeck.

L'oggetto più strano è un orologio da parete dove vi sono tante lancette quanti sono i membri della famiglia e nessun numero. Tale curioso artefatto sembra essere la manifestazione concreta delle ansie di Molly Weasley circa della sua famiglia, il benessere. Anziché scandire il tempo, infatti, ogni lancetta indica in ogni momento dove si trova ciascuno dei Weasley e qual è il suo stato di salute, ad esempio, quando nel 1996, Harry Potter arriva alla tana tutte le lancette sono fisso su "pericolo mortale" (HP PM).

La Tana Harry Potter - PotterPedia.it
Oltre la cucina, una scala zigzagante conduce ai piani superiori, al terzo piano si trova la stanza di Ginny mentre quella di Ron è al quinto. In totale la casa ha sette piani ma non è nota l’esatta disposizione delle stanze degli altri membri della famiglia.
La stanza di Ron. è piuttosto bassa con il tetto spiovente e completamente color arancione: il copriletto, le pareti e perfino il soffitto. ha ricoperto le pareti con poster della sua squadra di Quidditch preferita, i Cannoni di Chudley. I libri di scuola sono ammonticchiati in un angolo, accanto a una fila di fumetti della serie "Le avventure di Martin Miggs - il Babbano matto". Per terra sono sparse delle carte da gioco Autorimescolanti e sopra la scrivania c’è una boccia per pesci rossi piena di uova di rana.
La soffitta è abitata da uno spiritello che non esita a ululare e battere sui tubi ogni volta che nella casa sembra regnare troppa calma.

Torna in cima





Nota link


Fino a quando non è stata attaccata dai Mangiamorte durante il matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour, La Tana è stata usata come quartier generale dell'Ordine della Fenice, in alternativa al numero 12 di Grimmaul Place (HP OdF e HP DdM).

Torna in cima

Inesattezze link


La scena della attacco alla Tana che si vede nel film "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" è un'invenzione del regista: infatti, nel sesto libro essa non ha subito incursioni da parte dei seguaci di Lord Voldemort, ciò accadrà solo nel settimo durante le nozze di Bill e Fleur.





La Tana è presente 72 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano La Tana
Guardale Ora

Cronologia


1996 (15 Luglio)
Silente prende Harry da Privet Drive e lo porta alla Tana.
Prima però fanno visita a Horace Lumacorno e lo convincono a insegnare pozioni il successivo anno ad Hogwarts. (PM3)
Questa data è approssimativa in quanto sappiamo solo che Harry dalla fine della scuola ha passato solo due settimane a casa degli zii.
1996 (31 Luglio)
Sedicesimo compleanno di Harry. Lo festeggia alla Tana ma al ritorno di Arthur, Bill e Lupin si apprende che I Dissennatori stanno attaccando senza ordini del Ministero. (PM6)
1996 (25 Dicembre)
Rufus Scrimgeour si reca alla Tana il giorno di Natale, fingendo di assecondare le richieste di Percy Weasley di vedere I suoi genitori in quel giorno.
In realtà è una scusa per chiedere ad Harry di supportare il Ministero.
Harry rifiuta





Ultimi Articoli Correlati

Film HP6: Dettagli dell’Attacco alla Tana 2009-05-10 17:46:41
Info
Stai guardando TID 3632
(EID 118 - REV 1 By Sibilla_Strangedreams)
February 22, 2010

R0 R1

27394 visualizzazioni

Modifica