Baston, Oliver

(anche Oliver Wood)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Studenti Grifondoro

Tabella Riassuntiva
Curiosità
Cinematografia

Oliver Baston Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Oliver Baston
Data Nascita1976 circa
Figlio di i signori Baston (veri nomi sconosciuti)
Fratelli/Sorelle N.D.
Parenti N.D.
Sposato con N.D.
FigliNessuno
Scuola - CasataHogwarts - Grifondoro
Presente nei libriHP1 - HP2 - HP3 - HP4 - HP7
Animali Posseduti volpe artica






Oliver Baston: "Ora ascoltate! Se giochiamo bene i Tassorosso non avranno speranza: siamo più forti, più veloci e più furtbi!"
Fred/George Weasley:"Per non dire che sono terrorizzati a morte che Harry possa pietrificarli se dovessero volargli vicino!"
Oliver Baston:"Giusto anche questo!" - Oliver Baston - CdS


===Istruzione a Hogwarts===
Oliver Baston è stato il portiere della squadra di Quidditch del Grifondoro nonché capitano fino al terzo libro quando poi lascia la scuola di Hogwarts essendo arrivato al suo settimo anno. Harry ci è molto affezionato, anche perché è lui che ha sempre creduto di più nelle sue capacità e perché è lui che gli ha insegnato le regole del Quidditch (sebbene prima Hagrid gliele avesse accennate).

Baston è stato sempre determinato a vincere l'annuale torneo di Quidditch della scuola contro le altre case di Hogwarts , e per questo faceva lavorare la sua squadra moltissimo, cosa per cui era noto; vincere una partita era talvolta più importante che preoccuparsi della salute dei suoi giocatori, che costringeva anche ad allenarsi sotto il diluvio, suggerendo anche ad Harry di "catturare il boccino o morire nel tentativo". Nella sala comune Oliver non faceva altro che provare complicati schemi di gioco su di un modellino.

Quando Harry si unisce alla squadra nel suo primo anno a Hogwarts con la qualifica di cercatore , Oliver ritiene di avere il trofeo in tasca, a causa dell'abilità del giovane mago. Sfortunatamente però questo non avviene per i primi due anni, a causa di contrattempi: nel primo anno Harry è in infermeria, semiincosciente proprio durante l'ultima partita, mentre nel secondo anno l'intera stagione di Quidditch viene cancellata a causa dell'apertura della Camera dei Segreti . Questo getta Baston nello sconforto più assoluto, tanto che nel terzo anno, l'ultimo anno che Oliver trascorre a Hogwarts, non è nemmeno in grado di fare i suoi soliti discorsi pieni di fervore e non sgrida più la squadra con il solito vigore. La partita contro Tassorosso è persa a causa dei Dissennatori : Harry non solo ha perso la scopa sul platano picchiatore, ma è finito in infermeria. Anche se Oliver non incolpa Harry della sconfitta, va a trovarlo in ospedale solo una volta e per pochi minuti, mentre, al risveglio di Harry, gli sconsolati gemelli lo informano che sta cercando di annegarsi nelle docce. Tuttavia, nel pieno dello scoraggiamento, riesce finalmente a portare i Grifondoro alla vittoria. Baston appare brevemente anche nel quarto libro per annunciare di esser stato preso come riserva tra i Puddlemere United

A quanto pare il portiere è una delle posizioni più pericolose: alla sua prima partita, Oliver viene colpito da un bolide risvegliandosi al San Mungo , e viene sistematicamente colpito ad ogni partita che vediamo in seguito.

Il suo successore come portiere per la squadra di Quidditch dei Grifondoro è Ron Weasley e il suo posto di capitano viene preso da Angelina Johnson nel quinto libro e dallo stesso Harry Potter nel sesto.

Si unisce alla battaglia di Hogwarts nel settimo libro, dopo essere stato contattato dagli ex compagni di squadra. Accortosi del corpo senza vita di Colin Canon durante la tregua, si offre di portarlo nella Sala Grande al posto di Neville . Il suo stato di sangue non è chiaro. Si pensa che sia Purosangue perché non sa che cos'é la pallacanestro (durante un allenamento di Quidditch lo si scopre). I suoi genitori lo accompagnano a vedere la Coppa del Mondo di Quidditch , (dove Harry lo incontra) quindi è quasi certo che sia Purosangue.

Torna in cima





Curiosità link


Il suo nome è stato tradotto in Baston per rispettare in italiano un gioco di parole che ha fatto l'autrice inglese: infatti la Professoressa McGranitt , dopo aver scoperto che Harry ha volato su una scopa senza il permesso di Madama Bumb , chiede al professor Raptor , se "può prestargli Baston per un attimo"; Harry allarmato pensa che la professoressa lo voglia colpire con un bastone, ma in realtà Baston è una persona, e la Professoressa McGranitt ha chiesto di incontrarlo per informare Oliver delle doti di Cercatore possedute da Harry. Nella versione inglese, la McGranitt chiedeva di un certo 'Wood' (in inglese legno), e per metonimia, Harry pensava che la professoressa lo volese punire con delle legnate. Quindi in italiano, le intenzioni dell'autrice sono state rispettate fedelmente.

Torna in cima

Cinematografia link


L'attore che interpreta Oliver Baston è : Sean Biggerstaff





Oliver Baston è presente 21 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

8 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Oliver Baston
Guardale Ora

Cronologia


1976
Oliver Baston è nato
1989 (15 Settembre)
La squadra di Quidditch di Grifondoro include Charlie Weasley, sesto anno Cercatore, e Oliver Baston, terzo anno Portiere.
1990 (Settembre)
La squadra di Quidditch di Grifondoro è veramente povera quest´anno.
Membri conosciuti:
Charlie Weasley, settimo anno, cercatore e capitano;
Oliver Baston, quarto anno, portiere;
Angelina Johnson, secondo anno, cacciatore;
Alicia Spinnet, secondo anno, cercatore;
terzo cacciatore ignoto, ma probabilmente del settimo anno perché non lo vediamo nella prossima stagione;
Fred e George Weasley, secondo anno, battitori.
1993 (Settembre)
La squadra di Quidditch di Grifondoro sembra vincente quest´anno
La squadra consiste in:
Oliver Baston, settimo anno, portiere;
Angelina Johnson, quinto anno, cacciatore;
Alicia Spinnet, quinto anno, cacciatore;
Fred Weasley, quinto anno, battitore;
George Weasley, quinto anno, battitore;
Harry Potter, terzo anno, cercatore;
Katie Bell, quarto anno, cacciatore
1994 (Giugno)
Percy Weasley e Oliver Baston hanno gli esami del M.A.G.O. e lasciano Hogwarts.





Ultimi Articoli Correlati

Intervista a Sean Biggerstaff (Oliver Baston) 2007-02-18 21:15:28
Info
Stai guardando TID 1433
(EID 109 - REV 2 By Sibilla_Strangedreams)
May 5, 2014

R0 R1 R2

33463 visualizzazioni

Modifica