Nurmengard

    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Altri Luoghi Magici

Etimologia
Suggestioni

“Dicono che nei suoi ultimi anni sia stato preso dal rimorso, solo nella sua cella a Nurmengard. Spero che sia vero. Mi piacerebbe pensare che abbia compreso l'orrore e l’indegnità di ciò che aveva fatto. Forse quella bugia detta a Voldemort è stata il suo tentativo di fare ammenda… di evitare che Voldemort si impossessasse del Dono…”
“…o forse che entrasse nella sua tomba?” suggerì Harry, e Silente si asciugò gli occhi. - HP DdM 35

Nurmengard Harry Potter - PotterPedia.it
E’ la prigione che Gellert Grindelwald costruì, quand’era all’apice del successo, per rinchiudere i suoi oppositori, sia maghi sia babbani.

L’ubicazione di Nurmengard è sconosciuta, si sa solo che sorge su un’isola in mezzo a un mare in tempesta. E’ descritta come una torre imponente, tetra e minacciosa, all’ingresso è stato scolpito il simbolo dei Doni della Morte, insieme con il motto "Per il Bene Superiore". In termini di difesa magica, si sa che di certo vi è applicati l’Incantesimo anti-Materializzazione, simile a quello presente a Hogwarts. Inoltre, vi sono alte mura inespugnabili e numerose guardie, non necessariamente umane, presumibilmente delle creature magiche, che, però, non sono specificate.

Dopo aver sconfitto Grindelwald nel 1945, Albus Silente ha liberato i prigionieri sono stati rilasciati e il suo avversario è stato rinchiuso nella cella più in alto, dove è rimasto imprigionato per oltre cinquant’anni.

Nel 1998, Lord Voldemort, grazie alla sua capacità di volare, si è recato a Nurmengard in cerca di Gellert Grindelwald per avere informazioni sulla Bacchetta di Sambuco ma, non ottenendo le informazioni richieste, lo ha ucciso nella sua stessa prigione (HP DdM).

Torna in cima





Etimologia link



Nurmengard può essere un riferimento a Norimberga, la città in Germania, che fu la sede di molti importanti raduni nazisti e che fu anche il luogo in cui sono state promulgate le celebri leggi-antisemite di Norimberga. In seguito la città è divenuta famosa come il luogo in cui sono stati prima imprigionati e poi processati i criminali di guerra nazisti.
Allo stesso modo, Nurmengard è stato creato come un monumento al regime oppressivo di Grindelwald ma in seguito è diventato un simbolo della sua caduta.

La scritta "Per il Bene Superiore" può essere un riferimento a "Arbeit macht frei" (in tedesco, "Il lavoro vi farà liberi"), il motto che è stato iscritto sui cancelli d'ingresso a diversi campi di concentramento nazisti.
Essendo Grindelwald di lingua tedesca è presumibile che la scritta effettivamente incisa a Nurmengard fosse "Für das größere Wohl".

Torna in cima

Suggestioni link



Nurmengard può anche essere un riferimento a Il Signore degli Anelli.
Il suffisso "-gard" deriva dal norreno "Gard", che significa "fattoria" o "luogo". J.R.R. Tolkien ha utilizzato un linguaggio simile per i suoi nomi di luogo nella Terra di Mezzo, per esempio, la fortezza del mago oscuro Saruman è chiamato Isengard che letteralmente significa "il luogo dal [fiume] Isen". Isengard è stata costruita dal popolo di Númenor, quindi, le prime due sillabe di Nùmenor e l'ultima di Isengard unite formerebbero Numengard.

Isengard è anche molto simile in apparenza a Nurmengard, essendo un'alta torre nera.








Nurmengard è presente 5 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 3640
(EID 118 - REV 2 By Marina_Lightwood)
August 22, 2017

R0 R1 R2

14576 visualizzazioni

Modifica