Materie di studio a Hogwarts

    Pagina Catalogata come Supposizioni, teorie, approfondimenti

I Pensieri di J.K. Rowling
Materie obbligatorie fino al Sesto Anno
Astronomia
Difesa contro le Arti Oscure
Erbologia
Incantesimi
Pozioni
Storia della Magia
Trasfigurazione
Volo
Materie facoltative a partire dal terzo anno
Antiche Rune
Aritmanzia
Babbanologia
Cura delle Creature Magiche
Divinazione

Tutti gli studenti di Hogwarts del primo anno devono seguire sette materie: Trasfigurazione, Incantesimi, Pozioni, Storia della Magia, Difesa contro le Arti Oscure, Astronomia ed Erbologia. Anche le lezioni di volo (su scopa) sono obbligatorie.
Al termine del secondo anno, gli studenti di Hogwarts devono scegliere almeno altre due materie dal seguente elenco: Aritmanzia, Babbanologia, Divinazione, Antiche Rune e Cura delle Creature Magiche.
Talvolta, se le domande sono sufficienti, negli ultimi due anni vengono offerti corsi di materie molto specialistiche come l'Alchimia. (Esclusivo di Pottermore)

Torna in cima





I Pensieri di J.K. Rowling link


« L'elenco di materie che compare nei miei primissimi appunti è leggermente diverso. Erbologia figura come 'Erboristeria', Divinazione è obbligatoria dal primo anno, come pure Alchimia e una materia chiamata semplicemente 'Animali', mentre Trasfigurazione appare sotto il nome di 'Trasfigurazione/ Metamorfosi.' »


Torna in cima

Materie obbligatorie fino al Sesto Anno link


Torna in cima

Astronomia link


Insegnante: Aurora Sinistra.

In questa materia si studiano i movimenti di stelle e pianeti. La materia è insomma proprio come la nostra astronomia.

Torna in cima

Difesa contro le Arti Oscure link


Insegnante: il professore di questa materia, a seguito degli avvenimenti tragici che accadono a Hogwarts cambia ogni anno.

La materia prepara gli alunni a difendersi dagli attacchi di creature o maghi oscuri. Insegna incantesimi difensivi e fatture.

Nota peculiare è che nessun docente di questo corso dura mai più di 2 semestri, generalmente perché incappano tutti in una serie di sfortunati eventi (sembra sia a causa di una maledizione, perché accade da quando Silente respinse la richiesta da parte del giovane Voldemort di diventare insegnante di questa materia). I docenti che si sono susseguiti alla cattedra dal primo anno di Harry Potter sono stati:
* Professor Raptor (''Quirinus Quirrell''): ha insegnato durante il primo anno; purtroppo era controllato da Lord Voldemort, che voleva usarlo per ottenere la pietra filosofale (Voldemort gli spuntava dalla nuca, per questo Raptor era costretto ad indossare un turbante). È morto quando il suo signore ha lasciato il suo corpo. Nonostante in seguito dimostri una grande padronanza degli incantesimi di difesa, agli studenti si presenta debole e non molto brillante come professore, probabilmente per rinforzare la sua copertura.
* Gilderoy Allock (''Gilderoy Lockhart''): ha insegnato durante il secondo anno; si è rivelato essere un incapace ed un impostore (il quale cancellava la memoria a maghi eroi per scrivere le loro imprese nei suoi libri). Attualmente è degente presso l'ospedale San Mungo per malattie e ferite magiche a causa di uno sfortunato incidente avvenuto mentre si avvicinava al Basilisco nella camera dei segreti, quando ha perso la memoria a causa della bacchetta di Ron, che essendo rotta, rivolse l'incantesimo di Allock stesso contro di lui.
* Remus Lupin: ha insegnato durante il terzo anno; è l'unico docente veramente preparato che abbia ricoperto il ruolo. Viene allontanato dopo pressanti richieste dei genitori perché è un lupo mannaro, era amico di James Potter, il padre di Harry. Istruisce gli studenti su come combattere le creature oscure.
* Alastor Moody: ha insegnato durante il quarto anno; in realtà non ha mai tenuto lui il corso, perché è stato rinchiuso in un baule mentre Barty Crouch Jr. lo impersonava, grazie alla continua assunzione della pozione polisucco. Il vero Moody fa parte dell'Ordine della Fenice. Il falso Moody, imitando alla perfezione quello vero, si dimostra comunque un'insegnante capace, seppur molto eccentrico e rude (come il vero Moody); il suo insegnamento mira soprattutto a preparare gli studenti sulle maledizioni.
* Dolores Umbridge: ha insegnato durante il quinto anno; a causa dell'assenza di candidati viene assunta, nonostante sia un'emissaria del Ministro della Magia Cornelius Caramell e non insegni assolutamente nulla di pratica, ma solo teoria; viene catturata dai centauri per averli insultati e per aver catturato con l'incantesimo Incarceramus un loro compagno.
* Severus Piton (''Severus Snape'') ha sempre aspirato ad avere la cattedra in Difesa contro le Arti Oscure e la ottiene durante il sesto anno di Harry a Hogwarts, ma anch'esso perderà il posto dopo la sua fuga con i Mangiamorte dopo aver ucciso Albus Silente. Come insegnante di difesa contro le Arti Oscure è abbastanza competente, seppure insista nei lati più raccapriccianti della materia e sia parziale con i propri studenti.
* Amycus Carrow prende il posto di professore sotto gli ordini di Voldemort stesso. Amycus, infatti, inizia ad insegnare Arti Oscure al posto di magie difensive contro esse. Lui e sua sorella Alecto, che ricopre, sempre nel settimo anno, il posto di insegnante di Babbanologia, si occupano anche delle punizioni a Hogwarts, utilizzando anche la maledizione Cruciatus. Si presume sia stato arrestato con il resto dei Mangiamorte ancora in circolazione.

Torna in cima

Erbologia link


Insegnante: professoressa Sprite

In questa materia si studiano vari tipi di piante e le loro caratteristiche. È durante questo corso che i protagonisti imparano a curare la Mandragola, pianta antropomorfa utile per curare la pietrificazione di Hermione, Mrs Purr (la gatta di Gazza), Colin Canon e Nick-quasi-senza-testa (in Harry Potter e la Camera dei Segreti).

Materia preferita di Neville Paciock, il quale, grazie ad un trattato sull'argomento datogli dal professor Malocchio Moody (nel quarto film), fornisce ad Harry l'#.Glossario di Harry PotterAlgabranchia che sarà fondamentale per il superamento della seconda prova del Torneo Tremaghi (mentre nel libro a fornire l'Algabranchia, con l'aiuto di Moody è l'elfo domestico Dobby, già incontrato nel secondo episodio della saga, Harry Potter e la camera dei segreti).
Nel settimo libro Neville Paciok diventerà anche professore di questa materia essendone appassionato.

Torna in cima

Incantesimi link


Insegnante: professor Vitious

Si occupa di insegnare agli studenti incantesimi di tutti i tipi (che non riguardino ovviamente Trasfigurazione o Difesa contro le Arti Oscure). Ad esempio vengono insegnati vari incantesimi come Wingardium Leviosa, l'incantesimo di levitazione, o Alohomora, l'incantesimo di apertura di porte o serrature meccaniche, oppure Accio, conosciuto anche come l'incantesimo di appello, che consente di richiamare un oggetto a sé.

Torna in cima

Pozioni link


Insegnante: professor Piton (a partire del sesto anno il professore è Horace Lumacorno).

La materia si prefigge lo scopo di insegnare agli studenti come mescere pozioni, dalle più semplici alle più potenti. L'effetto di una pozione è dovuto alla presenza di ingredienti magici e anche da precise dosi e tempi di cottura.

Si tratta della materia più odiata da Harry, per la sua complessità ma soprattutto per l'insegnante che ha nei primi cinque anni, Severus Piton, uomo ingiusto che non riesce a mettere da parte i dissapori avuti da giovane con il padre di Harry, James Potter.

Tuttavia l'insegnante di Pozioni non sarà sempre Piton, perché Albus Silente affiderà a Horace Lumacorno la cattedra nel sesto libro della saga e Piton passerà ad insegnare Difesa contro le Arti Oscure.

Torna in cima

Storia della Magia link


Insegnante: professore fantasma Rüf

È una materia alquanto noiosa, che studia i principali avvenimenti del mondo della Magia. Generalmente, per quanto descritto nei libri, si parla di assemblee di stregoni e di rivolte di creature magiche, quali goblin, orchi, ma soprattutto folletti.

Torna in cima

Trasfigurazione link


Insegnante: professoressa McGranitt

La materia insegna la trasformazione magica di un oggetto in un altro. Si possono trasfigurare sia oggetti inanimati che animati (animali o persone) o soltanto parti di essi.
In questo caso le combinazioni diventano molte: si può trasfigurare un animale in un oggetto, un oggetto in un animale, oppure una parte di una persona in animale. La trasformazione completa da persona ad animale è possibile se si è un Animagus.
Trasfigurazione insegna anche l'evocazione (creare oggetti o animali dal nulla), e l'evanescenza (far scomparire oggetti).
Albus Silente ha insegnato questa materia prima di diventare preside della scuola.

Torna in cima

Volo link


Insegnante: Madama Bumb (insegnata solo durante il primo anno)

Questa materia insegna a volare su un manico di scopa, uno dei mezzi preferiti dai maghi. È composta da poche lezioni molto brevi che hanno luogo solo per gli studenti del primo anno.


Torna in cima

Materie facoltative a partire dal terzo anno link


Torna in cima

Antiche Rune link


Insegnante: Bathsheda Babbling (secondo una nota di J. K. Rowling scritta sul suo sito).
La materia insegna a tradurre e comprendere questo antico linguaggio, fatto di simboli grafici.
A Hogwarts si studiano anche delle rune numeriche in cui i numeri dallo zero al nove sono abbinati ad animali, o da parti di essi, ma anche oggetti magici. Ecco alcuni esempi

* lo zero è rappresentato dal mantello dell'invisibilità

*l' uno è rappresentato dal corno dell'unicorno

*il due è rappresentato dalle corna dell'erupment

* il cinque è rappresentato dal quitapeed

Torna in cima

Aritmanzia link



Insegnante: professoressa Septima Vector

Questa materia parte da un'associazione tra le lettere dell'alfabeto latino e i numeri per prevedere il futuro. È una delle materie preferite da Hermione, ma né Harry né Ron seguono le lezioni di questa materia, che pertanto nella saga viene citata solo marginalmente.

Torna in cima

Babbanologia link


Insegnante: professoressa Charity Burbage, seguita da Alecto Carrow dopo la sua morte a causa di Voldemort.

La materia consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani (automobili, spine, pile ecc...). Con sorpresa dei suoi compagni, Hermione sceglie questa materia, nonostante i suoi genitori siano babbani. Ma l'idea di vedere il mondo "normale" attraverso gli occhi del "mondo magico" la affascina e la incuriosisce moltissimo. Alla fine dell' anno, però, gravata da troppe materie, decide di abbandonarla. Nel settimo anno a Hogwarts, quando l'Oscuro Signore prende il potere a Hogwarts, la materia diventa obbligatoria, cambia insegnante e viene assunta Alecto Carrow, nota mangiamorte, che insegnerà agli studenti quanto siano orribili i Babbani.

Torna in cima

Cura delle Creature Magiche link


Insegnante: il guardacaccia Rubeus Hagrid

La materia si occupa dello studio e della cura delle creature del mondo magico: tra cui unicorni, ippogrifi, Thestral, ecc.

La cattedra di Cura delle creature magiche passa, quando Harry giunge al terzo anno ad Hogwarts, a Rubeus Hagrid, precedentemente semplice guardiacaccia del parco della scuola. In quell'anno, infatti, il professor Kettleburn si ritira in pensione. Questa cattedra è assegnata ad Hagrid dal preside Albus Silente, ma è subito osteggiata da molti, soprattutto da Draco Malfoy che fa di tutto per sabotare le lezioni di Hagrid e, alla fine, riesce nel suo intento, fingendo di essere stato aggredito quasi a morte da uno degli ippogrifi usati da Hagrid in una lezione. Silente conferma tuttavia la fiducia ad Hagrid negli anni successivi, con soddisfazione di Harry e dei suoi amici. Nel quinto anno, la professoressa Dolores Umbridge, nominata dal ministero Inquisitrice Suprema di Hogwarts, decide di licenziare Hagrid considerata la scadente qualità delle sue lezioni. Hagrid viene temporaneamente sostituito dalla professoressa Caporal (che lo aveva sostituito anche in alcune occasioni al quarto anno). Tuttavia, la rimozione della Umbridge al termine dell'anno porta Hagrid a riassumere almeno temporaneamente il suo ruolo.

*'''I professori che si sono alternati in Cura delle Creature magiche'''
**Professor Kettleburn
**Rubeus Hagrid
**Prof.ssa Caporal

*'''Bibliografia'''
**"Scamandro Newt", ''Gli animali fantastici: dove trovarli'', Salani 2002.

Torna in cima

Divinazione link


Insegnanti: professoressa Sibilla Cooman che a partire dal quinto anno sarà affiancata nell'insegnamento del centauro Fiorenzo

Materia che insegna a prevedere il futuro attraverso diverse tecniche divinatorie, come l'uso di una sfera di cristallo, la lettura della mano o delle foglie del tè.
Anche se considerata una cialtrona, la prof. Cooman viene rispettata da alcuni alunni, come Lavanda Brown e Calì Patil, compagne Grifondoro di Harry.








Info
Stai guardando TID 4802
(EID 46 - REV 3 By Percy_Smith)
August 22, 2017

R0 R1 R2 R3

64439 visualizzazioni

Modifica