Minus, Peter

(anche Peter Pettigrew)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Adulti


Peter Minus Harry Potter - PotterPedia.it


Peter Minus è soprannominato Codaliscia ed ha come caratteristica quella di essere un Animagus ; per anni è stato il topo della famiglia di Ron Weasley , con il nome di Crosta.

Peter tradì Lily Evans e James Potter rivelando il loro nascondiglio a Lord Voldemort.
Peter era infatti il Custode Segreto dell' Incanto Fidelius lanciato da Albus Silente che permetteva di nascondere la casa di Lily e James in modo che fosse introvabile e indisegnabile.

L'incanto si basa sulla fiducia posta nel ricettacolo: inizialmente i coniugi Potter avevano pensato a Sirius Black , ma all'ultimo momento quest'ultimo pensa che scegliere Peter depisterà i Mangiamorte , dal momento che era nota la fortissima amicizia tra Sirius e James. Peter si rivela però la scelta sbagliata: tradendo i genitori di Harry Potter , l'incanto Fidelius si spezza e Voldemort riesce a trovare ed uccidere i genitori di Harry, ma non Harry stesso.

Successivamente, Sirius Black , venuto a conoscenza del tradimento di Minus, va a cercarlo per vendicare i suoi amici. Furbescamente Minus inscena la sua morte durante il duello che ne segue: causa un'esplosione in una via pubblica uccidendo molti babbani e, tagliandosi un dito, riesce a far credere all'opinione pubblica del mondo dei maghi che fu Sirius a tradire i Potter, uccidere quei babbani e a distruggere Minus.

Sirius Black viene processato e condannato all'ergastolo da scontare ad Azkaban, la prigione dei maghi, mentre Minus viene insignito dell'ordine di Merlino, prima classe, alla memoria.

Dopo aver scoperto la verità, Harry e Sirius decidono di consegnarlo ai Dissennatori , ma Minus riesce a fuggire.
Guidato dai consigli degli altri topi raggiunge quello che resta di Voldemort (HP CF) e gli consegna Bertha Jorkins .
Un anno dopo lo aiuta insieme a Barty Crouch Jr , un altro Mangiamorte , a tornare in vita e su suo ordine uccide Cedric Diggory con l´Avada Kedavra . Per fare ciò, sacrifica la sua mano destra, che Lord Voldemort rimpiazzerà con una mano d'argento. All'inizio del sesto libro viene incaricato di assistere Severus Piton .

Nell'ultimo volume Codaliscia, per un attimo memore del suo debito nei confronti di Harry prigioniero al Castello di casa Malfoy, viene strangolato dalla mano che gli era stata "generosamente" concessa dal suo padrone e che in realtà doveva evitare il suo tradimento all'Oscuro Signore. (HP DdM)


Il Dito Tagliato



C'è stato un errore nella trasposizione cinematografica: infatti, mentre nei libri della Rowling si dice chiaramente che il dito tagliato di Peter Minus è l'indice (HP PdA 19) destro (HP CdF 1, CdF 32) nel film il dito mancante risulta essere l'anulare sinistro, come si può notare nell'immagine.




Peter Minus è presente 12 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Peter Minus
Guardale Ora

Cronologia


1971 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro primo anno ad Hogwarts.
Sono tutti smistati a Grifondoro, eccetto Piton, che è stato smistato a Serpeverde.
1972 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro secondo anno ad Hogwarts.

Il motivo della sparizione mensile di Lupin viene scoperto da Black, Potter.e Minus Loro cercano di imparare come divenire Animagi per aiutare Lupin, ma passeranno molti anni finché loro dominino la magia richiesta.
1973 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro terzo anno ad Hogwarts
1974 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quarto anno ad Hogwarts.

Sirius, James e Peter Minus stanno lavorando per imparare come diventare Animagi.
Sirius Black e James Potter visitano per la prima volta Hogsmeade.
Sirius e James guadagnano la reputazione di pratici tipi divertenti e sobillatori.
1975
Sirius, James, e Peter finalmente imparano gli incantesimi complessi e necessari per diventare Animagi.

Loro cominciano ad accompagnare Remus quando lui si trasforma. Rimangono stupiti della sua abilità di mantenere alcune sembianze di umanità anche da lupo mannaro.
1975 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quinto anno ad Hogwarts
1976 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro sesto anno ad Hogwarts

Sirius, Remus Lupin, Peter Minus e James esplorano il castello trasformandosi in animali ed imparano più posti segreti di chiunque, persino di Gazza.Loro creano la Mappa del Malandrino, firmandola con i loro nomignoli: Lunastorta (Lupin), Codaliscia (Minus), Felpato (Black) e Ramoso (Potter).
1977 (Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro settimo anno ad Hogwarts.

James Potter e Lily Evans si fidanzano.
1978 (Giugno)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton prendono il loro M.A.G.O. (Magia Avanzata Grado Ottimale) e lasciano Hogwarts.
1979
Peter Minus comincia a passare informazioni a Lord Voldemort

Silente e i suoi alleati cominciano a capire che c’è una spia tra di loro, ma non sospettano di Peter Minus
1981
Sirius Black Black viene arrestato per le uccisioni di Peter Minus dei dodici Babbani del 1 Novembre 1981
1981
Mascherato come un ratto, Peter Minus diviene l’animale domestico di Percy Weasley

Minus sceglie Percy, un membro di una famiglia solida del mondo magico, per essere a conoscenza di quello che stava accadendo nel mondo magico e per passare alcune informazioni al padrone Voldemort
1991 (Agosto)
Percy regala a suo fratello più piccolo Ron il suo ratto Crosta
Poi si rivelerà che Crosta è Peter Minus
"Si chiama Crosta e non serve a niente; non si sveglia quasi mai. Percy ha ricevuto in dono un gufo da papà, per via che è stato fatto prefetto, ma i miei non si potevano perm…cioè, voglio dire, io invece, ho ricevuto Crosta"
1993 (31 Ottobre)
Sirius Black lacera il quadro della Signora Grassa nel tentativo di entrare nella Sala Comune dei Grifondoro per catturare Peter Minus che è sotto le sembianza di Crosta, il topo di Ron.
Ogni dormitorio viene raccolto nella Sala Grande.
Piton pensa che sia stato Lupin a far entrare Sirius Black al castello.
Il giorno successivo gli studenti fanno una visita ad Hogsmeade.
1994 (9 Giugno)
Sirius Black e Remus Lupin smascherano Peter Minus
1994 (9 Giugno)
Harry scopre che Sirius non è malvagio e che Crosta è in realtà Peter Minus.
Minus riesce a scappare e anche Sirius è costretto ad andarsene perché non può più dimostrare la sua innocenza e scappa insieme a Fierobecco grazie all´aiuto della Giratempo di Hermione
1995 (24 Giugno)
Si svolge la terza prova del Torneo Tremaghi.
Harry deve trovare la Coppa in un labirinto. La coppa in realtà è una passaporta per il cimitero di Little Hangleton, dove ci finiscono Harry e Cedric Diggory

Cedric Diggory viene ucciso da Peter Minus che poi aiuta Voldemort a riottiene tutti i suoi poteri.
Voldemort dopo essere rinato sfida Harry nel cimitero, che però grazie al Prior Incantatio riesce a scappare.
L´uomo magro uscì dal calderone, fissando Harry... e Harry a sua volta fissò il viso che da tre anni infestava i suoi incubi. Più bianco in un teschio, con grandi, lividi occhi rossi, il naso piatto come quello di un serpente, due fessure per narici... (CF 32)





Ultimi Articoli Correlati

Luna Lovegood, Peter Minus e Kingsley Shacklebolt di nuovo insieme + Tom e Rupert tra futuro e paranormale 2012-08-24 16:54:13
Nella top ten delle miglior false morti: Peter Minus! 2008-12-20 01:02:34
Info
Stai guardando TID 2313
(EID 114 - REV 5 By Stefano_Draems)
September 21, 2016

R0 R1 R2 R3 R4 R5

34853 visualizzazioni

Modifica