Ordine di Merlino

    Pagina Catalogata come Mondo Magico - Definizioni


L'Ordine di Merlino (abbreviato talvolta in O.M.) viene conferito dal Wizengamot, un'organizzazione più antica del Ministero della Magia che al giorno d'oggi funge da tribunale e parlamento. L'Ordine include una bella medaglia d'oro con un nastro verde (Prima Classe), viola (Seconda Classe) o bianco (Terza Classe).
L'Ordine di Merlino, chiamato così in onore del mago più famoso di tutti i tempi, nacque nel quindicesimo secolo. La leggenda vuole che il nastro verde a cui è appesa la medaglia della Prima Classe rappresenti la casa di Hogwarts di Merlino.
La Prima Classe viene conferita per "gesti di eccezionale coraggio o importanza", la Seconda per "cimenti o imprese fuori del comune" e la Terza viene assegnata a coloro che hanno "arricchito il nostro tesoro scientifico, culturale o ricreativo".
Come accade frequentemente con simili premi ambiti, i favoriti del Ministero della Magia ricevono l'Ordine di Merlino, specialmente tra i ceti elevati, più spesso del previsto. Anche se nessuno protestò quando Albus Silente venne insignito dell'O.M. (Prima Classe) per aver sconfitto il Mago Oscuro Grindelwald, furono in molti a borbottare quando Cornelius Caramell, Ministro della Magia, si autoconferì lo stesso riconoscimento per una carriera che in molti consideravano tutt'altro che illustre.
Un altro mago a essere insignito immeritevolmente della classe più alta fu Arcturus Black, nonno di Sirius Black, che secondo molti acquistò l'onorificenza prestando una grande quantità d'oro al Ministero.




Ordine di Merlino è presente 13 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 4679
(EID 128 - REV 2 By Charlotte_Mills)
August 22, 2017

R0 R1 R2

14254 visualizzazioni

Modifica