Rospo

    Pagina Catalogata come Creature Magiche

Rospi Menzionati
Nota
Curiosità
I Pensieri di J.K. Rowling

Rospo Harry Potter - PotterPedia.it


Il rospo è un animale comune conosciuto sia dai maghi sia dai babbani. Pur non avendo particolari qualità, queste creature possono essere molto utili per impratichirsi nell’esecuzione di semplici incantesimi e trasfigurazioni, oppure per testare la riuscita di pozioni e antidoti.
Ad esempio, il rospo di Neville Paciock, Oscar, è stato usato sia dal professor Vitius per mostrare gli effetti dell’Incantesimo di Levitazione (HP PF), sia dal professor Piton per verificare se la Pozione Restringente fatta da Neville era riuscita bene (HP CdS ).

I rospi sono uno dei tre animali che gli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts possono portare con sé, insieme ai gufi e ai gatti.
Sembra, però, che questi siano gli animali da compagnia meno diffusi, come Rubeus Hagrid ha spiegato a Harry Potter (HP PF).
Anche se oggi sono fuori moda, sembra che in passato i rospi fossero molto apprezzati da maghi e streghe e che il castello di Hogwarts ne ospitasse di molte specie.

Secoli fa, in tempi più sanguinari, quando dovevano strappare personalmente gli occhi ai tritoni da usare nelle pozioni, giovani maghi e streghe portavano regolarmente a scuola casse di rospi da utilizzare per vari incantesimi. Successivamente, quando il Ministero della Magia introdusse le leggi contro la crudeltà sugli animali (i paragrafi 13-29 riguardano gli ingredienti per pozioni e la loro produzione) queste pratiche vennero poco a poco dichiarate illegali. Il rospo, mai troppo apprezzato per il suo personale fascino, apparve (vivo) sempre meno spesso a Hogwarts, se non saltando e nuotando libero nel parco.
Quando Harry arrivò al castello, avere un rospo come animale domestico non era né cool né prestigioso; anzi, era piuttosto imbarazzante. Oscar, il rospo di Neville, non aveva nessuna particolare qualità, se non una certa tendenza a scomparire, e quando infine sgattaiolò via per unirsi ai suoi fratelli nel lago di Hogwarts, fu un sollievo sia per lui che per il suo padrone.

Torna in cima





Rospi Menzionati link



Oscar di proprietà di Neville Paciock
Rospi della Famiglia Weasley


Torna in cima

Nota link



Petunia Evans ha accusato la sorella, Lily Evans di essere tornare a casa da Hogwarts con un sacco pieno di uova di rana e di rospi (HP PF4). Non vi è prova che il fatto sia realmente accaduto, inoltre, la testimonianza di Petunia non è attendibile, perché la donna è sempre stata invidiosa della sorella Lily.


Torna in cima

Curiosità link



Dolores Umbridge è stata descritta come simile a un rospo, sia per il suo aspetto sia per i suoi atteggiamenti (HP OdF).

Torna in cima

I Pensieri di J.K. Rowling link


Il rospo, ritenuto non di rado un famiglio, è associato alla stregoneria da molto tempo. Vanta un ruolo speciale nei vecchi rimedi tradizionali, in particolare veniva utilizzato nel trattamento delle verruche (forse secondo il principio omeopatico di curare il simile con il simile). Nei secoli bui del Medioevo un rospo inglese doveva ritenersi fortunato se moriva di cause naturali, perché correva sempre il rischio di finire bollito, ridotto in polvere, scuoiato, o in una borsa legata al collo di un malato.




Rospo è presente 63 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 96
(EID 11 - REV 3 By Percy_Smith)
August 22, 2017

R0 R1 R2 R3

10715 visualizzazioni

Modifica