Norberto

(anche Norbert, Norberta)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Nota

Norberto Harry Potter - PotterPedia.it


E’ un Drago Dorsorugoso Norvegese nato da un uovo “covato” da Rubeus Hagrid nella sua Capanna.

Il guardiacaccia, lo aveva vinto giocando a carte al pub Testa di Porco. In quell’occasione, preso dall'euforia della preziosa vincita, Rubeus Hagrid si era lasciato sfuggire delle importanti informazioni sul modo di neutralizzare Fuffi con il misterioso straniero, che in realtà era il professor Raptor camuffato (HP PM).

Quando, a pochi giorni dalla schiusa dell'uovo, che è avvenuta dopo una covatura in una pentola piena d'acqua posta sul fuoco, Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger si accorsero che Norberto cresceva a vista d'occhio, visto che Hagrid lo nutriva ogni mezz'ora con un secchio di brandy mischiato al sangue di pollo (come raccomanato da Dragon Breeding for Pleasure and Profit), ed era impossibile continuare a nasconderlo, riuscirono a convincere Rubeus Hagrid ad affidarlo a Charlie Weasley, il fratello maggiore di Ron che studiava il draghi in Romania. In più il Drago morse anche la mano di Ron che fu constretto ad andare nell' infermeria di Hogwarts per curare la ferita ed espellere il veleno che il Dorsorugoso Norvegese possiede nei denti.

Norberto è uno dei primi nome germanici, derivato da Nord ("north") e berth cioè luminoso ("bringht"). Norbert# è semplicemente la forma femminile di questo nome.

Nel maggio di quello stesso anno, Harry e Hermione hanno portato una scatola contenente il piccolo Norberto in cima alla torre di Astronomia, dove il draghetto è stato preso in consegna da alcuni amici di Charlie (HP PF).

Lasciare Norberto ha causato un grande dolore al guardiacaccia, che si commuove fin quasi alle lacrime al ricordo del suo piccolo drago.

Nel 1997, quando Rubeus Hagrid incontra Charlie al matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour, viene informato che Norberto non è un maschio, come inizialmente si era pensato, bensì una femmina vista la sua aggressività e ferocia tipica degli esemplari femminili di Dorsorugoso Norvegese.
Il suo nome viene quindi cambiato in Norberta.

Oggi Norberta vive felice in una riserva in Romania insieme con i propri simili.

Torna in cima





Nota link



A Rubeus Hagrid piacciono molto i draghi e da sempre ne desidera uno tutto per sé benché, in Inghilterra, sia vietato dal Ministero della Magia allevare queste pericolose creature magiche.






Norberto è presente 34 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Norberto
Guardale Ora

Cronologia


1992 (24 Aprile)
Norberto esce dall´uovo
1992 (6 Maggio)
Ron viene morso da Norberto





Info
Stai guardando TID 145
(EID 125 - REV 2 By Benjamin_Lasnier)
August 30, 2016

R0 R1 R2

18494 visualizzazioni

Modifica