Moody, Alastor

(anche Malocchio, Mad-Eye)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva
Aspetto fisico
Passato professionale
Biografia

Alastor Moody Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Alastor "Malocchio" Moody
Data Nascitaprima del 1961
Data morte27 luglio 1997
Sessomaschile
Occhiuno nero e l'altro, quello magico, blu elettrico
Capelli brizzolati
Casa Grifondoro
Stato di SanguePurosangue
Presente nei libriHP CdF - HP OdF - HP PM - HP DdM
CaricaAuror
MateriaDifesa Contro le Arti Oscure (1994 – 1995)
PredecessoreRemus Lupin
SuccessoreDolores Umbridge
PatronusND
MolliccioND
Lealtà Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts;
Ordine della Fenice


« «Moody era un grande mago ai suoi tempi.» disse Bill.
«È in pensione, prima lavorava al Ministero.» disse Charlie. «Era un Auror, uno dei migliori... un cacciatore di Maghi Oscuri. Metà delle celle di Azkaban sono piene grazie a lui.» - HP CF


Torna in cima





Aspetto fisico link



Il suo aspetto fisico è caratterizzato dalla sua vita e dalla sua professione, infatti nel corso della sua vita Moody ha affrontato innumerevoli battaglie e sconfitto numerosi potenti nemici (secondo solo a Silente), per questo non ha un bell'aspetto e sotto i suoi folti capelli, nonostante l'età, ha molte cicatrici e tagli procurati nelle battaglie; la bocca è molto sottile e dal naso manca un pezzo, ma le cose che fanno più timore in lui sono i suoi occhi: uno è nero, piccolo e lucente, mentre l'altro è artificiale, grande, vivace e blu elettrico.
Questo suo occhio si muove continuamente: la palpebra non cala mai e a volte si rovescia indietro per guardarsi le spalle, riuscendo a vedere anche attraverso il mantello dell'invisibilità.
L'occhio magico, da cui deriva il suo soprannome occhio matto, può anche ruotare a 360°, mentre Alastor è una parola greca che significa vendicatore.

Anche il corpo è pieno di cicatrici. Gli manca una gamba, sostituita da una protesi di legno intagliato che termina con una zampa di leone. Malocchio è un uomo un po' fanatico e un po' paranoico, segnato nel corpo e nello spirito da mille battaglie da cui è sempre uscito vittorioso, seppur con numerosissime cicatrici.

Torna in cima

Passato professionale link



Ha catturato molti Mangiamorte. Tra questi sono noti Igor Karkaroff e Evan Rosier, morto però in duello, dopo aver distrutto il naso di Moody. Azkaban è piena di gente catturata da lui, e per questo ha molti nemici anche tra i familiari dei detenuti.

Torna in cima

Biografia link



Nel quarto anno a Hogwarts di Harry, Alastor Moody prende il posto di Remus Lupin in qualità di insegnante di Difesa contro le arti oscure.

Sembra stimare Harry Potter ed è molto cordiale con lui, offrendosi talvolta anche di aiutarlo, contro il regolamento, nello svolgimento delle prove per il Torneo Tremaghi. Alla fine dell’anno si scopre che colui che aveva insegnato a Hogwarts non era altro che un impostore: si trattava, infatti, di Barty Crouch Jr., un mangiamorte creduto morto.
Quest'ultimo, con Codaliscia, aveva rapito Moody e utilizzava regolarmente la Pozione Polisucco per acquisirne le sembianze.

Il vero Moody rimase rinchiuso in un baule magico per tutta la durata dell'anno scolastico e controllato con la maledizione Imperius

Nel quinto anno ad Hogwarts di Harry si scopre che Moody è un membro dell'Ordine della fenice e che lo era stato anche in passato.
Fa parte della scorta che deve accompagnare Harry a Grimmauld Place, il loro quartier generale. Partecipa alla battaglia all'Ufficio Misteri, nel Ministero della magia, dove verrà ferito in combattimento.

Nel sesto anno ad Hogwarts di Harry Moody ha un ruolo marginale, partecipa alle attività dell'Ordine della Fenice ma non compie azioni di rilievo, lo si vede solo durante il funerale di Silente.

Moody è a capo della spedizione che si occupa di trasferire Harry Potter in un luogo sicuro (La Tana), temendo un attacco dei Mangiamorte un gruppo di maghi va a casa dei Dursley, 6 di questi bevono la Pozione Polisucco per assumere le sembianze di Harry, i restanti 7 prendono un "Potter" ciascuno e lo scortano in luoghi diversi, Malocchio porta con se Mundungus Fletcher che si rivela estremamente codardo.
Quando dei Mangiamorte attaccano il gruppo si smaterializza, lasciando l'ex Auror al suo destino. Disarmato e inerme, viene ucciso da un nemico che neanche lui può contrastare: Voldemort.
Colpito dall'Avada Kedavra, cade da 300 metri d'altezza. Bill, Remus Lupin e il Signor Weasley cercheranno il corpo senza ottenere risultati.

Durante un'incursione al Ministero della Magia, Harry Potter scoprirà che l'occhio magico di Moody è stato incastonato nella porta dell'Ufficio di Dolores Umbridge, che lo usa come strumento per spiare i suoi sottoposti. Sottratto da quel bieco uso, Harry lo seppellirà sotto una vecchia quercia.





Alastor Moody è presente 131 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1994 (Settembre)
Il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure è #.Alastor "Malocchio" Moody.#
1994 (1 Settembre)
L´espresso per Hogwarts arriva durante un violento acquazzone e cominciano le lezioni:
Bubotuberi per Erbologia;
Schiopodi Sparacoda per Cura delle Creature Magiche;
astrologia in Divinazione.

L´articolo di Rita Skeeter sul signor Weasley e Moody viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta
1994 (4 Settembre)
Moody mostra alla classe di Harry le Maledizioni Senza Perdono
Neville è particolarmente colpito quando il professore utilizza la Maledizione Cruciatus contro un ragno
1994 (4 Settembre)
Moody presta a Neville il libro di Erbologia
Harry e Ron diventano creativi per i loro compiti di Divinazione
1994 (21 Novembre)
Harry e Hermione parlano con Moody e Hagrid ai Tre manici di Scopa.
Alle 11:30 p.m. Harry si dirige verso la casa di Hagrid
1994 (22 Novembre)
Hagrid porta Harry a vedere i Draghi.
Moody dà consigli a Harry
1995 (21 Gennaio)
Harry vede nella Mappa del malandrino Crouch nell´ufficio di Piton . Sulle scale Harry si imbatte in Gazza , Piton e Moody
1995 (27 Maggio)
Muore Barty Crouch Sr. ucciso da suo figlio che era sotto le sembianze di #.Alastor "Malocchio" Moody|Malocchio Moody.#.
1995 (31 Agosto)
Moody mostra a Harry una foto del vecchio Ordine





Info
Stai guardando TID 1515
(EID 112 - REV 2 By Maya_Mondlicht)
September 21, 2014

R0 R1 R2

34176 visualizzazioni

Modifica