Piton, Severus

(anche Severus Snape)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva
Infanzia di Piton
Gli anni di Hogwarts
Ascesa di Voldemort
Gli anni a Hogwarts
La morte
Abilità
Post Mortem

Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Severus Piton
Data Nascita9 Gennaio 1960
Dato Morte2 Maggio 1998
Sessomaschile
Stato civilecelibe
Occhineri
Capelli neri
CasaSerpeverde
Stato di sangueMezzosangue
Presente nei libriHP1 – HP2 – HP3 - HP4 - HP5 - HP6 - HP7
MateriaPOZIONI (? – giugno 1996)
SuccessoreHorace Lumacorno
CaricaPRESIDE DI HOGWARTS (settembre 1997 – giugno 1998)
PredecessoreAlbus Silente
SuccessoreMinerva McGranitt
CaricaDIRETTORE CASA DI SERPEVERDE (settembre 1981 – giugno 1996)
SuccessoreHorace Lumacorno
MateriaDIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE (settembre 1996 – giugno 1997)
PredecessoreDolores Umbridge
SuccessoreAmycus Carrow


« Aveva gli occhi neri come quelli di Hagrid, ma del tutto privi del suo calore. Erano gelidi e vuoti, e facevano pensare a due tunnel immersi nel buio. » - J.K.Rowling


Torna in cima





Infanzia di Piton link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Severus Piton nasce il 9 gennaio 1960 dal babbano Tobias Piton e dalla strega Eileen Prince: la sua origine è dunque mezzosangue, come quella dello stesso Voldemort.

L'infanzia di Piton è segnata da violenti litigi tra i genitori, dovuti alla loro diversa origine, che indubbiamente ne segnano il carattere e la personalità: di uno di questi, Harry Potter è testimone accedendo ai ricordi di Piton durante una lezione di Occlumanzia.

Probabilmente, a causa della mancanza dell'affetto paterno, Piton arriva a mitizzare il mondo magico da cui proviene sua madre, sognando Hogwarts fin da bambino, imparando quanto più possibile sulla magia molto tempo prima di entrare alla scuola e desiderando (come già aveva fatto Voldemort) di essere un purosangue in modo da mascherare lo squallore delle sue origini.

In Harry Potter e i Doni della Morte, vediamo l'undicenne Piton sul treno per Hogwarts, esaltato dalla prospettiva di uscire per sempre dal mondo dei Babbani, (Piton, sul binario nove e tre quarti osservava Lily Evans, la donna che amò per tutta la vita).

Piton cresce nella stessa città delle sorelle Petunia e Lily Evans.
Sempre in Harry Potter e i Doni della Morte, lo vediamo spiare le due sorelle da lontano, e rivelare a Lily la sua natura di strega.
In seguito, diviene il migliore amico di Lily, fantasticando con lei sul loro futuro a Hogwarts e raccontandole quanto sapeva del mondo magico: in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Petunia Dursley ricorderà d'aver udito parlare dei Dissennatori da "quell'orribile ragazzo", e anche se Harry Potter pensa che si stia riferendo a suo padre, in Harry Potter e i Doni della Morte diventa chiaro come invece parlasse del giovane Piton.

Il disprezzo di Petunia ha una ragione: Piton aveva infatti scoperto come, all'insaputa di tutti, lei avesse inviato una lettera ad Albus Silente chiedendo d'essere ammessa a Hogwarts, smentendo così nei fatti il proprio odio di facciata per il mondo magico.

Piton e Lily Evans partono insieme per Hogwarts, e sull'Espresso che li conduce alla scuola fanno il loro primo incontro con James Potter e Sirius Black. Piton ha un diverbio coi due a proposito della rivalità fra Grifondoro e Serpeverde, ed è probabilmente in quell'occasione che James e Sirius cominciano a prenderlo di mira, deridendolo col soprannome di "Mocciosus" (in originale, "Snivellus").

Torna in cima

Gli anni di Hogwarts link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Piton ama Lily fin dal primo momento, ed è dunque con dolore che la vede smistata dal Cappello Parlante nella casa di Grifondoro, assieme a James Potter e Sirius Black, mentre lui viene assegnato a Serpeverde.

Negli anni che seguono, Piton cerca di integrarsi tra i Serpeverde, diventando uno studente molto brillante, bravo soprattutto nella disciplina delle Pozioni: gli appunti presi dal giovane Piton sulle pagine del suo manuale di questa materia, ritrovato da Harry Potter molti anni dopo (il cosiddetto Libro del Principe Mezzosangue), ne rivelano l'acume e la capacità di inventare nuovi incantesimi, come il “sectumsempra” e il “levicorpus”.

È in questi anni che si mostrano molte della ambiguità del suo carattere, a partire dal tentativo di farsi accettare dai purosangue di Serpeverde, dandosi un soprannome ambiguo come "il Principe Mezzosangue", gioco di parole sulla propria origine e sul cognome di sua madre (Prince).

È evidente come Piton cerchi in qualche modo di nobilitarsi: incapace di essere popolare come James Potter, campione della squadra di Quidditch di Grifondoro, o affascinante come Sirius Black, si unisce sempre più a quanti, in Serpeverde, iniziano ad essere affascinati dalle arti oscure, simpatizzando per Voldemort.

Nonostante tutto, Lily Evans resta sua amica, mettendolo in guardia più volte dalle cattive compagnie e difendendolo dai tormenti che regolarmente James e Sirius, con la complicità di Peter Minus e nell'indifferenza di Remus Lupin, gli infliggono: fra questi, il principale è certamente lo scherzo raccontato in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, in cui Piton rischia di morire per mano di Remus Lupin, diventato un licantropo, infatti fu proprio Sirius Black a condurre Piton da Remus nella Stamberga Strillante poiché Piton era curioso di sapere dove andasse Lupin ogni notte di luna piena, ed è James Potter a salvarlo.

Un giorno però, dopo gli esami di G.U.F.O., James e Sirius riprendono a maltrattarlo e Lily, come sempre lo difende, ma Piton tratta la ragazza in malo modo, chiamandola "schifosa Mezzosangue" (dall'originale "Mudblood" termine usato per chiamare i NatiBabbani in modo dispregiativo erroneamente tradotto con "Mezzosangue"): questo sarebbe stato sempre il suo peggior ricordo, perché a seguito di questo episodio Lily tronca ogni rapporto con lui e inizia ad uscire con James Potter ormai più responsabile, che poi avrebbe sposato.

Torna in cima

Ascesa di Voldemort link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Persa per sempre Lily, che si è sposata con Potter, Piton si unisce a Voldemort e diventa un Mangiamorte.

Quando Sibilla Cooman pronuncia di fronte a Silente, nel locale chiamato Testa di Porco a Hogsmeade, la profezia sul bambino che avrebbe sconfitto Voldemort, Piton - che ne ha ascoltato solo la prima parte - corre a riferirla all'Oscuro Signore: quando questi, però, la interpreta come riferita al figlio di Lily, Piton si pente di quanto ha fatto, e chiede la grazia per la ragazza che non ha mai smesso di amare.

Conscio del fatto che il Signore Oscuro non provi pietà per nessuno, Piton si reca perfino da Silente, supplicandolo di nascondere Lily.

Come previsto, Voldemort, incapace di concepire l'amore, non comprende la richiesta fatta da Piton, e quando la ragazza rifiuta di allontanarsi dalla culla del figlio, la uccide senza problemi per raggiungere il suo scopo.
Piton, in preda ai sensi di colpa, segue il consiglio di Silente e si dona anima e corpo all'Ordine della Fenice: decide di aiutare Silente a proteggere Harry Potter, figlio di Lily, e prende ad odiare ancora di più Sirius Black.

Torna in cima

Gli anni a Hogwarts link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Inizia allora il triplo gioco di Piton: in realtà al servizio di Silente, Piton fa credere ai Mangiamorte sopravvissuti di essere rimasto fedele a Voldemort e di essere la sua spia ad Hogwarts, dove Silente, dopo averlo salvato dalla reclusione ad Azkaban, l'ha nominato professore di Pozioni e Direttore della Casa di Serpeverde, nonché, suo personale consigliere, insieme a Minerva McGranitt.

Quando Harry Potter inizia a frequentare la scuola, Piton fa giurare a Silente di non rivelargli mai di come in realtà la sua missione sia di proteggerlo per amore di Lily: e si dimostra anzi, nei confronti di Potter, particolarmente odioso, cosa in parte dovuta anche alla sua ambiguità di sentimenti nei confronti del figlio della donna che amava e del suo rivale (è infatti detto più volte che Harry è uguale a James, tranne negli occhi, che sono quelli di Lily).

La Rowling dissemina i suoi romanzi di accenni a quest'ambiguità: in Harry Potter e la Pietra Filosofale, al banchetto d'inizio anno, si dice che: "L'insegnante dal naso adunco (Piton) guardò dritto negli occhi di Harry", cosa che Harry interpreta come uno sguardo malvagio ma che forse in realtà è stupore nel ritrovarsi di fronte gli occhi di Lily.

Nel corso degli anni a Hogwarts, Piton protegge Harry, in segreto, da svariate minacce, mentre il ragazzo continua a pensare che faccia il doppio gioco a favore di Voldemort e non riesce mai a fidarsi completamente di lui.

Durante l'anno scolastico 1991-1992, Piton salva Harry dal maleficio lanciato da Raptor e cerca di proteggere la Pietra Filosofale.

Durante l'anno scolastico 1992-1993, Piton fu uno dei due professori ad insegnare agli studenti a duellare nel Club dei Duellanti, insieme a Gilderoy Allock. Dopo averlo umiliato con contentezza degli studenti suggerì che fosse una buona idea far duellare Harry Potter e Draco Malfoy. Draco fece l'incantesimo Serpensortia e Harry parlò con il serpente evocato, mostrando a tutti di essere un Rettilofono

Durante l'anno scolastico 1993-1994, Remus Lupin diviene professore di Difesa contro le Arti Oscure. il maestro di Pozioni gli prepara l'Antilupo ogni mese. Quando Sirius Black evade da Azkaban, Piton cerca di ucciderlo per vendicare Lily: l'amore per lei, infatti, non è mai morto, come fa capire un giorno a Silente mostrandogli il suo Patronus, divenuto con gli anni una cerva in ricordo di quello della madre di Harry.

Nel 1995, alla fine del Torneo Tremaghi, Piton ritorna su ordine di Silente a fare il doppio gioco con Voldemort.

Durante l'anno scolastico 1995-1996, su ordine di Silente, Piton cerca di impertire lezioni di Occlumazia a Harry. L'intento sarebbe stato di sottrarre il bambino sopravvissuto dal legame mentale che lo univa al Signore Oscuro ma, purtroppo, un po' a causa della scarsa concentrazione del ragazzo un po' a causa della sua svogliatezza, non si ottengono gli effetti voluto con le nefaste conseguenze che sono a tutti noti. Usando il legame con Harry a proprio vantaggio, Lord Voldermort lo attrasse con l'inganno al Ministero della magia per fargli prendere la Profezia.

Pochi mesi dopo, quando il redivivo Voldemort, per punire i Malfoy per l'insuccesso di Lucius nel recuperare la Profezia, affida a Draco figlio di Lucius Malfoy l'impossibile incarico di uccidere Silente, quest'ultimo fa promettere a Piton che sarebbe stato lui, nel caso, ad effettuare il gesto: già malato a seguito di una maledizione, Silente deve comunque morire, e non vuole che Draco si macchi di omicidio, né che il proprio corpo agonizzante venga fatto oggetto di umiliazione da parte degli altri Mangiamorte.
Piton, a malincuore, accetta, e può così promettere a Narcissa Malfoy e a Bellatrix Lestrange, sotto Voto infrangibile, che aiuterà Draco nel suo compito, anche forse per costringere sé stesso a compiere l'odiato gesto.

Piton uccide Silente con l'Avada Kedavra, quindi - sempre sulla base delle ultime disposizioni di Albus - rivela ai mangiamorte come trovare Harry, al fine di "blindare" la sua posizione nei confronti di Voldemort.

Nominato proprio da questi Preside di Hogwarts, Piton cerca fino alla fine di proteggere Harry, anche inviandogli il suo Patronus, che è una cerva come quello di Lily Evans, benché questi lo consideri un traditore e un assassino ignorando il patto tra Silente e Piton.

Torna in cima

La morte link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Avendo Piton ucciso Silente, Voldemort crede che Piton sia l'ultimo possessore della Bacchetta di Sambuco (la Bacchetta Invincibile): si sbaglia, però, in quanto a disarmare Silente non era stato Piton, ma Draco Malfoy che viene a sua volta sconfitto da Harry e quindi alla fine è quest'ultimo ad essere il vero padrone della Bacchetta di Sambuco.

Ignorando il vero stato delle cose, per possedere la bacchetta, nel maggio 1998, Voldemort fa uccidere Piton dal serpente Nagini: moribondo, Piton affida i propri ricordi a Harry, che scopre così come Piton abbia sempre amato sua madre, sia stato dalla parte di Silente fino alla fine e scopre anche come sconfiggere Voldemort.
Nei suoi ultimi istanti di vita, Piton chiede a Harry di guardarlo negli occhi per portare con sé nella tomba l'immagine degli occhi verdi di Lily.

Torna in cima

Abilità link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Piton era uno dei pochi Mangiamorte in grado di evocare un Patronus corporeo e l'unico legilimens, occulmante e trasfiguratore tra i seguaci di Voldemort.
Come maestro di Pozioni, era uno dei pochissimi a possedere sia le capacità sia le autorizzazioni per comporre il Veritaserum e l'Antilupo.
Ai tempi della scuola, quando si autodefinì il Principe Mezzosangue ideò alcuni incantesimi, fra cui il Sectumsempra.

Torna in cima

Post Mortem link



Severus Piton Harry Potter - PotterPedia.it


Harry Potter chiama il suo secondo figlio Albus Severus, in onore di Silente e di Piton, e nell'epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte gli rivela l'origine del suo nome, dato che il figlio ha paura di diventare Serpeverde: "Ti chiami come due presidi di Hogwarts. Uno di loro era un Serpeverde, ed era probabilmente l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto".

In una intervista successiva all'autrice dei romanzi, la Rowling dichiara che, sebbene fosse stato Preside per meno di un anno scolastico, Piton verrà appeso insieme agli altri ritratti dei presidi su richiesta di Harry.





Severus Piton è presente 29 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

29 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Severus Piton
Guardale Ora

Cronologia


1971 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro primo anno ad Hogwarts.
Sono tutti smistati a Grifondoro, eccetto Piton, che è stato smistato a Serpeverde.
1972 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro secondo anno ad Hogwarts.

Il motivo della sparizione mensile di Lupin viene scoperto da Black, Potter.e Minus Loro cercano di imparare come divenire Animagi per aiutare Lupin, ma passeranno molti anni finché loro dominino la magia richiesta.
1973 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro terzo anno ad Hogwarts
1974 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quarto anno ad Hogwarts.

Sirius, James e Peter Minus stanno lavorando per imparare come diventare Animagi.
Sirius Black e James Potter visitano per la prima volta Hogsmeade.
Sirius e James guadagnano la reputazione di pratici tipi divertenti e sobillatori.
1975 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quinto anno ad Hogwarts
1976 (Giugno)
Nel pomeriggio del “Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari” di Difesa contro le Arti Oscure, James umilia pubblicamente Severus Piton per il divertimento di Sirius .
1976 (Luglio)
Sirius è fortemente curioso di dove Lupin si dirigesse ogni mese. Sirius per scherzo suggerisce a Piton di seguire Lupin attraverso il passaggio del Platano Picchiatore. James comprendendo che Piton incontrerebbe un lupo mannaro maturo e molto pericoloso alla fine del passaggio, ferma Piton dall´andare attraverso il passaggio, salvando con ciò la sua vita. Piton sebbene disgustato, è indebitato con James per questo.
1976 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro sesto anno ad Hogwarts

Sirius, Remus Lupin, Peter Minus e James esplorano il castello trasformandosi in animali ed imparano più posti segreti di chiunque, persino di Gazza.Loro creano la Mappa del Malandrino, firmandola con i loro nomignoli: Lunastorta (Lupin), Codaliscia (Minus), Felpato (Black) e Ramoso (Potter).
1977 (Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro settimo anno ad Hogwarts.

James Potter e Lily Evans si fidanzano.
1978 (Giugno)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton prendono il loro M.A.G.O. (Magia Avanzata Grado Ottimale) e lasciano Hogwarts.
1981
Piton fa domanda per il posto di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure a Hogwarts; Silente l´assume come docente di Pozioni
Nell' ottobre del 1995, Piton disse a Umbridge che lui insegnava ad Hogwarts da 14 anni, ma non specificò il mese esatto. Se Piton stesse parlando precisamente, vorrebbe dire che lui fu assunto nel 1981 circa, ma prima della caduta di Voldemort nell´ultima notte di Ottobre. Se invece Piton stesse parlando scioltamente, sarebbe potuto essere stato assunto a Novembre o Dicembre.
1991 (6 Settembre)
Harry ha la sua prima lezione di Pozioni. Egli si guadagna subito l´inimicizia di Severus Piton e fa perdere cinque punti a Grifondoro
1991 (31 Ottobre)
Festa di Halloween
La festa viene interrotta da un Troll di montagna. Harry e Ron salvano Hermione Granger. Da questo momento divengono amici.
Nel frattempo, Raptor si dirige verso la Pietra filosofale ma viene fermato da Piton
1991 (8 Novembre)
Piton sequestra a Harry la sua copia "Quidditch attraverso i secoli"
Harry intuisce che Piton è stato morso alla gamba da Fuffi
1991 (9 Novembre)
Harry gioca la sua prima partita di Quidditch
Raptor tenta di disarcionare Harry ma è contrastato da Piton.
La partita finisce quando Harry cattura il Boccino d´oro, quasi ingoiandolo, e fa vincere la partita ai Grifondoro.
1992 (22 Febbraio)
Incontro di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso. Piton arbitra la partita
1992 (25 Maggio)
Harry ode per caso Raptor che parla con qualcuno che lui presume è Piton
1992 (10 Dicembre)
Hermione ruba scorte dall´ufficio di Piton
1993 (31 Ottobre)
Sirius Black lacera il quadro della Signora Grassa nel tentativo di entrare nella Sala Comune dei Grifondoro per catturare Peter Minus che è sotto le sembianza di Crosta, il topo di Ron.
Ogni dormitorio viene raccolto nella Sala Grande.
Piton pensa che sia stato Lupin a far entrare Sirius Black al castello.
Il giorno successivo gli studenti fanno una visita ad Hogsmeade.
1993 (5 Novembre)
Nella lezione di Difesa contro le Arti Oscure Piton sostituisce Lupin
C´è quindi ovviamente la luna piena
1994 (12 Febbraio)
Weekend ad Hogsmeade. Harry viene catturato da Piton dopo che ha colpito col fango Draco mentre era nascosto dal mantello dell´invisibilità
1994 (10 Giugno)
Lupin si dimette perché Piton si lascia "scappare" che è un Lupo Mannaro
1994 (14 Novembre)
L´articolo di Rita Skeeter viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta.
Harry e Ron scontano la punizione di Piton, mettendo sottoaceto i cervelloni di ratti
1995 (21 Gennaio)
Harry vede nella Mappa del malandrino Crouch nell´ufficio di Piton . Sulle scale Harry si imbatte in Gazza , Piton e Moody
1995 (6 Agosto)
Piton fa rapporto all´Ordine
1996 (11 Gennaio)
Piton dice a Harry che gli dovrà insegnare l´Occlumanzia
1996 (31 Marzo)
Harry penetra nella memoria di Piton
1996 (24 Giugno)
Harry ha visioni di Sirius torturato da Lord Voldemort, Avvisano Severus Piton che allerta l’O.D.F.
1996 (8 Luglio)
Narcissa Malfoy, seguita dalla sorella Bellatrix, fa visita a Severus Piton nella sua casa a Spinner's End. Stringe con egli il Voto Infrangibile. Piton promette solennemente che proteggerà per quanto a lui possibile il figlio di Narcissa (Draco) e che se necessario ucciderà lui Albus Silente.
1996 (20 Dicembre)
Il Party di Natale di Horace Lumacorno.
Harry partecipa accompagnato da Luna Lovegood, mentre Hermione va con Cormac McLaggen nella speranza di far ingelosire Ron.
Durante la festa, Harry segue Piton e Draco Malfoy e li sente parolottare.
(PM17)
1997 (26 Maggio)
Harry usa la maledizione Sectusempra su Draco Malfoy e Severus Piton gli assegna una punizione per ogni sabato da li alla fine dell’anno scolastico.
1997 (28 Maggio)
Harry sconta la sua prima punizione con Severus Piton. Nel frattempo la squadra di Grifondoro vince la coppa del quidditch.
Harry Bacia Ginny Weasley
1997 (29 Giugno)
Mentre Silente è assente, i Mangiamorte penetrano con l’aiuto di Draco Malfoy all’interno di Hogwarts.
L’ordine della Fenice combatte contro di loro.
Al ritorno dalla Grotta Silente pietrifica Harry, successivamente viene disarmato da Draco e ucciso da Severus Piton.
I mangiamorte scoprono che quello che Silente e Harry hanno trovato non è il vero medaglione di Salazar Serpeverde.
Minerva McGranitt diventa Preside di Hogwarts
1998 (2 Maggio)
Nella notte comincia la Battaglia ad Hogwarts
Gli Horcrux vengono distrutti.
Nagini viene uccisa da Neville Paciock con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello parlante
Muoiono Severus Piton, Fred Weasley, Remus Lupin, Ninfadora Tonks, e Colin Canon;
Harry dopo aver capito che lui stesso è un Horcrux si consegna a Voldemort e si sacrifica per salvare tutti gli altri.
L'Avada Kedavra di Lord Voldemort uccide solo la parte di anima che si era inserita dentro Harry, quindi Potter sopravvive, ed essendo il vero proprietario della Bacchetta che sta usado Voldemort, l'incantesimo da quest'ultimo scagliato gli si rivolta contro.





Ultimi Articoli Correlati

È morto Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter 2016-01-14 14:18:51
Trailer del FanFilm con Severus Piton e i Malandrini 2015-09-20 21:43:08
Nuovo Potter Puppet Pals con Severus Piton 2013-09-27 20:51:07
Severus Piton (Alan Rickman) adorato su Twitter 2011-08-25 21:11:40
Tanti Auguri Severus Piton! 2008-01-09 22:16:58
Salvate Severus Piton 2007-07-23 13:51:35
E' arrivata la sentenza per Severus Piton 2006-11-24 19:30:45
Severus Piton contro Severus Piton 2006-09-25 09:30:52
Il processo di Severus Piton. 2006-09-07 09:14:02
Info
Stai guardando TID 1503
(EID 112 - REV 4 By Maya_Mondlicht)
October 31, 2014

R0 R1 R2 R3 R4

58965 visualizzazioni

Modifica