Nagini

    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Le gesta eroiche di Nagini
Creazione di Nagini
Etimologia

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Era un gigantesco serpente magico, di sesso femminile, lunga almeno 9 metri (30 piedi) ed era l'animale da compagnia di Lord Voldemort, il quale, essendo come Harry Potter e Salazar Serpeverde un Rettilofono, era in grado di comunicare con lei.

Nagini sembra essere l'equivalente malvagio di Fanny, la fenice di Albus Silente: infatti, entrambi gli animali sono profondamente affezionati ai rispettivi padroni e condividono con loro un forte legame spirituale.

Torna in cima





Le gesta eroiche di Nagini link



Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Nagini fa la sua comparsa nel 1994, quando ha notato il giardiniere che lavorava nella casa dove Lord Voldemort, insieme al suo servo Peter Minus, ha trovato riparo, e ha subito avvertito il suo padrone, parlandogli in serpentese. Ovviamente, il babbano impiccione è stato ucciso dallo stesso Lord Voldemort che ha scagliato addosso al poveretto la maledizione senza perdono Avada Kedavra (HP CdF)

Durante il quarto anno che Harry Potter ha trascorso a Hogwarts, il Signore Oscuro, che non aveva ancora un vero e proprio corpo, è stato tenuto in vita dal latte di Nagini, presumibilmente il suo veleno, che veniva regolarmente “munto” da Peter Minus.

Alla fine del 1995, Harry, in uno dei suoi incubi, ha visto Nagini attaccare Arthur Weasley, come se lui osservasse la scena dalla prospettiva del serpente. Per questo motivo, quando il giovane Grifondoro seppe che l'attacco era realmente accaduto, si ritenne responsabile, finchè Albus Silente non gli spiegò che quello strano sogno era causato dal legame mentale che univa Harry a Lord Voldemort e, poiché al momento dell’attacco il serpente era sotto il controllo del suo padrone, il giovane mago aveva captato dei flash di ciò che l’Oscuro Signore ordinava di fare a Nagini (HP OdF).

Durante l’anno scolastico 1996/1997 Albus Silente ha iniziato la ricerca degli Horcrux creati da Lord Voldemort per assicurarsi l’immortalità, poco prima di morire il Preside si era persuaso che Nagini fosse uno di essi (HP PM).
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Durante la caccia agli Horcrux in seguito alla morte di Silente, Harry giunge a Godric's Hollow dove, oltre a visitare la tomba e la residenza dei suoi genitori si imbatte in Nagini, che è stato trasfigurato volontariamente nelle vesti di Bathilda Bath, ormai morta da tempo.
Nagini conduce Harry (in compagnia di Hermione Granger) nella vecchia residenza di Bathilda, dove avrebbe, secondo i piani, incontrato l'Oscuro Signore e sarebbe stato inevitabilmente assassinato.
Una volta entrati nella casa di Bathilda, Harry ed Hermione riescono miracolosamente a sfuggire a Nagini e ad evitare l'incontro mortale con Voldemort. Qui, Harry danneggia irreparabilmente la sua fidata bacchetta, riparata poi con la Bacchetta di Sambuco.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Durante la Battaglia di Hogwarts, nel 1998, Lord Voldemort, resosi conto che Harry, grazie all’aiuto di Ron Weasley e Hermione Granger stava cercando e distruggendo tutti i suoi Horcrux, decise di racchiudere Nagini all'interno di una speciale bolla di protezione magica.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Nagini, mentre era ancora racchiusa nella bolla magica di protezione, uccise per ordine del suo padrone il professor Severus Piton, mordendolo al collo. Sbarazzandosi di colui che erroneamente riteneva essere il legittimo proprietario della Bacchetta di Sambuco, l'Oscuro Signore pensava che il magico oggetto sarebbe di diritto passato a lui.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Alla fine della battaglia di Hogwarts,Lord Voldemort, convinto di avere ucciso Harry Potter, tolse la gabbia magica che proteggeva Nagini e Neville Paciock ne approfittò per tagliarle la testa con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello Parlante.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Eliminato anche l’ultimo Horcrux, il destino dell’Oscuro Signore era irrimediabilmente segnato: infatti, l’uccisione di Nagini decretò la sconfitta e la morte del suo padrone, per mano di Harry, il giovane mago che per ben due volte, nel 1981 e nel 1998, aveva tentato in vano di assassinare (HP DdM).

Torna in cima

Creazione di Nagini link



Nagini è l'unico Horcrux creato da Lord Voldemort dopo la sua caduta.

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Torna in cima

Etimologia link



Per scegliere il nome del magico serpente di Lord Voldemort l’autrice si è ispirata alla cultura indiana. Infatti, nella mitologia indù, i Naga sono delle creature ibride con busto umano e coda di serpente simili all’Echidna. A differenza di questa figura della tradizione classica, però, i Naga sono quasi sempre benevoli verso gli uomini, in cambio di favori, donano loro rubini e forza indicibile tramite una bevanda speciale, e possiedono un’incomparabile bellezza, soprattutto le loro femmine che vengono chiamate “Nagi” o “Nagin”.

Data la natura semi-divina di queste creature, si può notare come i Naga, il cui culto si estende dall’India all’Indocina, condividano molte caratteristiche coi draghi della vicina Cina.
Come i Draghi Sotterranei, vivono nella città sotterranea di Bhogavati all’interno di palazzi, i “Patola”, dove custodiscono tesori e altri oggetti di valore inestimabile e, similmente ai Draghi Spirituali e Celesti, sono esseri associati all’acqua, protettori delle fonti e dei corsi d’acqua dispensatori di fertilità e di pioggia ma anche di calamità come alluvioni e inondazioni.

Inoltre, Nagini è la traduzione Hindi, così come in molte altre lingue indiane, per la femmina di cobra.

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it





Nagini è presente 30 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1995 (18 Dicembre)
Il signor Weasley è attaccato da Nagini mentre fa la guardia all´Ufficio Misteri. Harry Potter vede quest´attacco in una visione e ne parla con Silente. Non rivela però che il suo punto di vista era dagli occhi del serpente.
1998 (2 Maggio)
Nella notte comincia la Battaglia ad Hogwarts
Gli Horcrux vengono distrutti.
Nagini viene uccisa da Neville Paciock con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello parlante
Muoiono Severus Piton, Fred Weasley, Remus Lupin, Ninfadora Tonks, e Colin Canon;
Harry dopo aver capito che lui stesso è un Horcrux si consegna a Voldemort e si sacrifica per salvare tutti gli altri.
L'Avada Kedavra di Lord Voldemort uccide solo la parte di anima che si era inserita dentro Harry, quindi Potter sopravvive, ed essendo il vero proprietario della Bacchetta che sta usado Voldemort, l'incantesimo da quest'ultimo scagliato gli si rivolta contro.





Ultimi Articoli Correlati

Matt Lewis parla di Neville e di Nagini in una nuova intervista. 2009-03-18 20:22:44
Curiosità su Nagini 2007-02-09 16:09:32
Info
Stai guardando TID 122
(EID 125 - REV 2 By Stefano_Draems)
October 6, 2016

R0 R1 R2

48108 visualizzazioni

Modifica