Nato-Babbano

(anche Muggle-Born, Mud-Born)
    Pagina Catalogata come Mondo Magico - Definizioni

Nota
Curiosità
Lost in Translation: ambiguità del Mezzosangue
Nati-Babbani menzionati
Vedi anche

I Nati-Babbani (Muggle-Born o Mud-Blood) sono dei maghi che nascono da famiglie babbane, non è chiaro se fra i loro antenati vi sia del sangue magico oppure se siano delle “strane” eccezioni della natura.

Un nato-babbano potrà trasmettere la magia ai propri figli ma pare che ciò accada più facilmente se eviterà le unioni con i babbani, preferendo quelle con maghi purosangue oppure mezzosangue o anche nati-babbani.

Non è raro che fra i figli di un nato-babbano vi siano dei Magonò, tuttavia non esistono prove che ciò accada più di frequente che in altre famiglie di maghi.

Torna in cima





Nota link



Le capacità magiche dei nati-babbani non sono in nulla inferiori a quelle dei purosangue o mezzosangue, ne è un esempio Hermione Granger che era una delle studentesse più brillanti a Hogwarts, anche Lily Evans era una strega molto dotata, particolarmente abile in incantesimi e pozioni Entrambe queste studentesse di nascita babbana erano talmente abili e talentuose da conquistarsi la stima di Horace Lumacorno, entrando così nell'esclusivo Luma Club (HP PM).

Torna in cima

Curiosità link



Solitamente, fra diversi fratelli nati da genitori babbani solo uno ha poteri magici, come nel caso di Lily Evans e sua sorella Petunia.

Torna in cima

Lost in Translation: ambiguità del Mezzosangue link



Fra tutte le semplificazioni che hanno causato errori di traduzione, una è particolarmente grave perché ha reso ambigua gran parte dell’opera di J.K. Rowling: il termine “Mezzosangue”. Infatti, in inglese vi è una forte differenza tra i vocaboli Half-Blood e Mud-Blood: il primo, che letteralmente significa "mezzosangue", indica semplicemente i maghi nati da unioni miste tra maghi/streghe e Babbani/e, o, al limite per i puristi, i maghi il cui albero genealogico include anche dei Babbani. Il secondo, che letteralmente si tradurrebbe "Sangue Infangato" o "Sangue Sporco", indica invece le persone nate da famiglie babbane, ed è un termine razzista usato in senso dispregiativo soprattutto da alcuni Serpeverde, mentre le persone civili preferiscono utilizzare l’espressione "Muggle-Born Wizard", ossia Nato-Babbano (per capirci è un po’ la differenza che c’è fra “negro” e “afroamericano”).

Detto ciò pare evidente che Mud-Blood e Half-Blood sono due termini completamente diversi ma nella versione italiana sono stati entrambi con il termine “Mezzosangue”.
Il caso dello stesso vocabolo per indicare due categorie così diverse per tipo e considerazione ha generato non poca confusione tra i lettori, tant'è che non si capisce come in “Harry Potter e la Camera dei Segreti, la "Mezzosangue" (in inglese Mud-Blood) Hermione sia in pericolo ma non Harry, definito anch'egli "Mezzosangue" (Half-Blood). Mentre la versione originale non lascia dubbi al riguardo, i perseguitati sono i Nati-Babbani, spregevolmente chiamati Mud-Blood, non gli Half-Blood, cioè i "veri" Mezzosangue.

Un altro esempio è dato da Severus Piton che è fiero di essere il Principe Mezzosangue (Half-Blood Prince), eppure non esita a insultare Lily Evans chiamandola in italiano "sporca Mezzosangue" (nell’originale "filthy Mud-Blood”), insulto di cui però nella traduzione si perde il senso.

L’errore di traduzione si è rivelato ancora più grave alla pubblicazione di “Harry Potter e i Doni della Morte”, dove la differenza tra il “comune” Mezzosangue (Half-Blood) e lo “sporco Mezzosangue” (Mud-Blood) diventa fondamentale, come nel capitolo “La commissione per il Censimento dei Nati-Babbani”, dove alcuni maghi nati da famiglie babbane (Mud-Blood) si dichiarano Mezzosangue (Half-Blood) nella speranza di non essere incarcerati o uccisi.

Il risvolto più paradossale della versione italiana è che induce il lettore a pensare che Lord Voldemort perseguiti e disprezzi una generazione uguale alla sua: i “Mezzosangue”. In realtà il disdegno del Signore Oscuro è esclusivamente rivolto verso i Mud-Blood, e non verso gli Half-Blood come lui stesso e Harry Potter.

Torna in cima

Nati-Babbani menzionati link



Alderton

Colin Canon

Dennis Canon

Mary Cattermole

Dirk Cresswell

Lily Evans

Justin Finch-Fletchley

Hermione Granger

Penelope Light

Mirtilla Malcontenta

Kendra Silente

Ted Tonks

Donaghan Tremlett

Torna in cima

Vedi anche link

Pregiudizio. Uno dei grandi temi dei libri









Info
Stai guardando TID 4673
(EID 128 - REV 1 By Sibilla_Strangedreams)
January 19, 2010

R0 R1

30908 visualizzazioni

Modifica