Raptor, Quirinus

(anche Quirinus Quirrell)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva
Curiosità
Pensieri di J.K. rowling

Quirinus Raptor Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Professor Quirinus Raptor
Data Nascita26 Settembre del 1950 o 1960
Data Morte4 giugno 1992
Sessomaschile
Stato civilecelibe
Occhicalvo (nei film castani)
Capelli azzurro slavato
Casa Corvonero
Stato di sangue Mezzosangue
Presente nei libriHP1
MateriaBabbanologia (fino all'anno scolastico 1990-1991)
Difesa Contro le Arti Oscure (settembre 1991 – giugno 1992)
PredecessoriN.D.
SuccessoriCharity Burbage (Babbanologia)
Gilderoy Allock (Difesa Contro le Arti Oscure);
BacchettaOntano e crine di unicorno, nove pollici, flessibile
Hobbyviaggiare e collezionare fiori selvatici secchi



Il primo professore di Difesa contro le Arti Oscure di Harry è un giovane e intelligente mago che, prima di iniziare a insegnare a Hogwarts, se ne è andato in giro per il mondo. Quando Harry fa la sua conoscenza, Raptor ha già l'abitudine di indossare il turbante. Vista la sua marcata tendenza al nervosismo (di cui il balbettio è il sintomo più evidente) si vocifera che il suo copricapo sia imbottito d'aglio per tenere lontani i vampiri.

Da giovane era un ragazzo di talento ma fragile, uno che con ogni probabilità da studente tutti prendevano in giro, perché timido e sempre agitato. Sentendosi inadeguato e desideroso di mettersi alla prova, Raptor sviluppa un interesse (inizialmente solo teorico) per le Arti Oscure. Come molte altre persone che si sentono insignificanti, o addirittura ridicole, Raptor coltiva in segreto la speranza di strabiliare tutto il mondo.
Raptor si mette in viaggio con l'intenzione di scovare ciò che resta del Signore Oscuro, in parte per curiosità, in parte per il desiderio inconfessato di accrescere il proprio prestigio. Raptor, infatti, fantastica di diventare l'uomo che è riuscito a rintracciare Voldemort, o perlomeno spera di carpire al Signore Oscuro abilità sufficienti da non essere mai più deriso.

Hagrid non sbaglia quando dice che Raptor ha una 'gran testa', ma il professore di Hogwarts pecca d'ingenuità e ignoranza nel credere di poter gestire un incontro con Voldemort, nonostante le deboli condizioni in cui versa il Signore Oscuro. Quando Voldemort scopre che il giovane Raptor ha una cattedra a Hogwarts s'impossessa di lui immediatamente e senza incontrare resistenza.
Raptor non perde l’anima, ma Voldemort la piega completamente al proprio volere. Questo provoca in Raptor una mutazione spaventosa: Voldemort dal retro della sua testa vigila su tutto, controllando le sue azioni, spingendolo persino a uccidere. Di quando in quando, Raptor prova a opporre resistenza, ma Voldemort è troppo forte.

In effetti Voldemort trasforma temporaneamente Raptor in un Horcrux. Il professore è molto debilitato dallo sforzo di combattere l’animo malvagio, di gran lunga più forte, che alberga dentro di lui. Nella lotta contro Harry, il suo corpo reagisce con bruciature e vesciche provocate dalla potente protezione che la madre di Harry ha lasciato nella pelle del figlio quando ha sacrificato la vita per lui. Quando, al tocco di Harry, il corpo che Voldemort e Raptor condividono riporta terribili ustioni, il primo fugge e si salva, abbandonando il secondo, già debole e ferito, alla morte.


Torna in cima





Curiosità link



Nella sua classe c'è sempre odore d'aglio, ed i Fred Weasley e George Weasley sostengono sia perché ha dell'aglio nel turbante, essendo immune ai vampiri incontrati nella Foresta Nera.
Raptor è un mago piuttosto talentuoso, esperto in creature oscure (controlla un Troll, che invia nei sotterranei di Hogwarts ad Halloween; ne sconfigge uno per poter raggiungere la Pietra Filosofale ed insegna ad Harry a curarsi dai morsi di un Lupo Mannaro).
È inoltre esperto conoscitore di veleni ed antidoti: nel libro insegna a curarsi ferite causate da dei mostri, e nel film lo si vede spiegare ad alcuni studenti del quinto anno come fronteggiare serpenti velenosi ed iguane giganti; tuttavia gli studenti non apprezzano molto le sue lezioni, probabilmente perché in classe nasconde deliberatamente le sue grandi capacità magiche per proteggere la sua copertura.
Raptor è inoltre abile negli incantesimi e nella Trasfigurazione: crea delle funi dal nulla (nel libro) e del fuoco (nel film), ed è persino in grado di volare, come Voldemort e Piton nel settimo libro.
È inoltre forte fisicamente: riesce quasi ad uccidere Harry per soffocamento, cercando di strangolarlo con una mano sola.


Torna in cima

Pensieri di J.K. rowling link



« Non sappiamo molto sul dio romano Quirinus, se non che era comunemente associato alla guerra (un indizio, questo, che Raptor non è così mite come sembra). Nell’ originale inglese il cognome di Quirinus è Quirrell, termine che assomiglia molto alla parola squirrel/scoiattolo (piccolo, carino e innocuo), ma richiama anche il verbo quiver/tremare: un riferimento alla natura ansiosa di questo personaggio. »







2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Quirinus Raptor
Guardale Ora

Cronologia


1990 (Luglio)
Quirinus Raptor si allontana da Hogwarts e incontra Voldemort in Albania
Non sappiamo bene quando il professor Raptor cominciò ad insegnare. Comunque, Hagrid parla del suo nervosismo e del suo balbettare, come una delle conseguenze dell'anno in cui era stato via. Se a settembre 1991 inizia nuovamente a insegnare (dato che è professore di Harry) evidentemente circa in luglio sarà tornato al castello.
Presumiamo che sia partito per l'albania quindi verso luglio 1990, questo gli avrebbe concesso un anno di "vacanza".

In caso contrario Hagrid non avrebbe conosciuto il comportamento alterato di Raptor.
Così noi possiamo fare altro che una supposizione abbastanza buona.
1991 (31 Luglio)
Quirinus Raptor tenta di rubare la Pietra filosofale dalla Gringott, ma fallisce
1991 (Agosto)
Voldemort deluso dalle prestazioni di Raptor, decide di co-abitare in lui.
1991 (31 Ottobre)
Festa di Halloween
La festa viene interrotta da un Troll di montagna. Harry e Ron salvano Hermione Granger. Da questo momento divengono amici.
Nel frattempo, Raptor si dirige verso la Pietra filosofale ma viene fermato da Piton
1991 (9 Novembre)
Harry gioca la sua prima partita di Quidditch
Raptor tenta di disarcionare Harry ma è contrastato da Piton.
La partita finisce quando Harry cattura il Boccino d´oro, quasi ingoiandolo, e fa vincere la partita ai Grifondoro.
1992 (25 Maggio)
Harry ode per caso Raptor che parla con qualcuno che lui presume è Piton
1992 (3 Giugno)
Harry, Ron e Hermione seguono Raptor sino alla porta che conduce alla Pietra Filosofale
1992 (4 Giugno)
Muore il professor Quirinus Raptor dopo che Voldemort abbandona il suo corpo.





Info
Stai guardando TID 1512
(EID 112 - REV 7 By Charlotte_Mills)
September 27, 2017

R0 R1 R2 R3 R4 R5 R6 R7

36845 visualizzazioni

Modifica