Platano Picchiatore

(anche Salice Schiaffeggiante)
    Pagina Catalogata come Erbe e Piante


Platano Picchiatore Harry Potter - PotterPedia.it


Il Platano Picchiatore è un albero secolare; venne piantato nei giardini di Hogwarts nel 1971, in modo che il passaggio segreto ai suoi piedi (ancora oggi l’unico collegamento tra la scuola e la Stamberga Strillante) fosse accessibile solo a Remus Lupin.
Questi infatti, essendo un Licantropo ed, a quel tempo, uno studente del primo anno, aveva necessità di trovare un luogo isolato dove trasformarsi e non costituire un pericolo per i suoi compagni; dunque gli fu messa a disposizione la Stamberga Strillante.
La furia del Platano Picchiatore, che aggredisce chiunque gli si avvicini movendo i grossi rami bitorzoluti nell’aria, viene placata solo premendo una sorta di bottone posto nelle radici ancora visibili dal terreno. Solo così sarà possibile accedere al passaggio segreto e immobilizzare l’albero.
Nel 1992, Harry Potter e Ron Weasley si schiantarono con la Ford Anglia volante contro il Platano Picchiatore, danneggiando l'albero.
Nel 1993, la Nimbus 2000 di Harry Potter fu completamente distrutta dall'albero.

Nelle prime traduzione, l'albero si chiamava Platano Picchiatore ma per essere più fedele all'originale inglese, (Whomping Willow), il nome è stato cambiato in Salice Schiaffeggiante.





Platano Picchiatore è presente 23 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1971
Il Platano Picchiatore è piantato per proteggere l’entrata ad un passaggio segreto per la Stamberga Strillante
1976 (Luglio)
Sirius è fortemente curioso di dove Lupin si dirigesse ogni mese. Sirius per scherzo suggerisce a Piton di seguire Lupin attraverso il passaggio del Platano Picchiatore. James comprendendo che Piton incontrerebbe un lupo mannaro maturo e molto pericoloso alla fine del passaggio, ferma Piton dall´andare attraverso il passaggio, salvando con ciò la sua vita. Piton sebbene disgustato, è indebitato con James per questo.
1993 (6 Novembre)
Durante un incontro di Quidditch in una giornata tempestosa, Harry cade dalla scopa e la sua Nimbus 2000 viene spazzata dal vento contro il Platano Picchiatore che la riduce in pezzi.
In questa partita vincono i Tassorosso grazie a Cedric Diggory che cattura il boccino, anche se era previsto che la partita fosse contro Serpeverde





Info
Stai guardando TID 842
(EID 8 - REV 1 By Charlotte_Mills)
June 23, 2016

R0 R1

26409 visualizzazioni

Modifica