Scrimgeour, Rufus

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff del Ministero della Magia


Rufus Scrimgeour Harry Potter - PotterPedia.it


Rufus Scrimgeour è un personaggio della saga di Harry Potter, descritto come "un uomo dall'aspetto di un vecchio leone". Egli ha una folta criniera di capelli castani striati di grigio, occhi giallastri e una certa grazia nel portamento, pur essendo leggermente zoppo. Dà un'impressione immediata di durezza e prontezza di spirito. Si sa inoltre che è piuttosto scortese ed è solito usare modi molto spicci.

Fà la sua prima comparsa in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, nonostante fosse stato nominato già in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Prima dell'estate del 1996 Scrimgeour era a capo del Dipartimento Auror del Ministero della Magia. Successivamente, a causa dell'ormai evidente ritorno di Lord Voldemort, volutamente ritenuto morto dal ministro della Magia Cornelius Caramell, prende il posto di quest'ultimo a capo del Ministero. Come evidente dai libri di J.K. Rowling, è la persona giusta per questi tempi difficili. Infatti molti - incluso Harry - osservano che i pesanti anni di servizio prestati da Scrimgeour come Auror lo abbiano pesantemente segnato, dandogli un'apparenza di durezza e sagacia. Queste qualità indubbiamente favoriscono la sua designazione a Ministro.

Tuttavia, sebbene certamente più capace del precedente Ministro e più interessato alle sorti della popolazione, egli sembra prediligere ancora una volta le apparenze alla verità e alla giustizia. Conseguenza di ciò, egli effettua azioni discutibilissime come quella di imprigionare ad Azkaban Stan Picchetto (il bigliettaio del Nottetempo col quale Harry si intrattiene nella sua terza avventura) con l'accusa di essere un Mangiamorte. Si scopre subito che quest'intervento abbia come scopo solo quello di dare l'impressione che ci siano progressi contro le forze di Lord Voldemort, fatta salva la probabile intenzione di non terrorizzare ulteriormente la popolazione magica per l'impotenza del Ministero nel frenare le azioni dei Mangiamorte.

Un altro esempio di questo suo comportamento viene dalla sua volontà di alzare il morale della popolazione, chiedendo ad Harry - che molti ritengono, dopo la battaglia con Voldemort, essere "il Prescelto" - di farsi vedere ogni tanto presso il Ministero: così facendo Scrimgeour vorrebbe mostrare alla gente quanto Harry approvi quello che il ministro sta facendo per combattere Voldemort, sebbene finora non sia riuscito a compiere nessuna importante azione in tal senso. Proprio per questa idea, Albus Silente ha avuto una accesa discussione con Scrimgeour poco dopo la sua elezione, pertanto suoi i rapporti col nuovo Ministro della magia sono tesi.

Anche alla fine del libro, dopo la morte di Silente, Scrimgeour non cambia le proprie idee, chiedendo di nuovo a Harry, durante il funerale del preside, di fare il "ragazzo immagine" del Ministero. Harry rifiuta sdegnosamente di nuovo tale proposta, vedendola moralmente inaccettabile, e si dichiara "l'uomo di Silente, fino in fondo".
Uno strano episodio si verifica, poi, riguardo Scrimgeour. Luna Lovegood riferisce ad Harry che il Ministro sia, in realtà, un Vampiro. Questa notizia sta per essere anche diffusa tramite il suo giornale, Il Cavillo, ma per evitare disguidi e tensioni viene bloccata sul nascere.

Nell'ultimo libro il Ministro si presenta al 17° compleanno di Harry per rivelare a lui e ai suoi due amici, Ron e Hermione, il contenuto del testamento di Albus Silente, indirizzato ai tre ragazzi; durante la concessione dell'eredità ha un'accesa discussione con Harry.
Viene ucciso il 1 Agosto 1997, quando Voldemort prende possesso del Ministero, venendo prima torturato per ottenere informazioni circa il nascondiglio di Harry. Riscatta la sua condotta rifiutandosi di parlare.




Rufus Scrimgeour è presente 16 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1996 (3 Luglio)
Caramell viene sostituito da Rufus Scrimgeour, capo degli auror.
1996 (25 Dicembre)
Rufus Scrimgeour si reca alla Tana il giorno di Natale, fingendo di assecondare le richieste di Percy Weasley di vedere I suoi genitori in quel giorno.
In realtà è una scusa per chiedere ad Harry di supportare il Ministero.
Harry rifiuta
1997 (1 Agosto)
Pius O' Tusoe sostituisce Rufus Scrimgeour al ruolo di Ministro della Magia





Ultimi Articoli Correlati

Bill Nighy parla di Rufus Scrimgeour e delle imminenti riprese 2009-07-21 10:43:20
Info
Stai guardando TID 1078
(EID 107 - REV 2 By Percy_Smith)
September 9, 2015

R0 R1 R2

21088 visualizzazioni

Modifica