Enciclopedia Completa link


Obbiettivo di questa enciclopedia è avere in un solo posto quante più informazioni disponibili al mondo esistano su Harry Potter. La quantità di pagine presente mostra indubbiamente che siamo la più completa enciclopedia sull'argomento in italiano, e dobbiamo questo a moltissimo impegno fornito dai ragazzi e ragazze del sito HarryWeb.Net che hanno tradotto centinaia di pagine da siti in altre lingue (specialmente inglese ma anche francese e tedesco) per inserire quante più informazioni possibili. Ovviamente essendo questa una enciclopedia online è in continuo aggiornamento. Vengono revisionate e migliorate le pagine con un ritmo di circa 20 modifiche al giorno, e questo numero è già ora in forte crescita.
Ogni persona può infatti apportare le proprie modifiche.

Torna in cima

I Pilastri link


ovvero la legge che regolamenta questa enciclopedia.
1. PotterPedia è una enciclopedia su Harry Potter. Non può raccogliere altro che informazioni sulla saga e sul suo contorno.
2. Ogni informazione di PotterPedia non è inventata. Ogni voce ha infatti dei riferimenti che specificano le fonti delle informazioni.
3. PotterPedia è libera. Tutti possono modificarla e apportare migliorie, verrà poi controllato dai moderatori se le modifiche sono veritiere.
4. PotterPedia è anche tua. Ruberesti una cosa anche tua? Usala quindi con rispetto senza copiarne o salvarne i contenuti, tanto resteranno disponibili per sempre.

Torna in cima

Principi generali link


Principi generali da seguire nella stesura delle voci:

1. Citare le fonti. Se è buona pratica in generale esplicitare la fonte di ogni affermazione, a maggior ragione è doveroso farlo qui, essendo anche noi una fonte di secondo livello come wikipedia, in modo che sia in ogni momento conosciuta e controllabile.
2. Essere chiari. Un'enciclopedia viene consultata anche da non esperti: scrivere una voce enciclopedica significa sforzarsi di rendere un concetto comprensibie al più vasto numero possibile di persone. Nelle voci che trattano argomenti molto complessi, inserisci almeno un'introduzione e una piccola parte riassuntiva, così da agevolare la comprensione anche ai non esperti.
3. Non dare informazioni che te conosci per scontate. E' possibile che tu sappia già benissimo chi è Fabian Prewett ma se lo citi nella pagina di Molly Weasley, potrebbe essere utile per i meno "accaniti" alla saga, sapere che è suo fratello insieme a Gideon Prewett. Ovviamente se stai parlando nella pagina di Molly Weasley di Harry Potter, non è necessario che te introduca il personaggio in quanto è molto conosciuto. Valuta attentamente.
4. Non dimenticare di collegare tra loro le voci, è infatti assai importante limitare le ricerche per agevolare la lettura delle voci, e se le voci sono collegate il processo di lettura e ricerca sarà notevolmente migliore.
5. Quando salvi una revisione, controlla i fondamentali dei link, in modo da evitare direzionamenti a pagine non esistenti
6. Se ti sembra manchi una pagina, non esitare a comunicarlo all'amministrazione. la creazione di nuove pagine è infatti limitata ai soli moderatori.

Torna in cima

Enciclopedia Semi-Libera link


Ispirandosi come struttura a Wikipedia, questa enciclopedia è nata semi-libera, ovvero parzialmente libera da vincoli, con l'intento che tutti potessero dare il loro contributo. Dato che tale concetto può essere interpretato in modi differenti, questa pagina vuole aiutare a chiarire le possibili ambiguità.

Cosa vuol dire quel "libera"?
Libera perché...

- E' aperta al contributo di tutti coloro che desiderano migliorarla.
- E' di consultazione completamente gratuita.
- E' neutrale infatti riporta solo i fatti canonici dei libri conosciuti. Talvolta può contenere informazioni modificate o riadattate, in quel caso è scritto chiarmanete nelle fonti.
- Nessuno è "padrone" delle voci che contribuisce a scrivere. Il funzionamento di Wikipedia prevede che ogni voce venga sempre migliorata tramite nuovi contributi da parte di chiunque lo desideri, in un lavoro corale e collettivo.

Cosa non vuol dire quel "libera"?
Libera non significa...

- Che ogni contributo sia accettabile. Siamo qui per fare un'enciclopedia che sia uno strumento di consultazione valido, non un forum di discussione.
- Che tu possa copiare liberamente da essa. Ogni riproduzione non autorizzata ne è vietata, almeno per rispetto verso coloro che ci hanno lavorato e ci lavorano ogni giorno.
- Che non esista una selezione dei contenuti; i contenuti vengono vagliati dalla comunità, dagli amministratori, e dagli utenti prima e dopo la loro pubblicazione.










Info
Stai guardando TID 100012
(EID 1000 - REV 1 By Stefano_Draems)
February 11, 2010

R0 R1

5836 visualizzazioni

Modifica