Jordan, Lee

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Studenti Grifondoro

Tabella Riassuntiva

Personaggio
Nome Lee Jordan
Data Nascita1977
Figlia diN.D.
Fratelli/SorelleNessuno
Sposato conN.D.
FigliN.D.
Scuola-CasaHogwarts Grifondoro
Presente nei libriHP1 - HP2 - HP3 - HP4 - HP5
Animali PossedutiN.D.


Lee Jordan è uno studente di Grifondoro. Nel film ci appare come un ragazzo di colore con i capelli rasta, ma ciò non è mai stato scritto eslplicitamente dalla Rowling. È il migliore amico dei gemelli Weasley e con loro organizza scherzi agli amici. Lee è il commentatore ufficiale delle partite di Quidditch a Hogwarts: spesso si lascia trascinare dall'entusiasmo suscitando le ire della professoressa McGranit.. Nel sesto libro verrà sostituito da Zacharias Smith e Luna Lovegood nel ruolo di commentatore. Nel quinto libro mette di nascosto degli snasi nell'ufficio della Umbridge rischiando di mettere nei guai Hagrid, che in quanto professore di Cura delle Creature Magiche viene incolpato ingiustamente del fatto dalla Umbridge. Sempre in Harry Potter e L'Ordine della Fenice, si unisce all'Esercito di Silente.

Nel settimo libro è il DJ della radio della resistenza, "Radio Potter", e perciò è costretto alla latitanza perché ricercato da ministero e Mangiamorte ed a usare un nome falso. Ma appena trova un nascondiglio manda in onda il suo programma, nel quale ospita spesso membri dell'Ordine della Fenice, come Kingsley Shacklebolt, Remus Lupin e Fred Weasley. Radio Potter rivela tutto ciò che il Ministero della Magia nasconde: omicidi (sia quelli di maghi come Dirk Cresswell, Ted Tonks, Bathilda Bath, sia quelli di folletti come Gonci, sia quelli di famiglie di Babbani); nomi di fuggiaschi innocenti ancora in vita (come Harry, Hermione, Hagrid, Dean Thomas e Unci-Unci); consigli ai maghi che vogliono proteggere i vicini di casa Babbani. A causa dell'impossibilità di pronunciare il nome di Voldemort senza essere scoperti (era stato imposto il Tabù al nome), Lee e soci si riferiscono a lui definendolo "il Mangiamorte Capo". Nel maggio 1998 viene richiamato a Hogwarts dall'Esercito di Silente per la battaglia, e arriva nella Stanza Delle Necessità assieme a Fred, George, Ginny e Cho Chang. All'inizio dello scontro si ritrova insieme a Fred, Hannah Abbott e altri studenti a sorvegliare uno dei passaggi segreti per bloccare l'entrata nella scuola ai Mangiamorte. Dopo la tregua, riesce con l'aiuto di George ad atterrare il mangiamorte Yaxley.




Lee Jordan è presente 48 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1996 (Giugno)
Angelina Johnson, Alicia Spinnet, Katie Bell e Lee Jordan hanno gli esami del M.A.G.O. e terminano gli studi a Hogwarts.





Info
Stai guardando TID 1434
(EID 109 - REV 2 By Francy_Scalliver)
June 9, 2015

R0 R1 R2

22289 visualizzazioni

Modifica