Biografia link



Draco Malfoy, nato il 15 giugno 1980, è l'acerrimo nemico di Harry Potter fin dal primo giorno a Hogwarts. È figlio di Lucius e Narcissa Malfoy. Il padre è un Mangiamorte, la madre non ha mai avuto il Marchio Nero, anche se condivide le idee del marito. La sua è una famiglia purosangue, cosa ostentata in quasi tutti i libri della saga. Draco discende da due delle famiglie più importanti del mondo magico, i Malfoy e i Black (da parte di madre), e tramite questi è imparentato alla lontanissima con i Weasley, Potter, Paciock e con i Lestrange. È un ragazzo superbo, che ha un'alta opinione di sé per il suo sangue purissimo e tratta tutti i suoi compagni come inferiori.

Solodue persone, a detta della Rowling, vengono trattate da lui come suoi pari, cioè Theodore Nott e Blaise Zabini, di Serpeverde del suo stesso anno. L'autrice, sul suo sito, ci informa che avrebbe voluto inserire un capitolo in cui questi due ragazzi parlavano, per mostrarci un Draco diverso, che tratta una persona come suo pari, ma per necessità di spazio la Bloomsbury l'ha omesso dalla trama.

Viene smistato dal Cappello Parlante nella casa di Serpeverde prima ancora che il cappello tocchi la sua testa (ulteriore segno dell'indole malvagia di Malfoy), e cerca sempre un modo per mettersi in gara con Harry, come nella prima lezione di volo quando lancia la ricordella di Neville in aria ed Harry riesce a recuperarla entrando a far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro. I suoi migliori "amici" sono Tiger e Goyle. Draco entra, durante il secondo anno a Hogwarts, a far parte della squadra di Quidditch di Serpeverde, e suo padre Lucius Malfoy, per comprargli l'ammissione, regala a tutti e sette i giocatori una scopa prestigiosa, la Nimbus 2001.

Torna in cima

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban link



Nel terzo anno viene ferito dall’ippogrifo Fierobecco dopo averlo provocato, nonostante fosse stato ammonito di non farlo, e mettendo così nei guai Rubeus Hagrid, insegnante di Cura delle Creature Magiche che stava tenendo una lezione in quel momento. Lucius Malfoy, furioso per l’accaduto, cerca di far condannare a morte Fierobecco in quanto "animale pericoloso", ma Harry e Hermione lo aiutano a scappare grazie al Giratempo, un ciondolo a forma di clessidra fornito dalla professoressa McGranitt a Hermione per seguire i suoi molteplici corsi contemporaneamente; questo strumento, infatti, se girato in senso antiorario permette di andare indietro nel tempo, e viceversa.

Torna in cima

Harry Potter e il Calice di Fuoco link



Nel quarto anno si scopre che suo padre è un Mangiamorte, ovvero un seguace di Lord Voldemort. Continua i suoi soliti litigi con Harry e durante uno di questi viene trasfigurato per pochi minuti dal falso professor Moody in un furetto per punizione.

Torna in cima

Harry Potter e l'Ordine della Fenice link



Nel quinto libro, Draco è nominato Prefetto della scuola dal preside. In seguito diventa uno dei favoriti della professoressa Umbridge, la nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure (e preside per un breve periodo). Nel corso dell'anno lui e i suoi amici di Serpeverde vengono nominati dalla Umbridge squadra d'inquisizione ad Hogwarts, e Draco ne approfitta per togliere punti a Harry, Ron e Hermione e agli altri alunni del Grifondoro.

Torna in cima

Harry Potter e il Principe Mezzosangue link



Nel sesto libro il ragazzo diventa un Mangiamorte, dopo l'arresto di suo padre, e sotto richiesta di Voldemort cerca in vari modi di uccidere il preside Albus Silente. Dapprima accetta l'incarico con entusiasmo, per poi pentirsi dopo che scopre che l'omicidio ai danni di Silente non è facile da attuare. Dapprima usa una collana maledetta, che però finisce nelle mani di Katie Bell, una ragazza di Grifondoro; poi avvelena l'idromele che Horace Lumacorno vuole donare al preside, ma che il professore somministra invece a Ron per combattere l'effetto di un filtro d'amore. Entrambi gli attacchi, messi in atto da Madama Rosmerta (gestrice del pub "I tre manici di scopa") sotto l'effetto della Maledizione Imperius, non saranno comunque mortali (Katie Bell tocca la collana solo con una parte minima della sua mano coperta da un guanto bucato, mentre Ron viene tempestivamente salvato da Harry Potter che usa un Bezoar, pietra che debella molti veleni). Alla fine riesce a far penetrare alcuni Mangiamorte all'interno della scuola (tramite un Armadio Svanitore) e ad attirare Silente in una trappola: quando si trova insieme al Preside sulla Torre di Astronomia, afferma di volerlo uccidere e dice di non poter fare altrimenti, perché in caso contrario Voldemort ucciderebbe la sua famiglia. Tuttavia, giunto il momento, non ha il coraggio di ucciderlo, ma si limita a disarmarlo. Il suo compito viene portato a termine da Severus Piton, vincolato dal Voto Infrangibile fatto alla madre di Draco, nel quale prometteva di proteggere suo figlio Draco.

Torna in cima

Harry Potter e i Doni della Morte link



Durante l'ultimo anno si vede Draco cadere in disgrazia come i suoi genitori per i vari fiaschi della famiglia Malfoy, non ultimo la fuga di Harry Potter da Villa Malfoy, occasione in cui Draco viene disarmato da Harry con la sua bacchetta. Questo avrà grande importanza perché Harry diventa il nuovo padrone della Bacchetta di Sambuco, la mitica bacchetta invincibile, che era divenuta di Draco quando questi aveva disarmato Silente. Durante la battaglia di Hogwarts cerca, con Tiger e Goyle, di bloccare Harry e i suoi amici nella Stanza delle Necessità, ma fallisce, e anzi nel corso della notte viene salvato due volte da Harry.

Torna in cima

Epilogo link



Nell'epilogo, ambientato diciannove anni dopo, Draco è sposato con Astoria Greengrass, ed è padre di un bambino, Scorpius Hyperion. Harry e Ron scorgono Draco a King's Cross mentre accompagna il figlio all'Espresso per Hogwarts: i personaggi non si parlano, ma sembra che i loro rapporti non siano palesemente ostili (sebbene non sia chiaro se Draco si sia "redento" oppure no).

Torna in cima

Significato del nome link



Il nome Draco viene dal nome latino della costellazione del Drago. Altri personaggi che hanno legami di parentela con la sua famiglia hanno nomi che si rifanno all'astronomia: Bellatrix Lestrange, Alphard Black, Andromeda Tonks, Regulus Black e Sirius Black.

Tuttavia si può anche ritenere che il nome sia stato tratto dal greco (Draco 'Drago' ma anche 'serpente') per mettere in evidenza il carattere e/o l'appartenenza del giovane Malfoy alla Casa dei Serpeverde. Inoltre il cognome Malfoy deriva dal francese "Mal Foi" (Mala Fede) che è infatti una caratteristica che contraddistingue il personaggio, che non è certo famoso per le sue doti positive (a parte un profondo rispetto per i genitori e in particolare per sua madre, con cui sembra avere un forte legame, nonostante dai libri si possa dedurre che non è facile per lui manifestarlo). Infatti per lui ogni occasione è buona per dare delle noie a Harry, Ron e Hermione.

Torna in cima

J.K.Rowling dice di lui link




* Draco ha un grande talento per l'Occlumanzia e la Legilimanzia, due branche della magia avanzata che Harrynon padroneggia alla perfezione, perché, a differenza del protagonista, il giovane Malfoy ha la capacità di nascondere dentro di sé i suoi sentimenti.
* Draco è stato spesso "coccolato" dalle fan di Harry Potter e circondato da un alone romantico che l'autrice ha cercato invano di far svanire. Dapprima divertita ("Credo che vi stiate affezionando un po' troppo a Draco"), ora la Rowling si è detta veramente preoccupata ("L'idolatrazione di Draco Malfoy mi preoccupa... spero che non lo stiate confondendo con Tom Felton, che invece è un bel ragazzo. Draco non è una brava persona.").
* J.K.Rowling ha detto di essere spesso stata solidale verso Draco, messo dalla sua stessa famiglia su una cattiva strada che non può che seguire.
* Draco è cresciuto molto nel sesto libro.
* Draco, come Regulus Black, è attratto dal Lato Oscuro ma non lo comprende appieno e rischia, come Regulus, di "spingersi troppo oltre".
* Draco non è affatto un bravo ragazzo, ma per lui c'è ancora speranza, e non avrebbe ucciso Albus Silente neanche se avesse avuto tutto il tempo del mondo.
* Draco ha una bacchetta di biancospino. La Rowling, sul suo sito, sostiene che tale legno è adatto e rispecchia la personalità di Draco, ma gliel'ha assegnato senza rendersi conto che era il legno "giusto" per la sua bacchetta.

Torna in cima

Versione cinematografica link



In tutti i film della saga di Harry Potter prodotti dalla Warner Bros, Draco Malfoy è interpretato dall'attore inglese Tom Felton.




Draco Malfoy è presente 101 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

52 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Draco Malfoy
Guardale Ora

Cronologia


1980
Susan Ossas e Draco Malfoy nascono
anche altri ragazzi dell’anno di Harry, anche se alcuni sono nati nel 1979 (come Hermione)
1991 (31 Luglio)
Hagrid e Harry visitano Diagon Alley.
Harry incontra per la prima volta Draco Malfoy da Madama McClan.
Hagrid regala per il compleanno ad Harry una civetta, Edvige
1991 (12 Settembre)
Grifondoro e Serpeverde hanno la loro prima lezione di volo, Neville si rompe il polso.
Harry viene nominato cercatore della Squadra di Grifondoro di Quidditch. "Ve lo dico io, quest´anno la coppa la vinciamo noi" disse Fred
"E´ da quando Charlie se n´è andato che non vinciamo più, ma quest´anno la squadra promette bene. Devi essere proprio bravo, Harry; Baston stava praticamente saltando di gioia quando ce l´ha detto" (PF9).
Draco sfida a duello Harry a mezzanotte, incontreranno Fluffy
1992 (31 Ottobre)
Cinquecentesimo Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa e il Basilisco attacca la sua prima vittima, Mrs. Purr.
Harry viene trovato sul luogo del delitto. Molti sospettano che sia lui l´erede di Salazar Serpeverde. Harry e i suoi amici, invece, sospettano che sia Draco Malfoy
1993 (2 Settembre)
Divinazione, Trasfigurazione e pranzo. Nel pomeriggio Cura delle Creature Magiche
Durante la lezione di Cura delle Creature Magiche Draco viene ferito da Fierobecco
1993 (9 Settembre)
Lezione di Pozioni per Grifondoro e Serpeverde. Draco ritorna in classe
Lezione di Difesa contro le Arti Oscure: il Molliccio
1994 (5 Febbraio)
Sirius Black entra nella Torre di Grifondoro ma viene scoperto da Ron che urla dallo spavento svegliando la Torre di Grifondoro e mettendo in fuga il malvivente.
Partita di Quidditch Grifondoro VS Serpeverde.
Malfoy, Tiger, Goyle e Flitt tentano di sabotare Harry, ma Grifondoro vince.
1994 (12 Febbraio)
Weekend ad Hogsmeade. Harry viene catturato da Piton dopo che ha colpito col fango Draco mentre era nascosto dal mantello dell´invisibilità
1994 (13 Novembre)
Harry duella con Draco. L´incantesimo di Draco colpisce i denti di Hermione
1995 (2 Novembre)
Il Ministero della Magia emana il "Decreto Didattico Numero Venticinque" che conferisce all'Inquisitore Supremo l'autorità sulle punzioni, sanzioni e soppressioni di privilegi riguardanti gli allievi di Hogwarts per poter privare a Harry, Fred e George di giocare a Quidditch dopo aver picchiato Malfoy dopo una partita.
1996 (7 Luglio)
Voldemort è furioso per il fallimento dei Mangiamorte di ritrovare la Profezia.
Assegna a Draco Malfoy il compito di uccidere Silente, in parte anche per punire Lucius Malfoy essendo quasi certo che Draco in questa operazione morirà.
1996 (3 Agosto)
Harry, Hermione ed i Weasleys visitano la molto cambiata Diagon Alley.
Incontrano Draco Malfoy e Narcissa Malfoy da Madama McClan e visitano il negozio di scherzi dei Fratelli Weasley. (PM6)
Successivamente seguono Draco da Magie Sinister, ma non capiscono cosa succeda all’interno.
Questi fatti avvengono il primo sabato dopo il compleanno di Harry. Rispettando il calendario PM questo giorno deve essere il 3 Agosto.
1996 (20 Dicembre)
Il Party di Natale di Horace Lumacorno.
Harry partecipa accompagnato da Luna Lovegood, mentre Hermione va con Cormac McLaggen nella speranza di far ingelosire Ron.
Durante la festa, Harry segue Piton e Draco Malfoy e li sente parolottare.
(PM17)
1997 (26 Maggio)
Harry usa la maledizione Sectusempra su Draco Malfoy e Severus Piton gli assegna una punizione per ogni sabato da li alla fine dell’anno scolastico.
1997 (29 Giugno)
Mentre Silente è assente, i Mangiamorte penetrano con l’aiuto di Draco Malfoy all’interno di Hogwarts.
L’ordine della Fenice combatte contro di loro.
Al ritorno dalla Grotta Silente pietrifica Harry, successivamente viene disarmato da Draco e ucciso da Severus Piton.
I mangiamorte scoprono che quello che Silente e Harry hanno trovato non è il vero medaglione di Salazar Serpeverde.
Minerva McGranitt diventa Preside di Hogwarts





Ultimi Articoli Correlati

Tom Felton, J. K. Rowling e la fidanzata di Draco Malfoy 2015-08-23 22:16:56
Draco Malfoy: Serpeverde dal cuore Grifondoro. 2015-02-13 17:02:15
Draco Malfoy, Rupert Grint, Emma Watson su The Sims 3 2009-10-13 21:41:52
Tom Felton parla con orgoglio del suo personaggio Draco Malfoy 2009-07-21 10:24:21
Tom Felton (Draco Malfoy) su youtube 2009-04-18 16:34:32
Info
Stai guardando TID 1004
(EID 104 - REV 2 By Steve_Stifler)
November 29, 2009

R0 R1 R2

48137 visualizzazioni

Modifica