Mrs. Purr

(anche Mrs. Norris)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Etimologia

Mrs. Purr Harry Potter - PotterPedia.it

E’ la gatta del guardiano della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, il Magonò, Argus Gazza. Ha grandi occhi gialli, la pelliccia color polvere e il corpo scheletrico.
Mrs. Purr aiuta il suo padrone a pattugliare i corridoi della scuola per cogliere i giovani maghi in "flagranza di reato", ed è proprio grazie alla vigile presenza di Mrs. Purr che Gazza può accorrere ovunque non appena ce ne sia il bisogno, in modo da trovare e punire gli studenti che hanno infranto le regole.

La gatta sembra in tutto simile al suo padrone, attenta a seguire i movimenti degli studenti di Hogwarts. Agus Gazza è molto legato a Mrs Purr e spesso parla, rivolgendole affettuosi vezzeggiativi. Gli studenti la odio e anche Rubeus Hagrid, che è allergico ai gatti, non la sopporta, invece, gli altri professori e lo staff di °.Hogwarts.# sembrano apprezzare lo zelo con cui la gatta svolge il proprio compito.

Come tutti gli appartenenti alla sua specie ha sensi molto sviluppati e, probabilmente, è per questo motivo che Harry Potter ha più volte la sensazione che lei riesca a vederlo mentre è nascosto sotto il mantello dell'invisibilità. Non si sa se i gatti possano vedere attraverso il magico indumento ma non è escluso,. D’altra parte è di certo che, avendo udito e olfatto molto sensibili, è certo che Mrs Purr possa percepire la presenza del giovane mago anche se celato dal mantello.

Mrs. Purr Harry Potter - PotterPedia.it


Il 31 ottobre del 1992 è stata la prima vittima del Basilisco e Ginny Weasley, posseduto da Tom Orvoloson Riddle, la appese per la coda a una torcia del secondo piano, dove è stato trovato da Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger.
Il Preside Albus Silente ha esaminato Mrs Purr ma non è riuscito a rianimarla. Comunque assicura a Agus Gazza, devastato dall’accaduto, che la sua fedele compagna di ronde non è morta ma solo pietrificata. Nel corso dell’anno si è scoperto che la gatta è sopravvissuta perché ha visto gli occhi fatali del Basilisco riflessi nell'acqua ma.
Alla fine dell'anno scolastico, è guarita, come le altre vittime, grazie all'aiuto di Madama Chips che le ha somministrato la Pozione di Mandragola (HP CdS).

Mrs. Purr Harry Potter - PotterPedia.it


Nel 1996 Pix ha bloccato Mrs Purr all'interno di un armatura dopo che Fred e George Weasley gli aveva ordinato di provocare il caos, per agevolare loro partenza dalla scuola. Agus Gazza, ovviamente, era corso a soccorrere la sua beniamina (HP OdF).

Durante la Battaglia di Hogwarts, Mrs Purr è stata vista soffiare e graffiare ad alcuni gufi che erano scappati dalla Guferia per costringerli a tornare al loro posto. Non è noto se si è unita alla lotta con la Agus Gazza (HP DdM).

Torna in cima





Etimologia link



Il suo nome in inglese, Mrs Norris, è ispirato a quello di un odioso personaggio del romanzo “Mansfield Park”di Jane Austen.




Cronologia


1992 (31 Ottobre)
Cinquecentesimo Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa e il Basilisco attacca la sua prima vittima, Mrs. Purr.
Harry viene trovato sul luogo del delitto. Molti sospettano che sia lui l´erede di Salazar Serpeverde. Harry e i suoi amici, invece, sospettano che sia Draco Malfoy





Ultimi Articoli Correlati

J. K. Rowling rivela l’esito di uno scontro tra Grattastinchi e Mrs. Purr 2015-10-01 20:33:03
Info
Stai guardando TID 124
(EID 125 - REV 2 By Marina_Lightwood)
August 21, 2017

R0 R1 R2

30172 visualizzazioni

Modifica